Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settembre

Conferenza stampa del progetto GRRinPort

il 17/09/2020 dalle 10:30 alle 11:30 Livorno,
Il 17 settembre a Livorno si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di sensibilizzazione nei confronti degli utenti portuali attraverso la consegna agli equipaggi di apposite taniche per contenere gli oli vegetali usati che potranno essere poi conferiti a terra presso un contenitore stradale dedicato alla raccolta differenziata e lo stoccaggio degli oli vegetali usati.

Scomparso il Prof. Nicolò D’Amico, Presidente dell’INAF

“Con grande sgomento abbiamo appreso dell’improvvisa scomparsa del Prof. Nicolò D’Amico, Presidente dell’INAF. Ci uniamo all’immenso dolore dei familiari, degli amici e dei colleghi nel ricordare un uomo appassionato del suo lavoro, mosso da senso del dovere, competenza e profonda umanità.” Lo ricorda così Stefano Laporta, Presidente di ISPRA e della Consulta degli Enti Pubblici di Ricerca ConPER, organismo al quale il Prof. D’Amico ha sempre contribuito con la sua vivace intelligenza, insieme critica e costruttiva.

Da Matera, lungo la rotta di quattro giovani capovaccai

Liberati con operazione condotta da Ispra, Associazione CERM e Società Biodiversità Quattro giovani capovaccai sono stati liberati a Matera il 15 agosto scorso nell’ambito del progetto LIFE Egyptian vulture. L’operazione, così come la successiva attività di monitoraggio dei giovani rilasciati, è stata condotta dal personale ISPRA insieme all’Associazione CERM e alla Società Biodiversità, quest’ultima incaricata di seguire l’allevamento dei capovaccai in cattività e di collaborare nelle delicate fasi del rilascio.

Per una strategia nazionale dei rifiuti - Tempo scaduto, mettiamo le gambe alla sostenibilità

il 25/09/2020 dalle 14:30 alle 18:30 Milano - Diretta streaming,
FISE - Assoambiente organizza il 25 settembre il convegno "Per una strategia nazionale dei rifiuti", la prima parte dalle 14.30 alle 16.30 si terrà in presenza a Milano, la seconda parte, dedicata alla "Strategia nazionale dei rifiuti", si terrà in diretta sul canale R icicla.tv a partire dalle 17.30. Alla video conference partecipa il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti.

Sviluppo sostenibile delle città e degli ecosistemi: le protezioni in atto e quelle in fieri

il 28/09/2020 dalle 15:30 alle 17:30 Webinar,
Le Nazioni Unite hanno fissato il 2030 come obiettivo per la realizzazione di politiche più giuste, inclusive e rispettose dell’ambiente, con lo scopo di stimolare politici ed amministratori, attraverso il confronto, il dialogo e proposte fattive, a trovare possibili soluzioni connesse alla crescita ed al rispetto dei diritti. I relatori affronteranno alcune delle tematiche proposte dall’Agenda 2030 con particolare attenzione ai goals 11, 15 e 6 ed ai processi di sviluppo in ambito urbano. Consumo del suolo, riduzione dell’inquinamento, equilibrio ecosistemico degli spazi urbani, iniziative a favore della collettività sono alcune delle sfide in atto che richiedono attenta ponderazione.

Settimana Europea della Mobilità

Scegli il giusto mezzo! – La Settimana Europea della Mobilità 2020 La Settimana Europea della Mobilità , giunta quest’anno alla 19a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Le attività dell'Istituto nel primo Rapporto di sostenibilità ISPRA 2020

Il Rapporto di Sostenibilità ISPRA, il primo prodotto da un ente di ricerca in Italia, vuole non solo raccontare quali sono gli impatti diretti che l’Istituto crea in termini ambientali, economici e sociali ma soprattutto evidenziare quelli così detti indiretti che condizionano le attività delle imprese e la qualità della vita dei cittadini. Il documento, che spiega in modo chiaro l’attività dell’Ente, può essere uno strumento importante per il cittadino che, consapevolmente, è messo in condizione di valutare se queste attività siano sufficienti a garantire il proprio diritto ad un ambiente salubre.

ISPRA avvia il Network per lo studio della Diversità Micologica

Il Dipartimento per il monitoraggio e la tutela dell'ambiente e per la conservazione della biodiversità di ISPRA ha avviato il Network per lo studio della Diversità Micologica con l’obiettivo di accrescere le conoscenze sulla biodiversità micologica e utilizzare i funghi quali indicatori biologici dello stato degli ecosistemi terrestri.

Prima Conferenza scientifica Life Perdix

il 26/09/2020 dalle 10:00 alle 13:00 Comacchio (FE),
Si terrà sabato 26 settembre a Comacchio la prima conferenza scientifica del progetto LIFE Perdix . Obiettivo principale del progetto è il recupero e la conservazione della Starna italica (Perdix perdix italica), dichiarata estinta in natura. Le principali azioni del progetto sono: l’analisi genetica, l’allevamento in cattività e la reintroduzione di popolazioni vitali all’interno del sito Natura 2000 Valli del Mezzano, Zona di Protezione Speciale (ZPS IT4060008) nel Delta del Po.

Green New Deal. Quale transizione sostenibile per far ripartire il Paese

dal 25/09/2020 al 26/09/2020 Trevi (PG),
Il 25 e 26 settembre a Trevi (Pg) primo appuntamento con l'edizione 2020 del Corso Executive Luiss school of government “Giornate dell’energia", promosso da WEC Italia e Globe Italia in collaborazione con AICP (Associazione italiana dei collaboratori parlamentari) e Askanews. L'iniziativa approfondirà il dibattito sulle traiettorie evolutive dello sviluppo sostenibile ponendo attenzione alle strategie di rilancio che l’Unione europea e molti governi stanno ponendo al centro del “sustainable recovery”. Insieme a rappresentanti di AICP, giornalisti parlamentari e di settore, ospiti istituzionali, aziendali e accademici si approfondirà il ruolo fondamentale del settore energetico e dell’economia circolare nell’ottica di un concreto rilancio sostenibile del Paese. I lavori delle tavole rotonde ospiteranno dibattiti alternati in presenza e in collegamento web coerentemente con le norme anti-contagio da Coronavirus. Anche quest’anno le Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare di Trevi partecipano e animano gli eventi diffusi sul territorio nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Terzo seminario FLAG Lago di Bolsena

il 26/09/2020 dalle 17:00 alle 18:00 Bolsena,
Focus sul tema fitofarmaci e pesca Il seminario è organizzato dal FLAG (Fisheries Local Action Group) Lago di Bolsena, associazione riconosciuta dalla Regione Lazio che come gruppo di azione locale per la pesca artigianale vuole concorrere allo sviluppo sostenibile e al miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca delle acque interne viterbesi. I FLAG sono riconosciuti dalla Commissione Europea, e svolgono un'azione progettuale e divulgativa per la sostenibilità ambientale. In particolare quello del lago di Bolsena e l'unico FLAG di acqua dolce in Italia.

Riduzione dell'inquinamento ed economica circolare nel Progetto GRRinPORT

il 24/09/2020 dalle 16:30 alle 18:30 Webinar,
Il webinar, dal titolo "Riduzione dell’inquinamento ed economica circolare nel Progetto GRRinPORT: innovazioni per il trattamento dei sedimenti portuali nel Porto di Livorno e studio delle scelte individuali di smistamento dei rifiuti sui traghetti" vedrà al centro le attività condotte dai partner del DESTEC dell'Università di Pisa e da ISPRA - Sezione sperimentale per la valutazione del rischio ecologico in aree marino costiere di Livorno sulla gestione dei sedimenti e dall'Università di Corsica Pasquale Paoli sulle preferenze individuali sulla raccolta differenziata dei rifiuti nei traghetti.

Concluso il Progetto LIFE MASTER ADAPT

L'impatto dei cambiamenti climatici su città e territori È giunto a conclusione LIFE Master ADAPT (Main Streaming Experiences at Regional and local level for Adaptation to climate change), progetto europeo avviato quasi quattro anni a supporto di Regioni, aree metropolitane ed enti locali con l’obiettivo di condurre le aree pilota coinvolte a un miglioramento globale del loro sistema di governance e all’integrazione dell’adattamento ai cambiamenti del clima negli strumenti “ordinari” di pianificazione e programmazione esistenti.

Forte mareggiata nel Mar di Sardegna, Mar Tirreno e Adriatico settentrionale prevista tra il 25 e il 28 settembre

Previste forti mareggiate tra venerdì 25 e lunedì' 28 settembre nel Mar Ligure, Mar di Sardegna, Mar Tirreno, Canale di Sicilia e Mar Adriatico. Le condizioni saranno oggi vicine ai valori massimi annuali nel Mar Ligure e sulle coste della Liguria e Toscana (altezza significativa prevista intorno a 5m), domenica 26 sono previste forti mareggiate nel Mar Tirreno e sulle coste di Lazio e Campania (altezza significativa prevista intorno a 5m).

Consumo di suolo e rischio alluvioni - scarsità e qualità della risorsa idrica: le nuove sfide per il Distretto idrografico del fiume Po

il 28/09/2020 dalle 09:30 alle 13:30 Webinar,
Consumo di suolo, rischi alluvionali, scarsità e qualità della risorsa idrica sono fenomeni che molto spesso causano possibili ripercussioni, anche gravi, sugli equilibri delle zone considerate e la conoscenza dei dati statistici e delle più aggiornate informazioni tecnico-scientifiche-legislative in questo campo si dimostrano sempre più essenziali per individuare, con anticipo, le auspicate soluzioni in termine di pianificazione in grado di arginarne le criticità in modo resiliente.