Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Febbraio

Sinkholes e cavità sotterranee: prospettive della ricerca scientifica verso la redazione di Linee Guida

il 02/02/2023 dalle 09:00 alle 16:30 Roma, Villa Celimontana/Diretta streaming,
Verranno affrontati i temi relativi alle nuove tecnologie di studio e di indagine dei sinkhole e delle cavità sotterranee, nonché gli interventi più efficaci di messa in sicurezza del territorio. Saranno presentati i risultati relativi al   progetto Moscas   (Modelli e strumenti per la caratterizzazione delle cavità sotterranee) appena concluso, di durata triennale (finanziato dal MITE, realizzato da ISPRA, Università di Firenze e Università Federico II di Napoli) e posta l’attenzione sulle aree studio indagate nell’ambito del progetto.

Recuperiamo le reti perse in mare!!

il 11/02/2023 dalle 17:30 Castelsardo, Sala Conferenze Rete di Imprese “Il Crostaceo”,
Il progetto Strong Sea ed il suo staff ringraziano i pescatori per il contributo ricevuto nelle segnalazioni degli attrezzi da pesca dispersi. Siamo felici di incontrarli l’11 febbraio a Castelsardo per mostrare, con i video effettuati durante l’individuazione e la rimozione degli attrezzi da pesca da loro segnalati, quanto sia stato importante il loro contributo per la salvaguardia dell’ambiente marino.

Convegno “RaStEM: uno strumento di supporto per la progettazione degli interventi di difesa del suolo”

il 15/02/2023 dalle 09:30 alle 17:00 Centro congressi “Roma Eventi – Fontana di Trevi”, Sala Loyola (Auditorium), Piazza della Pilotta, 4 Roma,
ISPRA ha presentato il 15 febbraio RaStEM - Rappresentazione Standardizzata degli Effetti di Mitigazione, strumento WEB GIS sviluppato con il duplice scopo di guidare i progettisti ad una rappresentazione chiara ed omogenea degli elementi significativi di un intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e supportarli nella redazione di progetti coerenti con i criteri previsti dalla normativa vigente (DPCM 27/09/2021) per il loro finanziamento da parte del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - MASE.

Progetto Mo.Ri.net - Evento finale

il 24/02/2023 dalle 17:00 alle 19:00 Porto Torres Sede del Parco dell’Asinara/Online,
Il progetto Mo.Ri.net “Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al riciclo delle reti fantasma: i pescatori  protagonisti della salvaguardia del mare”, della durata di 18 mesi e con un partenariato di cinque enti, è stato  finanziato dal FEAMP 2014/2020 a seguito del Bando della regione Sardegna per l’attuazione della Misura 1.40 art. 40, par.1, lett. a) del Reg. (UE) n. 508/2014 Bando 2018. L'obiettivo di MoRinet è la conservazione degli habitat marini in due aree pilota della Sardegna mediante azioni che  prevedono la rimozione di rifiuti marini e attrezzi da pesca persi, coinvolgendo attivamente i pescatori e sensibilizzando sulla problematica con attività di divulgazione e disseminazione. Nell’ottica dell’Economia Circolare, i rifiuti in polietilene raccolti, se idonei, sono avviati al processo di riciclo e valorizzazione.

Conoscere e proteggere il mare per una vera economia blu

il 28/02/2023 dalle 17:30 alle 19:00
Ben 15 aree con Posidonia Oceanica da ricostruire, individuazione e ripristino di almeno 15 aree dove sono presenti attrezzi da pesca abbandonati, mappatura di circa 90 monti sottomarini localizzati nel Mar Ligure, l’Alto e il Basso Tirreno, il Mar di Sardegna, il Mar Ionio ed il Mare Adriatico meridionale, per una superficie stimata di circa 14000 km 2 , una nuova unità navale in grado di sondare i fondali fino a 4000 metri.