Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA pubblica la prima video intervista sul progetto Fa.re.na.it

“Ci sono luoghi dove la nostra terra ha più valore: sono i siti di Rete Natura 2000, nati per conservare habitat e biodiversità.”: con questa battuta si chiudeva la campagna video “Aggiungi valore alla tua terra”, realizzato da Ispra per il progetto Life + FARENAIT.

La campagna di comunicazione video prosegue oggi con una serie di video interviste, pubblicate sul sito dell’Ispra settimanalmente, ad agricoltori ed allevatori, che raccontano le esperienze di chi vive in aree Natura 2000, da domani visibili sul sito web del progetto.

Fa.re.na.it. è un progetto finanziato dalla Commissione Europea con il programma Life a cui partecipano CTS, Ispra, Comunità Ambiente, Coldiretti e Regione Lombardia. L’informazione e la sensibilizzazione delle istituzioni hanno come obiettivo la formulazione di nuovi Programmi di Sviluppo Rurale, i PSR, che prendano maggiormente in considerazione le aree SIC E ZPS, soprattutto come siti per esperienze agricole pilota, nuove tecniche di coltivazione sostenibile, preservazione della biodiversità e produzione di energia da fonti rinnovabili e pulite.

Queste interviste  sono uno degli strumenti di comunicazione diretti alle comunità che abitano in quel prezioso 20% del territorio italiano tutelato grazie alle direttive europee.

Per comunicare il valore non solo della difesa della biodiversità ma della sua importanza per l’agricoltura tradizionale e biologica in queste zone, è partito il progetto Life Fa.re.na.it. - Fare rete natura in Italia.

Prima video intervista