Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Mostra fotografica “Il verde in città per un futuro più sostenibile e resiliente”

Il 21 settembre a Roma, dalle 12,30 alle 19, presso il Museo MAXXI nell’ambito dell’iniziativa “Abitare la scienza. Per un futuro più sostenibile” e in collaborazione con Scienza Insieme, sarà esposta la mostra fotografica “Il verde in città per un futuro più sostenibile e resiliente”.

La mostra è stata realizzata con la collaborazione degli studenti del Liceo scientifico Plinio Seniore (Roma) coinvolti nel progetto triennale ISPRA di Alternanza Scuola Lavoro “La qualità ambientale delle città - Ambasciatori junior dell’ambiente in città”.

Le immagini esposte vogliono portare all’attenzione l’importanza degli spazi verdi e blu per la qualità della vita e dell’”abitare” in città, grazie ai numerosi servizi ecosistemici che forniscono, producendo benefici sociali, ecologici ed economici. Le infrastrutture verdi e blu sono infatti parte integrante delle aree urbane, spesso connesse alle infrastrutture “grigie” come strade ed edifici, che generano consumo di suolo e frammentazione, altri temi affrontati nella stessa giornata.

La mostra evidenzia la grande varietà di tipologie e di funzioni delle infrastrutture verdi e blu: dalla piccola area verde ornamentale al grande parco urbano, dal singolo albero monumentale alle estese aree agricole delle zone più periferiche.

Il percorso fotografico si arricchisce con UN VIDEO ESPERIENZIALE sul verde VISTO DAI BAMBINI.

L’ ingresso è libero e gratuito.