Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

M'illumino di meno: Raccogliere assieme piccolissimi RAEE

L'ISPRA patecipa dal 2013 alla manifestazione, lanciata da Caterpillar e da Radio2, dedicata al risparmio energetico.

L'Istituto quest'anno attiva un'iniziativa dedicata ai propri dipendenti che mette insieme obiettivi di razionalizzazione e di riduzione dei chilometri percorsi dai veicoli privati, in occazione della raccolta a domicilio di rifiuti ingombranti avviata da AMA in via sperimentale dal dicembre 2013.

Nella giornata del 14 febbraio 2014, i dipendenti ISPRA potranno lasciare all'ingresso della sede romana di Via Brancati 48 rifiuti di apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) di piccolissime dimensioni (25cm x 25 cm x 25 cm) che verranno ritirati successivamente dall'AMA. In questo modo si eviteranno tanti piccoli viaggi in automobile per recarsi alle isole ecologiche.

Gli apparecchi dovranno essere privati delle batterie.

Maggiori informazioni

Intervista a Giovanna Martellato, responsabile ISPRA della mobilità

 

Anche l'ARPA Friuli Venezia Giulia e l'ARPA Piemonte aderiscono all'iniziativa del prossimo 14 febbraio con due loro iniziative.

L'ARPA FVG lo fa attraverso l'attività del  proprio laboratorio regionale di educazione ambientale "La.rea", che dal 2000  è la prima struttura pubblica a carattere regionale dedicata all'educazione ambientale e attraverso il manuale EnergEticamente.
Maggiori informazioni

L'ARPA Piemonte con una serie di poster informativi sui consumi energetici delle varie sedi e con le azioni previste dal progetto "Arpa+Sostenibile: ridurre l'impatto ambientale di Arpa Piemonte".
Maggiori informazioni