Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Negli ultimi tre anni raddoppiano le visite e triplicano le pagine viste del Portale ISPRA

Pubblicato il II Rapporto ISPRA sull'analisi del traffico e dell'utenza

Nel 2014 si sono registrate circa 2 milioni e mezzo di visite e 17 milioni di pagine viste, corrispondenti a 7 mila Visite medie giornaliere e 47 mila pagine viste. L’utenza del Portale consulta le pagine del sito prevalentemente nelle giornate lavorative: le Visite medie passano dalle oltre 8 mila nei giorni dal lunedì al venerdì a meno di 5 mila il sabato e la domenica. Il 68% delle visite proviene dall’Italia. L’utente si sofferma mediamente su 6-7 pagine. Tre visitatori su quattro risultano come nuovi visitatori, mentre i visitatori abituali raggiungono la quota del 15%. Per quanto riguarda la provenienza delle visite, osserviamo che circa il 43% di traffico proviene da motori di ricerca è un 2% di traffico proveniente dai social network. Un terzo delle visite proviene da Associazioni e aziende private, mentre poco meno di un terzo derivano da siti della Pubblica Amministrazione quali Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Camere di Commercio.

La considerevole attenzione da parte delle Aziende private è confermata anche dai dati relativi all’utenza dei servizi del Portale: circa il 16% degli utenti che hanno utilizzato i servizi online (Newsletter, Modulo di iscrizione agli eventi, Aree di lavoro riservate, Webmail ISPRA) appartiene proprio a questa categoria. Altra informazione interessante è che gli utenti della Pubblica Amministrazione e quelli del Sistema delle Agenzie prediligono le Aree di lavoro riservate.

Gli utenti che si connettono dall’estero al Sito in Inglese nel 2014 sono aumentati del 15% rispetto a quanto osservato al 2011 (dal 17% al 32%), l’incremento delle Visite medie mensili è stato esponenziale,sono quasi quintuplicate, passando da circa 2 mila nell’anno 2011 a quasi 9 mila nel 2014. Il trend di crescita è principalmente dovuto all’incremento dei contenuti in lingua inglese pubblicati negli ultimi tre anni.

Le pagine maggiormente viste del sito appartengono alle sezioni Cartografia (circa 38 mila visite mensili), Temi (circa 30 mila visite mensili) e Pubblicazioni (circa 25 mila visite mensili).

Il 70% dei documenti scaricati appartiene alla sezione delle Pubblicazioni, che negli ultimi tre anni si è arricchita di circa 230 documenti. La pubblicazione più scaricata risulta essere la Guida Tecnica per la progettazione e gestione dei sistemi di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue urbane, con circa 18 mila download.

Nel 2014 le visualizzazioni dei video del canale Youtube ISPRAVIDEO sono state approssimativamente 65 mila, un valore più che triplicato rispetto al 2011. Circa il 65% delle visualizzazioni riguardano video di documentari o spot, il restante 35% si riferisce invece a video di streaming di eventi istituzionali. Il documentario più visto nel 2014, con 4.603 visualizzazioni, è stato Red Cod, mentre per quanto riguarda gli eventi istituzionali più seguiti trasmessi in streaming si segnalano i video del convegno La Biodiversità in Italia: stato di conservazione e monitoraggio. Conferenza nazionale sulla biodiversità (circa 4 mila visualizzazioni) e di due eventi del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (circa 2.500 visualizzazioni ciascuno).

Scarica la pubblicazione