Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ottobre

Presentazione Annuario dei dati ambientali della Toscana 2020

il 30/10/2020 dalle 09:30 alle 12:30 Evento online,
Il 30 ottobre, in modalità online, ARPA Toscana presenta l'annuario dei dati ambientali della Toscana, giunto alla sua nona edizione, la pubblicazione rappresenta un resoconto sintetico del contesto in cui opera l'Agenzia, tramite il monitoraggio delle diverse matrici e il controllo delle fonti di pressione.

Online One Planet School

Il WWF Italia ha progettato e realizzato One Planet School , una piattaforma di apprendimento e conoscenza permanente, innovativa e gratuita rivolta a tutti e non solo a studenti, docenti, ma anche a operatori dell’informazione e a chiunque voglia approfondire i meccanismi che regolano il Pianeta che ci ospita e sostiene, ma anche i nostri comportamenti che lo stanno mettendo in crisi.

Europa verso un inquinamento zero

Cos'è l'inquinamento e come influisce su di noi e sull'ambiente? L'Europa si sta attivando per ridurre l'inquinamento e, nell'ambito del Green Deal europeo, la Commissione europea ha lanciato la sfida “inquinamento zero” per l'Europa. Un nuovo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (EEA), pubblicato oggi, esamina tale sfida da diverse angolazioni, nonché le possibilità di eliminare e prevenire l'inquinamento.

Intensificare l'adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici nei paesi e le città europee

Nonostante la crescente consapevolezza degli impatti dei cambiamenti climatici e la necessità di adattarsi, molte delle città e dei paesi europei stanno lottando per gestire gli impatti delle ondate di calore, delle gravi siccità e delle inondazioni distruttive. Due rapporti dell'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) pubblicati oggi sottolineano l'urgente necessità di agire per migliorare l'adattamento e la resilienza a livello di governo locale e nazionale.

The Waste factor(y)

il 15/10/2020 dalle 18:30 alle 19:30 Evento on line,
Nell'ambito del Festival dell'architettura sostenibile "Change", finanziato dal Mibact e promosso tra gli altri da Open House, MAXXI, Ordine degli Architetti di Roma, si terrà l'evento online The Waste factor(y) sul tema della gestione dei rifiuti urbani. Al brainstroming parteciperà un esperto ISPRA del Centro Nazionale dei rifiuti e dell'economia circolare.

Emissioni odorigene: esperienze in ambito SNPA - “Scuola Odori”

Nei giorni 13-20- 22 ottobre 2020 è organizzato da ARPA Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con ISPRA (Centro Nazionale per la Rete NazionaIe dei Laboratori) ed RSE (Ricerche sul Sistema Energetica S.p.A.) il seminario "Emissioni odorigene: esperienze in ambito SNPA - “Scuola Odori”. Il tema della gestione, del controllo e monitoraggio delle emissioni odorigene è di costante attualità, investendo direttamente la qualità dell'ambiente e della tutela della salute della popolazione.

La plastica e il Mar Mediterraneo

il 21/10/2020 dalle 17:00 alle 18:00 Evento on line,
Nell'ambito della serie di incontri intitolata " A tu per tu con la plastica ", organizzata dal Museo di Storia Naturale di Calci (PI) in occasione della mostra “ La plastica e noi ”, dedicata al tema dell’inquinamento da plastica in mare, il prossimo 21 ottobre si terrà l'evento online "La plastica e il Mar Mediterraneo" al quale parteciperanno esperti Ispra.

Prevista acqua alta a Venezia da domani mattina fino a sabato

Si è tenuto oggi a Venezia il breefing del tavolo tecnico sulle previsioni di marea composto da ISPRA, CNR e Centro Maree del Comune di Venezia, cui ha preso parte anche ARPAV. E' stato emesso il resoconto (già pubblicato sul sito del Centro Maree e su quello del CNR) dal quale si evince una previsione di tre picchi di acqua alta nelle mattinate di domani, venerdì e sabato.

Il paesaggio come volano per lo sviluppo di una società diversa a vent'anni dalla Convenzione europea del Paesaggio

il 20/10/2020 dalle 09:30 alle 18:30 Evento on line,
L'evento a partecipazione libera vuole raccogliere, a 20 anni dalla Convenzione europea del paesaggio, le riflessioni degli esperti nel settore. La Convenzione europea del Paesaggio è stata adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa a Strasburgo nel luglio 2000 ed è stata aperta alla firma degli Stati membri a Firenze il 20 ottobre 2000. Obiettivi della Convenzione sono la promozione della protezione, gestione e pianificazione dei paesaggi europei e di favorire la cooperazione europea. Essa è parte del lavoro del Consiglio d'Europa sul patrimonio culturale e naturale, sulla pianificazione territoriale e sulla tutela dell'ambiente.

Gestione dei rifiuti nell’ambito dell’emergenza Covid-19 – Indicazioni ISPRA per la corretta gestione, smaltimento dei rifiuti DPI usati

il 28/10/2020 dalle 21:30 alle 22:30
Il 28 ottobre alle ore 21.30, nella seconda puntata di Diamo voce all'ambiente, format di informazione e aggiornamento ambientale, è stato affrontato il tema della gestione dei rifiuti nell'ambito dell'emergenza Covid-19, un esperto Ispra ha partecipeto al programma per illustrare le indicazioni dell'Ispra per la corretta gestione e smaltimento dei rifiuti DPI usati. Il programma è disponibile sul sito touchplay.it .

PINE AID. Sguardi al futuro della Pineta

il 23/10/2020 dalle 18:00 alle 20:30 Diretta streaming,
La Pineta Monumentale di Fregene è luogo di storia, natura e divertimento. La sua conservazione e manutenzione è dunque destinata alla cura e competenza di specialisti. Per questo la Pro Loco di Fregene e Maccarese ha organizzato un convegno a carattere prettamente scientifico, coinvolgendo massimi esperti di botanica, scienze naturali e forestali, conservazione del patrimonio naturalistico, allo scopo di convogliare le loro illustri indicazioni in un documento, redatto a nostra cura, per generare spunti e concetti per nuove ed aggiornate linee guida di manutenzione e conservazione della Pineta Monumentale di Fregene.

Acqua alta a Venezia, vento di bora in laguna e MOSE

Si è concluso a Venezia il breefing di aggiornamento del tavolo tecnico sulle previsioni di marea composto da ISPRA, CNR e Centro Maree del Comune di Venezia. E' stato emesso il resoconto (già pubblicato sul sito del Centro Maree e su quello del CNR) dal quale si evince che l'evento mareale di stamattina ha fatto registrare in mare e alle bocche di porto le seguenti punte massime di marea: Piattaforma Acqua Alta: 132 cm su ZMPS alle 10:05; Diga Sud Lido: 135cm alle 10:35; Alle dighe di Malamocco e Chioggia rispettivamente 141cm e 142cm, sebbene i valori possano essere stati influenzati localmente dalle particolari condizioni del vento.

Ferrara laboratorio di sostenibilità

L'anno della pandemia, che ha drammaticamente sottolineato la frattura profonda tra ambiente, salute ed economia, è anche l'anno dell'entrata in vigore dei decreti che recepiscono in Italia le direttive europee sull'economia circolare e che fissano nuovi, ambiziosi obiettivi di gestione dei rifiuti: tra gli altri il raggiungimento entro il 2035 del 65% di riciclo e il taglio dei conferimenti in discarica al 10%. All'orizzonte per il nostro Paese c'è poi l'appuntamento con il Recovery Fund, che la Commissione europea intende trasformare in un autentico acceleratore della transizione sostenibile.

EcoForum. I mercati dell'economia circolare: regole, impianti, prodotti

dal 21/10/2020 09:30 al 22/10/2020 14:00 Diretta streaming,
Legambiente, Nuova Ecologia e Kyoto Club, in collaborazione con CONOU e col patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare organizzano la VII edizione di EcoForum, la conferenza nazionale sull’economia circolare. A conclusione dei due giorni di lavoro si svolge la XXVII edizione di Comuni Ricicloni, la premiazione dei Comuni Rifiuti Free.

Ammodernamento strutturale e innovazione tecnologica del Dipartimento provinciale Arpa di Taranto

il 19/10/2020 dalle 10:30 alle 12:30 Taranto,
"Ammodernamento strutturale e innovazione tecnologica del Dipartimento provinciale Arpa di Taranto” è il titolo della conferenza che si terrà lunedì 19 ottobre, alle 10.30, presso l’ex Ospedale Testa, in Contrada Rondinella a Taranto. La manifestazione, nel corso della quale saranno inaugurati i nuovi laboratori e saranno illustrate le attività svolte dal Dipartimento Arpa di Taranto, sarà preceduta da un incontro con la stampa alle ore 9.45.

Natura 2000 +20: le best practice del mare. A 12 anni dal D.M. 184/2007

il 21/10/2020 dalle 11:00 alle 13:00 Diretta streaming,
L’evento sarà occasione per celebrare i dodici anni del D.M. 184/2007 che istituì la ‘Rete Natura 2000’. Il decreto ha dato forza in Italia alla tutela della biodiversità di flora e fauna nelle Zone Speciali di Conservazione (ZPC) e nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS) e oggi è fondamentale per la tutela delle aree di pregio del Mare Nostrum, anche attraverso il riconoscimento delle più rilevanti Important Marine Areas.

Analisi ex post dell’evento mareale a Venezia del 16 ottobre 2020 e aggiornamento previsioni per le prossime 24 ore

Oggi si è nuovamente riunito il Tavolo tecnico sulle previsioni di marea composto da ISPRA, CNR ISMAR e Centro Maree del Comune di Venezia, per l'analisi dei dati relativi all'evento di alta marea registrato come da previsioni tra le 9 e le 11. I modelli operativi disponibili presso i tre enti (CPSM, ISPRA, CNR-ISMAR) fornivano per la mattinata del 16 ottobre previsioni di marea con valori tra 115 e 125 cm dovuti principalmente all’instaurarsi del fenomeno della sessa generata dagli elevati livelli di marea raggiunti in alto Adriatico nella giornata del 15 ottobre. Rimaneva comunque un margine di incertezza, con possibilità di valori leggermente più elevati (130 cm) legato all'eventuale permanenza di venti da sud sullo stretto di Otranto.

Siglato accordo tra Ispra e Unione Energie per la Mobilità - unem

ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - e Unione Energie per la Mobilità – unem, siglano un accordo di collaborazione per la promozione della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica nelle attività di bonifica e di riqualificazione ambientale. La promozione, l’incentivazione e la diffusione di scambi di esperienze e pratiche tra le Istituzioni tecniche ed il settore privato può costituire un fattore di efficienza complessiva delle azioni di tutela, anche per quelle situazioni che richiedono interventi di bonifica e risanamento ambientale.

National Geographic Festival delle Scienze - Allarme alieni!

il 21/10/2020 dalle 18:00 alle 20:00 Evento on line,
Combattere le specie invasive attraverso il coinvolgimento della società e la valorizzazione dei saperi locali Nuovo appuntamento con Ispra all’interno del National Geographic Festival delle Scienze online. Un dialogo a due voci con gli esperti dell’Istituto per capire quanto e perché è fondamentale contrastare il fenomeno delle specie aliene invasive, terrestri e marine, attraverso  comportamenti consapevoli e responsabili. Il video realizzato da Ispra sarà trasmesso sul sito e dalla pagina Facebook del Festival.