Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ottobre

Le ragazze salveranno il mondo

il 01/10/2022 dalle 18:45 alle 19:45 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia,
Incontro e dibattito con Annalisa Corrado, Lina Fusaro e Fabiola Fratini Ingegnera meccanica, PhD in energetica, ecologista, esperta nel settore della transizione ecologica, attivista per la giustizia climatica, autrice. Tutto questo è Annalisa Corrado, autrice del libro Le ragazze salveranno il mondo, un viaggio alla scoperta di donne che hanno lottato e lottando in nome della ricerca e dell’umanità per la salvaguardia del pianeta. Annalisa è anche co-ideatrice, assieme ad Alessandro Gassmann del progetto #GreenHeroes. All’incontro, che sarà un focus sulle donne ricercatrici, parteciperanno anche Lina Fusaro Ricercatrice dell’Istituto di bioeconomia del CNR e Fabiola Fratini Professore e Architetto dell’Università Sapienza di Roma (DICEA). 

Un viaggio tra scienza, conoscenza e ricordi

il 01/10/2022 dalle 21:30 alle 22:30 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia,
Tributo a Piero Angela E' il volto più noto della divulgazione scientifica in Italia che, attraverso le sue numerose trasmissioni e documentari, ha saputo avvicinare il pubblico alla scienza e appassionare numerosi giovani ad argomenti scientifici anche molto complessi. Fondatore del Cicap, ha dedicato la sua carriera a promuovere un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito, con l'obiettivo di diffondere il metodo scientifico e lo spirito critico.

Ipazia, Galileo e il lievito madre

il 01/10/2022 dalle 20:00 alle 21:00 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia,
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtù nella credenza Conferenza spettacolo L’amore per il sapere che dà sapore è farina del vostro sacco? Allora non potete perdervi questo appuntamento! Immaginate una cena deliziosa dove i piatti principali sono Ipazia e Galileo, ricoperti da stelle e farina. E, in pentola, gomitoli intricati, astrolabi, cannocchiali, battaglie coraggiose, incontri inaspettati tra il passato e il futuro. Passando dal presente sulla scia del James Webb Space Telescope, che va a braccetto con una donna affascinante di nome Filosofia.

Metodi osservativi e modellistici per la Gestione delle Acque di Balneazione

il 03/11/2022 dalle 09:45 alle 15:30 Roma, Hotel Massimo D'Azeglio - Via Cavour 18,
La Direttiva Balneazione (2006/7/CE) richiede che siano identificate e caratterizzate le pressioni (es. foci fluviali, scarichi e impianti di trattamento dei reflui urbani) maggiormente impattanti su ambiente e salute. La Direttiva, inoltre, pone l’accento sul concetto di prevenzione e sull'importanza della previsione dei possibili episodi di inquinamento.

La geologia e le attività umane

il 03/11/2022 dalle 10:00 alle 12:00 Evento on-line,
In molte aree della superficie terrestre, gli eventi sismici, vulcanici e il dissesto geo-idrologico condizionano le attività umane e richiedono un grande sforzo della collettività nell’attivare azioni di previsione, prevenzione e mitigazione del rischio. La geologia applicata, fra le numerose discipline geologiche, fornisce un supporto tecnico scientifico per affrontare e risolvere le problematiche connesse alla interazione uomo-territorio sia in relazione ai rischi geologici, sia agli effetti indotti dalle variazioni climatiche.

Giornate di Studio: L’acqua “da modificante a modificata” - II Edizione

il 04/11/2022 dalle 09:30 alle 15:30 Sala Conferenze della Cartiera Latina - via Appia Antica 42, Roma,
Sulla necessità di ricucire la relazione territoriale e culturale tra Uomo e Acqua in aree in cui è stata ridotta all’indifferenza. La riscoperta dopo la pandemia. La fine graduale dell’isolamento dovuto alla pandemia e la ripresa della vita quotidiana, intrisa ancora di paura di alcune forme di socialità e della consapevolezza della fallibilità tecnologica, hanno accelerato il processo di una ripresa consapevole di un sano rapporto con il territorio. Un processo di riscoperta del quotidiano che sta passando attraverso la riscoperta del rispetto dovuto al territorio, in un momento storico in cui anche la progettualità, attraverso il PNRR, punta ad un approccio al paesaggio totalmente nuovo e più sostenibile.

Training Workshop 2022 - La Terra vista dal cielo: aspetti metodologici e applicativi della tecnica InSAR per l’analisi del ground motion

dal 05/10/2022 al 18/11/2022 Firenze - ETE Expo/Online,
Il Workshop 2022 riprende il tema del 2021 orientato alla informazione sui servizi operativi di ground motion basati su interferometria satellitare. Obiettivo di questa edizione è fornire ad amministratori e professionisti gli elementi operativi per leggere ed interpretare correttamente i prodotti della tecnica InSAR in funzione del monitoraggio e bonifica dei dissesti del territorio. Il Workshop è organizzato da ISPRA, con il contributo delle Regioni e Province Autonome afferenti alla Rete Italiana dei Servizi Geologici (RISG) - Tavolo Copernicus Geologia Operativa ed il supporto del Consiglio Nazionale dei Geologi e della Copernicus Academy. Programma

SNPA incontra le imprese

il 09/11/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Fiera Rimini, Sala Neri2 Hall Sud,
Affrontare la crisi energetica. Rischi e opportunità per l’ambiente Primo evento preparatorio della Seconda conferenza SNPA Nella cornice dell'evento fieristico di ECOMONDO, il  9 novembre 2022  SNPA presenta il primo evento preparatorio della Seconda Conferenza SNPA dal titolo: "Il Sistema Nazionale incontra le imprese - Affrontare la crisi energetica. rischi e opportunità per l'ambiente". Durante il convegno il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente dibatterà con importanti esperti del settore pubblico e privato della gestione della crisi energetica europea 2022 percorrendo dall'interno il percorso della transizione ecologica in cui siamo tutti coinvolti. Ulteriori informazioni sito SNPA

Nella Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali 2022 prende il via a Roma il progetto PNRR GeoSciences IR

dal 13/10/2022 al 14/10/2022 Roma,
Prende ufficialmente il via oggi a Roma il progetto GeoSciences IR, finanziato dal MUR attraverso la missione 4 del PNRR che realizzerà un'infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici e che metterà a disposizione dei servizi geologici regionali e non solo i dati, i servizi e gli strumenti necessari per lo svolgimento delle funzioni di monitoraggio e controllo del territorio nei diversi ambiti delle scienze della Terra. Coordinato da ISPRA e al quale partecipano 16 partner (13 Università e 3 Enti di Ricerca), GeoSciences IR si concentrerà su 12 temi prioritari: attività estrattive, difesa del suolo, uso e consumo di suolo, sinkholes, fenomeni franosi, tettonica attiva, patrimonio geologico, geologia marina, Copernicus e servizi di geologia operativa, modellazione geologica 3D, cartografia geologica e geotematica, banche dati, metadati e servizi. I lavori, partiti il 1° ottobre 2022, avranno una durata 30 mesi, al termine dei quali l’infrastruttura dovrà restare pienamente operativa per almeno 10 anni.

In difesa dei giganti del Mediterraneo

dal 13/10/2022 al 14/10/2022 Roma, Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale, 35,
LIFE Conceptu Maris project, for the study and protection of cetaceans and sea turtles in the offshore Il 13 e il 14 ottobre, presso lo spazio polifunzionale Industrie Fluviali di Roma, si svolgerà la prima presentazione pubblica di Life Conceptu Maris (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability), il progetto quadriennale dedicato alla conservazione dei cetacei e delle tartarughe del Mediterraneo e supportato dal programma LIFE, lo strumento finanziario per l’ambiente dell’Unione Europea.

Premio Ecolabel 2022 –30 anni di Ecolabel UE Bilanci e prospettive

il 14/10/2022 dalle 09:30 alle 13:30 Roma, Villa Celimontana- Via della Navicella, 12,
"Le aziende ci hanno dato fiducia, i numeri lo dimostrano: 400 licenze, 12000 prodotti, con obiettivo di vietare sprechi alimentare, produrre pochi rifiuti, utilizzare poche materie prima. Il marchio é anche stimolo per il consumatore che apprende modelli di sviluppo sostenibile. Premi di oggi consacrano questi successi. Ulteriore passo in avanti: si stanno redigendo criteri anche per prodotti finanziari, per far spostare i capitali su obiettivi di sviluppo sostenibile" - ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, all'apertura della Quinta edizione del “Premio Ecolabel 2022 –30 anni di Ecolabel UE Bilanci e prospettive”, che si tiene oggi nella splendida cornice di Villa Celimontana a Roma.

Contrasto agli Inquinamenti Marini Accidentali da idrocarburi

il 15/11/2022 dalle 09:15 alle 15:15 Roma, Hotel Savoy,
Il 15 novembre si terrà l’evento di chiusura dell’Accordo di collaborazione tecnico-scientifica ai sensi dell’art. 15 L. n. 241/9, per la realizzazione di attività volte alla prevenzione e al contrasto di eventi accidentali di inquinamento da idrocarburi nelle Aree Marine Protette”, denominato Progetto CIMA (Contrasto agli Inquinamenti Marini Accidentali da idrocarburi).

Open Day 2022 della sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia

il 16/10/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Ozzano dell’Emilia (BO), Via Cà Fornacetta 9,
Ambiente biodiversità e habitat Il personale della sede ISPRA di Ozzano, ormai alla terza edizione dell'Open Day, replicherà l'evento esponendo materiali di campo e conducendo i partecipanti in gruppi a scoprire le peculiarità del podere Ca’ Fornacetta, in particolare la fauna, come monitorarla e come riconoscerne le tracce, inoltre verrete guidati all’interno dei laboratori di genetica della conservazione. Binocoli, cannocchiali, reti, gabbie, radiocollari e tanto altro in una piacevole passeggiata all'aria aperta. Quest’anno sarà inoltre possibile visitare la mostra “Plastica(mente)” allestita nell’atrio della sede per raccontare l’impatto delle plastiche sui nostri mari. Attività adatte a famiglie inclusi i più piccoli.

Urban Geology Expert Group meeting e presentazione del progetto Urban Geo-Climate Footprint

dal 24/10/2022 al 26/10/2022 Roma, sede ISPRA, Via V. Brancati, 48,
Dal 24 al 26 ottobre ISPRA – Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia, ospiterà il secondo meeting semestrale dell’Urban Geology Expert Group di Euro Geo Surveys, la federazione europea dei servizi geologici. La geologia urbana è una branca emergente delle scienze della terra che studia i contesti urbanizzati e le loro interazioni con il sottosuolo su cui sorgono. Diversi sono i progetti che sono portati avanti in questo ambito dai vari servizi geologici europei, che vanno dalla modellazione tridimensionale del sottosuolo urbano ad attività di comunicazione volte ad accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto: sia alle problematiche che possono derivare dal sottosuolo, sia alle risorse che lo stesso può mettere a disposizione delle città, anche nell’ottica della mitigazione e adattamento rispetto ai cambiamenti climatici. In questo contesto, ISPRA coordina e gestisce il progetto Urban Geo-Climate Footprint, le cui peculiarità saranno presentate in un evento pubblico durante l’ultimo giorno di meeting, ovvero il 26 ottobre.

#Casa-Lavoro-Migliori Connessioni

il 27/10/2022 dalle 10:30 alle 13:30 Evento online,
Il Workshop organizzato come Mobility Action nell’ambito della European Mobility Week 2022, sul tema del mobility management in rete. Vi partecipano i mobility manager del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente così come di ministeri, istituzioni pubbliche e università. L'obiettivo è la promozione della figura del mobility manager, mediante la condivisione delle risorse e delle attività concrete sviluppate per favorire un cambiamento comportamentale verso una cultura della mobilità urbana sostenibile dei dipendenti, e il confronto con altre istituzioni che hanno saputo fare rete e stabilire connessioni a livello nazionale in coerenza con il focus della European Mobility Week.

La mobilità sostenibile nelle aree urbane: la situazione attuale e le prospettive future

il 27/10/2022 dalle 09:30 alle 13:00 Roma, Villa Celimontana- Via della Navicella, 12,
Il tema della mobilità sostenibile è una delle sfide più importanti che le aree urbane sono chiamate ad affrontare. L’uso eccessivo del mezzo privato è responsabile di emissioni di gas inquinanti e climalteranti in atmosfera, di incidentalità, inquinamento acustico, ecc. Il convegno vuole valorizzare tutti gli aspetti della mobilità sostenibile che vengono affrontati dai più importanti portatori di interesse. Sono previsti interventi per illustrare l’andamento delle emissioni legate al trasporto e agli scenari previsti in base ai più recenti ed importanti atti normativi nazionali (ISPRA), dati sul parco auto e incidentalità (ACI), dati sulla mobilità condivisa (Osservatorio sulla sharing mobility) e sul trasporto pubblico locale (ASSTRA), dati sui consumi e sull’efficienza energetica del settore trasporti (ENEA).

Indicatori, Indici e scenari per l'analisi dei principali trend ambientali

il 28/09/2022 dalle 15:00 alle 17:00 Webinar,
Il 28 settembre ISPRA presenta il documento metodologico “Indicatori, indici e scenari per l’analisi dei principali trend ambientali”. La pubblicazione analizza le principali tematiche ambientali emergenti (capitale naturale, cambiamenti climatici, economia circolare e ambiente e salute) attraverso tre differenti approcci il cui filo conduttore è l’utilizzo e la valorizzazione dei trend dei più significativi indicatori presenti nella Banca dati indicatori ambientali. Il primo mette in relazione i trend degli indicatori ambientali e le evoluzioni normative di riferimento, il secondo propone una descrizione semplificata e comunicativa delle tendenze dei principali temi ambientali mediante indici compositi, infine, il terzo descrive il processo di costruzione di scenari ambientali, quali strumento a sostegno della pianificazione strategica.