Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Agosto

Collana “I Quaderni delle Emergenze Ambientali in Mare"

Queste nuove linee guida, ”La valutazione della contaminazione del litorale a seguito di oil spill” , pratica nota agli anglofoni con l’acronimo SCAT, Shoreline Clean-up Assessment Technique e l’appendice “ Kit per il prelievo e le analisi sul campo di prodotti petroliferi sversati in ambiente marino-costiero ”, sono parte della collana "I Quaderni delle Emergenze Ambientali in Mare" , realizzata dall’Area emergenze ambientali in mare del Centro Nazionale per le crisi e le emergenze ambientali e il danno (CN-CRE) dell’ISPRA con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

L'esemplare che avvicinava i turisti sulle spiagge del Salento è un lupo

La conferma dalle indagini genetiche condotte dall’Ispra E’ proprio un esemplare di lupo quello che nei mesi di giugno e luglio scorsi era stato segnalato in Salento nell’area di Alimini, a nord di Otranto, un animale morfologicamente simile ad un lupo, con un comportamento estremamente confidente verso l’uomo, che ha creato notevole allarme tra i numerosi frequentatori della zona. In diverse occasioni l’animale si è avvicinato a persone, in un caso anche provocando leggere ferite. Questo comportamento anomalo è anche da mettere in relazione alla deprecabile abitudine delle persone di cercare l’animale dandogli da mangiare, nonostante un’ordinanza lo proibisse.

Earth Overshoot Day 2020

L'Earth Overshoot Day indica a il giorno nel quale l'umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell'intero anno. Quest'anno, a causa della crisi economica dovuta al lockdown, la data di inizio ufficiale del nostro debito con il Pianeta cade il 22 agosto, nel 2019 era il 29 luglio.

La pandemia non ferma le aquile di Bonelli: in Sardegna 7 nuovi esemplari

Arrivati il 4 agosto a Porto Torres tre femmine e quattro maschi Anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, sono arrivate in Sardegna 7 aquile di Bonelli, che saranno liberate prossimamente nell’ambito del progetto Aquila a-Life. Proprio con la Sardegna si conclude la stagione di hacking 2020: 17 esemplari infatti sono già stati liberati, nell’ambito dello stesso progetto, nelle comunità di Madrid, Álava e Navarra, aree di reintroduzione in Spagna.

Inquinamento atmosferico e contagio da Covid-19: il Senato approva la risoluzione della Commissione Ecomafie

Il Senato ha approvato il 5 agosto la risoluzione sulla relazione della Commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti sul Covid-19 (Commissione Ecomafie), all’interno della quale – in seguito alle audizioni di Ispra e Iss – vengono affrontati anche i possibili legami tra inquinamento atmosferico e contagio tra coronavirus Sars-Cov-2. Sul rapporto tra inquinamento atmosferico e contagio è in corso un articolato progetto scientifico di ISPRA in collaborazione con ISS, ENEA e tutte le ARPA.

L'esplosione a Beirut e il tema dei rischi connessi con attività pericolose e depositi di sostanze pericolose

L'esplosione dello scorso 4 agosto che ha quasi distrutto il porto e profondamente ferito la città di Beirut ha riproposto all'attenzione dell'opinione pubblica il tema dei rischi connessi con attività pericolose e depositi di sostanze pericolose. La nota ISPRA illustra la situazione nel nostro Paese e i controlli svolti dal Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente.

Recupero delle ecoballe nel Golfo di Follonica. Visita del direttore generale dell'Ispra al Centro operativo avanzato di Piombino

"Grazie ai colleghi dell'Ispra, della Protezione Civile, della Marina Militare e della Capitaneria di Porto per lo straordinario lavoro che stanno facendo per il recupero delle ecoballe - ha dichiarato il direttore generale dell'Ispra, Alessandro Bratti, oggi in visita al Centro operativo avanzato di Piombino - gli esperti dell'Istituto stanno contribuendo con la loro grande professionalità". Prosegue il recupero delle 40 ecoballe iniziato il 6 agosto, al momento le navi della Marina Militare ne hanno recuperate 12. ISPRA insieme ad Arpa Toscana, al fianco della Protezione Civile e della Marina Militare, è presente a bordo delle imbarcazioni durante le attività di ripescaggio delle balle di rifiuti, indicando eventuali soluzioni volte soprattutto a minimizzare le conseguenze ambientali delle operazioni di recupero.

Festambiente 2020 - Premio Ambiente e Legalità al direttore generale dell'Ispra

il 19/08/2020 dalle 18:30 alle 19:30 Festambiente, Ripescia (GR),
E' iniziata il 19 agosto la XXXII edizione di Festambiente la manifestazione nazionale di Legambiente. La manifestazione si è aperta con la consegna dei Premi Ambiente e Legalità 2020, tra coloro che hanno ottenuto un particolare riconoscimento per l'attività svolta anche il direttore generale dell'Ispra, Alessandro Bratti come ex presidente della Commissione d’inchiesta sul ciclo rifiuti, per il ruolo attivo nell’approvazione della legge 68 e per l’attuale ruolo nell’implementazione della Parte VI del TUA bis in tema di prescrizioni. "Dedico questo premio anche ai colleghi Ispra che ad agosto hanno lavorato con il Dipartimento della Protezione Civile per rimuovere le ecoballe nel Golfo di Follonica" è quanto ha dichiarato il direttore generale dell'Ispra.

Emissioni gas serra: a causa del Covid, consistente riduzione nel 2020 (7.5%)

Nel 2019 in calo del 2.8% rispetto all’anno precedente Sulla base dei dati disponibili per il primo semestre del 2020, ci si attende una consistente riduzione delle emissioni di gas serra a livello nazionale a causa delle restrizioni alla mobilità dovute al COVID-19, che hanno interessato tutto il territorio nazionale; nel 2020, le emissioni nazionali sono previste inferiori del 7.5% rispetto al 2019. Si sottolinea comunque che tale riduzione non contribuisce alla soluzione del problema dei cambiamenti climatici, che necessita invece di modifiche strutturali, tecnologiche e comportamentali che riducano al minimo le emissioni di gas serra nel medio e lungo periodo.  

Gestione dei grandi carnivori in Trentino

Ispra chiamata al tavolo congiunto per la gestione dei grandi carnivori in Trentino. Si è tenuto ieri presso il Ministero dell'Ambiente un incontro tra il ministro Costa, il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti accompagnato dall’assessora all’Agricoltura Giulia Zanotelli e dal capo del corpo forestale Romano Masè.

Dalle Alpi alla Calabria, il primo piano coordinato di monitoraggio nazionale del lupo

Da ottobre 2020 a marzo 2021 verranno perlustrate circa 1.000 celle di dieci chilometri quadrati distribuite sull'intero territorio nazionale. Per la prima volta da quando il lupo è stato protetto, le istituzioni nazionali uniscono le forze per fotografarne distribuzione e consistenza contemporaneamente dalle Alpi alla Calabria, utilizzando disegni di campionamento e protocolli standardizzati avanzati, messi a punto dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).