Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Consultazione pubblica dell’ECHA sulla classificazione del GLIFOSATE

L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha avviato il processo di classificazione ed etichettatura armonizzate del GLIFOSATE, un erbicida ampiamente utilizzato in agricoltura. Come previsto dalla normativa è stata, perciò, avviata una consultazione pubblica per raccogliere pareri e informazioni sulla proposta di classificazione.

Attualmente il Glifosate è classificato irritante per gli occhi e tossico per l’ambiente acquatico. Tenendo conto dei più recenti studi tossicologici, si propone la classificazione anche come tossico a seguito di esposizione ripetuta (STOT-RE2).

La consultazione pubblica, della durata di 45 giorni, si concluderà il 18 luglio 2016.

Le informazioni pertinenti sono reperibili nel fascicolo per la classificazione ed etichettatura armonizzate, contenenti l’identità della sostanza e la classificazione proposta, la giustificazione scientifica e il motivo per cui una determinata azione si renda necessaria a livello UE.

Le osservazioni possono essere presentate utilizzando l’apposito modulo on-line disponibile sul sito dell’ECHA.

Il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) dell’ECHA valuterà le osservazioni pervenute nella consultazione pubblica, per elaborare il proprio parere. La Commissione Europea prenderà poi la decisione ufficiale in merito, sulla base del parere del RAC.

 

Fonte: ECHA