Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Seminario su missione IRRS della IAEA

Seminario presso l’ISPRA sul sistema SARIS (Self-Assessment of the regulatory infrastructure for Safety) di autovalutazione delle infrastrutture nazionali per la sicurezza nucleare e la radioprotezione ai fini della missione IRRS (Integrated Regulatory Review Service) della IAEA (Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica).

In base alle direttive 2009/70/Euratom e 2009/71/Euratom relative alla sicurezza degli impianti nucleari e alla sicurezza del combustibile nucleare irraggiato e dei rifiuti radioattivi, recepite dall’Italia, i paesi dell’Unione Europea hanno l’obbligo di sottoporre il sistema di regolamentazione e di controllo in ambito nucleare, ed in particolare l’autorità di regolamentazione competente, i cui compiti e funzioni sono svolti dall’ISPRA – Dipartimento nucleare, rischio tecnologico e industriale, ad un processo di revisione internazionale.

Tale processo si svolge attraverso le missioni IRRS della IAEA, condotte da un gruppo di esperti degli Stati membri. La missione IRRS per l’Italia è prevista per l’anno 2016.

Tali missioni sono di norma precedute da un processo di autovalutazione, nell’ambito del quale viene effettuata dall’autorità competente una revisione interna degli obiettivi, dei processi e delle modalità operative, a fronte degli standard della IAEA, anche al fine di individuare eventuali aree di miglioramento. Dal 10 al 12 giugno si è tenuto presso gli uffici dell’ISPRA un seminario informativo e di addestramento sull’attività di autovalutazione e in particolare sullo strumento, denominato SARIS, sviluppato dalla IAEA, a supporto di tali attività.

Al seminario, oltre al personale dell’ISPRA, hanno partecipato rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico, del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Ministero degli Interni - Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, e della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile.