Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Terremoti vulcani e nuvole: dalla vulnerabilità dimenticata alla cultura della sicurezza

Ischia, 21 luglio - 29 settembre

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA), in collaborazione con: ISPRA, ASl, CNR, INFN e Stazione Zoologica "Anton  Dohrn" hanno organizzato l’evento “Terremoti vulcani e nuvole: dalla vulnerabilità dimenticata alla cultura della sicurezza" che si svolge a Ischia dal 21 luglio al 29 settembre 2018.
L'iniziativa  si sviluppa su tre fronti: mostra, attività di divulgazione, convegno sui rischi da eventi naturali estremi. Saranno realizzate anche conferenze e visite guidate in luoghi diversi dell'Isola per gruppi e scolaresche, anche nell'ambito delle iniziative che si tengono ogni anno nel periodo estivo nei centri di informazione INGV di Vulcano e Stromboli.
ISPRA partecipa alla mostra con il prestito del plastico storico “Rilievo geologico del Monte Etna. Il plastico, insieme ad altri 16 piani-rilievo storici, fa parte delle prestigiose Collezioni Geologiche e Storiche dell’Istituto. L’opera, recentemente restaurata, è un modello geologico tridimensionale costituito da una lega metallica dipinta, realizzato nel 1877 da F. Pistoia dell’Istituto Topografico Militare, per partecipare alla esposizione Universale di Parigi del 1878.

Ulteriori informazioni