Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Stefano Laporta alla sessione plenaria dell'EPA

 

Dal 24 al 25 aprile il Direttore Generale ISPRA, Stefano Laporta, ha partecipato alla sessione plenaria dell’EPA (Environment Protection Agencies) network, la rete che riunisce i capi delle agenzie nazionali per la protezione dell’ambiente o di equivalenti organismi pubblici, in Europa. A Vienna sono stati presentati e discussi i lavori dei gruppi di  interesse, a cui ISPRA partecipa attivamente con propri esperti: Better Regulation, Carbon Capture and Storage, Climate Change and Adaptation, Sustainable use of Natural Resources, Genetically Modified Organisms (GMO), Noise  abatement, Citizen Science, Environmental Liabilities. Nel corso del meeting è stato presentato e discusso un documento predisposto su iniziativa dell'agenzia tedesca per la protezione dell’ambiente, con l'intento di fare sentire la voce delle agenzie attuattive sui principali argomenti della politica ambientale dell'UE per il periodo 2014-2020, sia alla CE sia al Parlamento Europeo. Il principale obiettivo del network è di favorire lo scambio di opinioni e punti di vista e la cooperazione su temi ambientali ritenuti prioritari e di interesse comune per le organizzazioni partecipanti: dall’implementazione delle politiche ambientali alla valutazione dello stato dell’ambiente,  dalla comunicazione al rafforzamento della base scientifica nei processi decisionali in materia ambientale.
L’EPA network, istituito nel 2003, si è via via allargato fino a includere i capi delle agenzie ambientali di 33 paesi UE e non UE, quali Svizzera, Norvegia, e diversi paesi balcanici.
L’EPA network opera in stretta cooperazione con la Commissione Europea e con altri network, tra cui l’European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental Law (IMPEL) e
l’European Network of Heads of Nature Conservation Agencies (ENCA).
Per maggiori informazioni si rimanda il sito http://epanet.ew.eea.europa.eu