Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settembre

Trekking Scientifico "Passeggiata naturalistica nel bosco di Palo Laziale: un laboratorio a cielo aperto"

il 10/09/2022 dalle 09:30 alle 12:30 Palo Laziale, Piazzale antistante la stazione ferroviaria,
In attesa della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022, ISPRA promuove insieme all'Università La Sapienza e al CNR, un interessante trekking scientifico. Percorreremo un’area di pregio che conserva uno dei pochi boschi planiziali rimasti sulla costa, una volta estesi lungo tutta la costa tirrenica. Attraverseremo questo bosco, una volta chiamato “selva”, che negli ultimi anni ha dovuto confrontarsi con i cambiamenti climatici e gestioni errate, ma che riesce a resistere, grazie anche al lavoro dei ricercatori dell’Università di Roma La Sapienza che ci accompagneranno alla scoperta delle bellezze storico-naturalistiche di questo territorio e dei pericoli che minacciano questo cuore verde della costa laziale. L' iniziativa è svolta all'interno della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022, nell'ambito di Scienza Insieme, Progetto NET, Progetto LIFE NewLIFE4Drylands.

Scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare – III edizione

dal 20/09/2022 14:00 al 23/09/2022 13:15 Isola di Ponza (LT) Sala Comunale - Comune di Ponza,
La terza edizione della “Scuola Estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare”, organizzata da ISPRA e Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara si svolgerà a Ponza e inizierà il prossimo 20 settembre con il prezioso supporto logistico del Ponza Diving Center. La Summer School, che durerà 4 giorni, ha avuto il patrocinio della Società Geologica Italiana e della sua sezione di Geologia Marina, dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR e del Comune di Ponza.

Livorno e il mare: scienziate in bicicletta

il 23/09/2022 dalle 16:00 alle 19:30 Livorno, dogana d’Acqua Via del Cedro,
Le ricercatrici e i ricercatori di ISPRA e CNR-IBE, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, il CIBM, il Consorzio LaMMA, la Capitaneria di Porto, l’AMP della Meloria, la Lega Navale sez. Livorno, l’Acquario di Livorno, il Centro Surf 3 Ponti Livorno e la FIAB Livorno, Aplysia Ricerche Applicate, con il patrocinio del Comune di Livorno, vi invitano a salpare per un viaggio a pedali alla scoperta della ricerca scientifica dedicata al MARE nella città di Livorno.

Verde Città: il colore della sostenibilità urbana - Aperitivo scientifico

il 27/09/2022 dalle 19:00 alle 20:30 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia,
Creare presupposti ambientali e sociali per sviluppare città e comunità sostenibili è una delle sfide a cui siamo chiamati a rispondere nel futuro prossimo. Le soluzioni basate sulla natura, ispirate cioè al funzionamento degli ecosistemi naturali e da essi supportate, possono essere uno strumento attivo di gestione sostenibile delle aree urbane, per affrontare in modo integrato le problematiche ambientali e sociali causate dai cambiamenti globali e climatici in atto.

Aquaculture Europe 2022

il 27/09/2022 dalle 10:30 alle 15:30 Rimini - Palacongressi, Porto Room,
Dal 27 al 30 settembre si svolgerà presso il Palacongressi di Rimini l'Aquaculture Europe 2022, la più importante manifestazione europea sull'Acquacoltura. ISPRA sarà presente a questo importante appuntamento con un proprio stand e sarà tra gli organizzatori e promotori del workshop: "Identificazione, promozione e implementazione dei prodotti, applicazioni e servizi Copernicus per i portatori d’interesse dell’acquacoltura", che si terrà il 27 settembre a partire dalle ore 10.30 presso la Porto Room. Inoltre ISPRA parteciperà con numerosi contributi scientifici alle diverse sessioni del congresso, tra cui l'evento finale del progetto Horizon 2020 PerformFISH dove ISPRA é coinvolta come partner.

Le coste del Mediterraneo: ponti tra ambiente e culture

il 28/09/2022 dalle 19:00 alle 20:00 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia,
Note e parole sugli scambi e le trasformazioni che hanno luogo, lungo le coste del mediterraneo, per dimostrare come le coste siano state, fin dai tempi remoti, il ponte di scambi non solo commerciali ma anche, e soprattutto, culturali, arricchendo tradizioni esistenti e generandone di nuove.

Sulle ali delle api

il 29/09/2022 dalle 18:30 alle 20:30 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia,
In occasione della “Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici”, ISPRA promuove un evento dedicato alla biodiversità e al mondo delle api. Qual è l’importanza di questi insetti per il Pianeta e quali sono i rischi per la loro sopravvivenza? Che ruolo ha la ricerca nella comprensione del loro declino e nella elaborazione di soluzioni per invertirne la tendenza? Le parole dei ricercatori accompagneranno il documentario "Un mondo in pericolo" di Markus Imoof in un viaggio nel mondo delle api e nelle sorprendenti relazioni tra questo insetto, l’uomo e le altre specie.

Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022

dal 30/09/2022 al 01/10/2022
Anche quest'anno ISPRA partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici insieme ad altri 10 enti pubblici di ricerca ed Università. L'iniziativa, che si terrà in tutta Europa venerdì 30 settembre, sarà l'occasione per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca scientifica e scoprire le attività e i risultati della ricerca pubblica sui temi di maggiore attualità. Con talk, spettacoli, giochi, esperimenti, i nostri ricercatori e ricercatrici ci parleranno di economia circolare, cambiamenti climatici, biodiversità, tutela del suolo e del mare e molto altro....

Mare e laguna: dire, fare e…monitorare!

il 30/09/2022 dalle 18:00 alle 23:00 Chioggia (VE), Cortile di Palazzo Grassi,
I ricercatori e le ricercatrici ISPRA sono a disposizione di adulti e bambini nella vivace atmosfera della sede di Biologia Marina dell’Università di Padova per una serata di conoscenza e scambio. Verranno illustrate le attività di monitoraggio, conservazione e ripristino dell’ambiente lagunare e marino svolte dall’Istituto sul territorio dalla sede di Chioggia. Sono previste attività per i più piccoli.

Economia circolare. Compro, non compro: come orientarsi nel mercato "green" e fare scelte consapevoli

il 30/09/2022 dalle 19:00 alle 20:00 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia,
Si parla molto di economia circolare come motore di sviluppo sostenibile, come la soluzione di problemi ambientali e dei cambiamenti climatici. I cittadini sono spesso invitati a fare la «loro parte» adottando uno stile di vita sostenibile che include anche acquistare prodotti e servizi verdi. Ma come distinguere la corretta informazione su un prodotto dalla pubblicità green washing? In questo incontro faremo il punto con un panel di esperti su azioni e risultati concreti per orientare il cittadino/consumatore nelle scelte di acquisto. Faremo anche chiarezza sulle regole della pubblicità "eco friendly" affinché ciò che acquistiamo sia "verde" davvero.

Seguiamo il fiume della scienza

il 30/09/2022 dalle 18:00 alle 23:00 Livorno, ISPRA Via Del Cedro, 38,
Le ricercatrici e i ricercatori ISPRA di Livorno accoglieranno tutti gli aspiranti scienziati per compiere un viaggio che toccherà molte tematiche; dalle migrazioni degli uccelli ai cambiamenti climatici, dalle specie aliene all’inquinamento dell’ambiente marino. I sei moduli tematici proposti avranno inizio in contemporanea e saranno replicati nei turni pomeridiani e nel turno  serale. 

Ambiente Biodiversità Habitat

30/09/2022 Bologna,
I ricercatori ISPRA della sedi di Ozzano dell'Emilia guideranno il pubblico alla scoperta della fauna italiana, come viene studiata, tutelata e quali sono le principali minacce. Dalle zone umide agli ambienti marini ed a quelli terrestri. Scopriremo aneddoti e curiosità. Inquinamento, attività antropiche e disturbo, progetti in corso e cosa possiamo fare noi.

X Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche”

dal 28/09/2022 13:00 al 30/09/2022 12:30 Lido di Camaiore (Lu),
L’Ecotossicologia oggi, dalle esperienze di ieri alle applicazioni di domani La “10a edizione delle Giornate di Studio” sarà un evento organizzato “in presenza” sia per i relatori che per i partecipanti. L’evento di quest’anno è particolarmente importante in quanto il decimo della serie, una occasione per ripercorrere assieme l’evoluzione scientifica ed applicata dell’Ecotossicologia, in particolare nella realtà italiana degli ultimi vent’anni, al fine di approfondire le criticità dell’oggi e gettare le basi per le prospettive future. Le giornate di lavoro saranno quindi una sorta di “freccia del tempo dell’Ecotossicologia” attraverso tre sessioni rappresentative di “ieri”, “oggi” e “domani”, relativamente agli ambienti marini e salmastri, alle acque interne, ai suoli e ai rifiuti.