Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

UNEP Global Environmental Outlook GEO-6


Il Sesto Global Environment Outlook (GEO-6), all’interno del tema “Pianeta Sano, Persone Sane” (“Healthy Planet, Healthy People”), mira a fornire una fonte solida e basata sulle evidenze scientifiche per aiutare i decisori politici e la società tutta a realizzare la componente ambientale dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e gli obiettivi ambientali concordati a livello internazionale, e ad attuare gli accordi ambientali multilaterali. Tutto ciò viene fatto valutando le informazioni e i dati scientifici più recenti, analizzando le politiche ambientali attuali e passate e identificando le opzioni future per raggiungere uno sviluppo sostenibile entro il 2050.

Le valutazioni globali Global Hearth Outlook (GEO) forniscono un'analisi integrata (per la dmensione sociale, economica, ambientale) delle principali tendenze che hanno modellato l'ambiente.
Questi rapporti forniscono ai leader mondiali opzioni politiche per intraprendere azioni immediate per affrontare i problemi ambientali trasformando le discussioni ambientali in prassi. Utilizzando la metodologia di valutazione ambientale integrata (IEA), l'UNEP ha prodotto finora cinque rapporti GEO e una serie di GEO regionali, che hanno analizzato lo stato e le tendenze ambientali a livello globale e regionale, descritto prospettive plausibili per diversi intervalli temporali e formulato  opzioni politiche concrete.
Pubblicato lo scorso mese di marzo 2019, in concomitanza con la quarta assemblea ambientale delle Nazioni Unite, la sesta edizione del Global Environment Outlook (2019) delle Nazioni Unite invita i decisori a prendere provvedimenti immediati per affrontare le urgenti questioni ambientali per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e altri obiettivi ambientali concordati a livello internazionale, come l'accordo di Parigi nell'ambito della Convenzione ONU sui cambiamenti climatici.

Tre esperti dell'ISPRA, che hanno contribuito a vario titolo alla redazione del GEO-6, al fine di aumentarne la sua disseminazione in Italia tra il grande pubblico e i decisori politici, hanno tradotto in italiano la sintesi per i decisori politici dello stesso rapporto.

Documento completo del GEO-6.