Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Criteri ambientali minimi (CAM) per il verde pubblico

Si comunica l'adozione del Decreto del Ministro n. 63 del 10 marzo 2020 - e la relativa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 90 del 4 aprile 2020 - recante Criteri ambientali minimi (CAM) per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde.

Il decreto e il relativo allegato tecnico contenente i CAM sono pubblicati sul sito istituzionale del Ministero del'Ambiente alla seguente pagina web.

I CAM sono una componente essenziale del necessario approccio strategico di medio-lungo periodo, affinché le stazioni appaltanti, in particolare le amministrazioni comunali, si dotino e applichino concretamente gli strumenti più avanzati di gestione del verde pubblico, quali il censimento del verde, il piano del verde, il regolamento del verde pubblico e il bilancio arboreo (che rappresentano la base per una corretta ed efficace gestione del verde urbano), ed evitino altresì interventi sul territorio qualitativamente scarsi o addirittura dannosi, con conseguente aggravio di costi per la comunità.

Il Documento è il risultato del lavoro di oltre due anni condotto da un tavolo tecnico coordinato dal MATTM, a cui hanno partecipato anche esperti ISPRA.