Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ultimato il rapporto " Situation report on forest biomass in Mediterranean region"

É stato ultimato il rapporto “Situation report on forest biomass use in Mediterranean region” sull’uso delle biomasse a fini energetici nei Paesi del nord del Mediterraneo, con un focus sull’Italia redatto da ISPRA, Regione Siciliana e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
L’ISPRA partecipa al progetto PROFORBIOMED, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Commissione Europea, all’interno del programma MED “Improving the energy efficiency and promotion of renewable energy sources”.
Il progetto, portato avanti da un consorzio di 18 istituzioni (www.proforbiomed.eu), intende sviluppare una strategia integrata per l'uso sostenibile della biomassa forestale nell’area mediterranea. La strategia si basa sull’innovazione, non solo tecnologica ma anche giuridica e normativa e sul coinvolgimento dei principali soggetti della filiera forestale, interessati a creare una rete in grado di ottimizzare la produzione e la logistica della bioenergia, che tenga conto della sostenibilità e compatibilità con altri usi del territorio e della materia e offra nuove opportunità economiche e di sviluppo rurale.
Nel corso del progetto sono starti applicati sistemi di gestione sostenibile specifici per le diverse tipologie di foreste mediterranee e i risultati sono stati condivisi tra i partner del consorzio. Si è cercato il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi nella filiera forestale, lo sviluppo di cluster e reti e il rafforzamento della cooperazione tra attori pubblici e privati, attraverso la definizione di impegni politici e l’attuazione di iniziative comuni. Il progetto ha sviluppato diverse esperienze pilota su 13 aree tematiche, per sviluppare la cooperazione tra le parti interessate e a creare strumenti di dimostrazione e trasferimento di know-how.

Situation report on forest biomass use in Mediterranean region