Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

CNR, ISPRA e APRE sulla ricerca e l’innovazione responsabile in ambito marino

Tre seminari organizzati nell’ambito delle attività del progetto MARINA (www.marinaproject.eu) finanziato dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 nella tematica “Scienza con e per la Società”, che vede come partner per l’Italia CNR, ISPRA, APRE,  sono stati al centro  dei tre  “World Cafè” organizzati a Roma  il 13, 14 e 15 dicembre 2016.

I temi affrontati sono stati i seguenti:

13 dicembre: Vivere il mare con chi vive di mare - Il turismo come fonte di sviluppo sostenibile delle città costiere

14 dicembre: I prodotti ittici italiani scompariranno dai nostri piatti?
15 dicembre: Rifiuti marini: dalla terra al mare e dal mare al nostro piatto?

La discussione su questi temi ha coinvolto soggetti con interessi diversi e provenienti da ambiti differenti che si sono scambiati conoscenze ed esperienze sull’ecoturismo, i prodotti ittici italiani, i rifiuti in mare. I partecipanti hanno contribuito attivamente a individuare possibili soluzioni ai problemi che caratterizzano i settori economici che sfruttano le risorse marine.

Dai seminari sono emersi molte proposte e suggerimenti validi che saranno oggetto di ulteriore elaborazione in un rapporto che sarà condiviso di partner del progetto e poi presentato alla Commissione europea e ai decisori nazionali.

I lavori sono stati seguiti anche da tre diversi classi di un liceo scientifico romano che hanno fatto pervenire le loro osservazioni tramite collegamento elettronico.

I risultati di ciascun seminario sono disponibili sulla piattaforma “Marina Community” messa a punto dal progetto per dare attuazione al principio della Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) nel campo delle sfide sociali che, con questo progetto, riguardano la tutela e la gestione del mare.

Con la Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) si vuole allineare la ricerca e l’innovazione ai valori, ai bisogni e alle aspettative della Società. Ciò implica che le relative decisioni siano frutto di un confronto tra tutti i soggetti interessati che si fanno parte diligente nell’affrontare i principali problemi sociali nella giusta convinzione di essere responsabili, gli uni verso gli altri, delle favorevoli ricadute delle attività di ricerca e innovazione svolte nell’esclusivo interesse dei cittadini europei.

Il progetto comunitario Marina permette a tutti i cittadini interessati alla tutela e alla gestione del mare di far sentire la loro voce e di contribuire con idee, commenti e condivisioni di buone pratiche  a costituire una comunità attiva e responsabile nell’ambiente marino.

Per rimanere sempre aggiornati e contribuire alla piattaforma MARINA si visiti il sito: http://www.marinaproject.eu/