Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

On line il sito sulle specie esotiche invasive

Il 14 febbraio 2018 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 230/2017 “per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1143/2014 recante disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive”.

Il Decreto Legislativo individua in ISPRA l’ente tecnico scientifico di supporto per l’applicazione delle norme.

Al fine di contribuire ad una corretta implementazione delle normative citate l’ISPRA, nell’ambito di una specifica convenzione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha messo a punto e realizzato un sito web dedicato: www.specieinvasive.it.

Oltre all’inquadramento della problematica legata all’introduzione e la diffusione delle specie aliene invasive, il sito contiene la normativa di riferimento, i documenti e le linee guida tecniche utili per una corretta applicazione della norma e le schede di tutte le specie inserite nella lista di Rilevanza unionale per cui sono in vigore una serie di obblighi e divieti.

Il sito sarà costantemente aggiornato con tutti i documenti tecnici che ISPRA sarà chiamato ad elaborare nell’ambito dei suoi compiti ai sensi del Decreto Legislativo 230/2017 e sarà integrato nel corso del 2018 con un link alla banca dati nazionale sulle specie aliene presenti in Italia.