Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Consiglio Federale: interviene il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando

Controlli ambientali, classificazione dei rifiuti, reati ambientali, sistema nazionale per la protezione dell’ambiente: questi i punti chiave dell’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Andrea Orlando, presente per la prima volta alla riunione del Consiglio Federale delle Agenzie Ambientali.

Il Ministro, che ha sottolineato il ruolo di ISPRA e delle Agenzie nell’ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, ha voluto evidenziare l’importanza dell’omogeneizzazione dell’attività di monitoraggio e controllo a livello nazionale e la credibilità e autorevolezza acquisita. 
I Direttori Generali delle ARPA e APPA, assieme al  Direttore Generale di ISPRA, Dott. Stefano Laporta e al Presidente dell’Istituto, Prof. Bernardo De Bernardinis, hanno condiviso le parole del Ministro, nell’auspicio di una sempre maggiore collaborazione tra l’amministrazione statale e quelle regionali, e di una rapida approvazione dell’attesa legge sul Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.
Il Consiglio Federale ha poi continuato i propri lavori affrontando i temi all’ordine del giorno, quali le linee di indirizzo del piano triennale 2013-2015, l’organizzazione della Conferenza Nazionale delle Agenzie Ambientali e la programmazione dei lavori del Consiglio Federale.

 

Roma, 29 luglio 2013

 

Galleria fotografica

Intervista al Ministro