Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Maggio

Presentazione "Atlante dei dati ambientali"

il 03/05/2023 dalle 16:00 alle 17:00 Napoli, Stazione marittima,
Nell'ambito del Green Med Symposium , ISPRA ha presentato oggi l 'Atlante dei dati ambientali, un volume che offre una panoramica e una prima selezione dei principali dati ambientali. L'Atlante fornisce rappresentazioni cartografiche che mostrano la distribuzione geografica delle principali informazioni ambientali che, insieme a grafici, tabelle e testi, illustrano lo stato dell'intero territorio nazionale. L'obiettivo è quello di fornire informazioni scientifiche, accurate e aggiornate su temi quali suolo, acqua, biodiversità, aria, clima, rifiuti, energia e impatti ambientali delle attività umane e, allo stesso tempo, di aiutare a prendere coscienza delle sfide ambientali che ci attendono e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il ritorno della Starna italica

il 04/05/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Roma, Sala Conferenze, Museo Civico di Zoologia,
Il 4 maggio presso la Sala Conferenze del Museo di Zoologia di Roma, ISPRA presenterà il primo Workshop del progetto LIFE Perdix . Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea ed ha come obiettivo principale il recupero e la reintroduzione in natura della Starna italica (Perdix perdix italica Hilheimer, 1917), oggi considerata formalmente estinta in natura.  Geograficamente l’area di reintroduzione prescelta è la ZPS IT4060008 “Valle del Mezzano”, in provincia di Ferrara.

Sviluppo di strumenti derivati da prodotti Copernicus per il monitoraggio delle acque di balneazione e della molluschicoltura ed interazione con i portatori di interesse

il 04/05/2023 dalle 11:00 alle 16:00 Venezia, Palazzo Querini Stampalia, Santa Maria Formosa, Castello,
Le risorse naturali nelle aree marino-costiere sono spesso oggetto di sfruttamento per supportare attività antropiche che competono tra loro per l’utilizzo della medesima risorsa. Per ottimizzare l’uso delle risorse e gestirle in maniera sostenibile è necessario un attento monitoraggio dei parametri dell’ambiente marino. Questa azione FPCUP ha come oggetto lo sviluppo di prodotti integrati di monitoraggio a supporto della balneazione e delle attività di molluschicoltura che possono essere influenzate negativamente da fattori antropici, quali sversamenti in mare con contaminazione batterica dell’ambiente (es: scarichi di impianti di trattamento delle acque reflue urbane, collettamento di acque di dilavamento su superfici agricole o a pascolo) e conseguenti rischi per la salute umana e l’ambiente.

Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi

il 13/05/2023 dalle 10:00 alle 17:00 Civitavecchia e Tarquinia (VT), Monumento Naturale La Frasca, Via Sparterro Melchiorri - Strada della Torre Valdaliga,
Nell'ambito degli eventi di accompagnamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 che quest'anno avrà luogo il 29 settembre, ISPRA, sabato 13 maggio, organizza il primo evento di accompagnamento della notte: l'escursione "Il monumento naturale La Frasca: l'evoluzione dell'ambiente dal Pleistocene a oggi".

Incontro per la presentazione delle Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat – LIFE STREAMS Az. E.1.2.

il 16/05/2023 dalle 09:30 alle 13:00 Sulmona (AQ), Parco Nazionale della Maiella, sede operativa Badia Morronese, via Badia 28,
Il 16 maggio avrà luogo il primo degli incontri previsti dal Progetto LIFE STREAMS , per la presentazione della proposta di Linee guida per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat, realizzate nell’ambito dell’Azione C.5 del progetto. L'incontro si svolgerà dalle 10 alle 13 presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Maiella in Via. Badia 28 a Sulmona (AQ), in presenza e in modalità online. L’incontro - a cui parteciperanno i referenti di enti, associazioni scientifiche, ambientaliste e alieutiche - avvia la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida, che prevedono le misure di conservazione proposte in particolare agli enti gestori di Siti Natura 2000 e delle aree naturali protette, alle Regioni e alle Autorità di Distretto Idrografico. Le Linee Guida includono indicazioni per la conservazione della specie anche al di fuori delle aree protette e, in particolare, che riguardano la pesca sportiva.

SALI A BORDO CON I RICERCATORI - Al via la campagna Citizen Science per monitorare cetacei, tartarughe e rifiuti marini del Progetto Europeo Life CONCEPTU MARIS

il 16/05/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Roma, sede ISPRA, sala Conferenze, Via V. Brancati, 48,
Il progetto Life Conceptu Maris (CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability) si prepara all’avvio della fase di citizen science: cittadini, professionisti e studenti saranno invitati a salire a bordo dei traghetti per contribuire al monitoraggio accanto ai ricercatori ISPRA. Il reclutamento parte dai colleghi di ISPRA operativi su altre attività che vorranno sperimentare come vengono raccolti i dati di monitoraggio della megafauna e tartarughe marine da traghetto.

XV Giornata Nazionale delle Miniere - Edizione 2023

dal 27/05/2023 al 28/05/2023 Territorio nazionale,
La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo minerario, è giunta quest’anno alla sua XV edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio nazionale. L'iniziativa, organizzata da REMI , ISPRA-SNPA , con MASE ,  AIPAI , ANIM , ASSORISORSE , G&T ed il Patrocinio di: Consiglio Nazionale dei Geologi , EuroGeoSurveys , Sigea e Primavera della Mobilità dolce prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.

Le specie aliene nei nostri mari

il 31/05/2023 dalle 21:30 Lega Navale Italiana di Palermo, Via Marinai Alliata, 4 c,
Ricercatori e cittadini insieme: il caso della medusa capovolta studiata in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Palermo Ricercatori e appassionati del mare si incontrano per condividere conoscenze ed esperienze sulle specie aliene, mettendo in luce il ruolo dei cittadini nel supportare la scienza. Sarà l’occasione per parlare insieme anche della medusa capovolta, specie del Mar Rosso che ha invaso il porticciolo turistico della Cala, e degli studi condotti grazie al supporto della Lega Navale Italiana di Palermo.