Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Febbraio

Implementazione di un sistema innovativo di monitoraggio dello stato del mare in scenari di cambiamento climatico

il 02/02/2021 dalle 09:00 alle 13:00 Evento on line,
Negli ultimi decenni, a causa del cambiamento climatico, anche nel Canale di Sicilia si sono intensificati gli eventi meteo-marini estremi, rendendo sempre più necessario lo sviluppo di azioni volte alla riduzione del rischio costiero. I dati forniti attualmente dalle diverse reti di rilevazione dello stato del mare operative nel canale non sono esaustivi.

ISPRA e il progetto LIFE Lagoon Refresh per la Giornata mondiale delle zone umide

Il 2 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale delle Zone Umide per aumentare la consapevolezza sul ruolo importante che hanno queste aree per le persone e il nostro pianeta. Le zone umide, come ad esempio le lagune, sono tra gli ambienti più produttivi del mondo, caratterizzate da una elevata diversità biologica. Dal 2017 ISPRA, insieme ai partner del progetto LIFE Lagoon Refresh si sta prendendo cura di un’area della Laguna di Venezia, mettendo in campo azioni volte a ripristinare il gradiente salino, perso a seguito della diversione dei fiumi, al fine di accrescere lo stato di conservazione degli habitat lagunari e la biodiversità di pesci, uccelli, animali di fondo mobile e piante. Video di presentazione del progetto Video le fasi di cantiere (Inglese)

Quale verde per quale città

il 06/02/2021 dalle 10:00 alle 13:00 Webinar,
Il 6 febbraio alle ore 10 si terrà il webinair "Quale verde per quale città" promosso da Legambiente e Italia Nostra Messina per discutere della gestione e del futuro del patrimonio verde pubblico. All'incontro parteciperà un esperto ISPRA con un intervento su "Il regolamento del verde in Italia: stato dell'arte e sfide future".

Soil4Life: indirizzi per la tutela del suolo dai processi di impermeabilizzazione e dalla perdita di materia organica

Un percorso formativo con le professioni per la condivisione di Linee guida volontarie A partire da martedì 9 febbraio prenderà avvio il ciclo di incontri formativi gratuiti, promosso da Rete delle Professioni Tecniche (RPT) in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, ISPRA e Legambiente con l'obiettivo di promuovere l'uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile.

Recovery Plan, audizione ISPRA in Commissione Ambiente

il 02/02/2021 dalle 14:40 alle 18:40 Evento online,
Nell'ambito dell'esame in sede consultiva della proposta di piano nazionale di ripresa e resilienza, il presidente ISPRA, Stefano Laporta e il direttore generale, Alessandro Bratti, il 2 febbraio alle ore 15 parteciperanno in videoconferenza all'audizione in Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

Uomini e predatori

il 01/02/2021 dalle 15:30 alle 17:00 Evento online,
Lupi e orsi al centro del numero di febbraio di Nuova Ecologia e della campagna Unfakenews di Legambiente contro le bufale ambientali. La presentazione oggi in diretta alle 15.30 sulle pagine Facebook di Legambiente e Nuova Ecologia.

ISOLA URSA 2021

Tra il 27 e il 29 gennaio si è svolta la quarta edizione di ISOLA URSA, l’iniziativa tenutasi nel contesto di Klimahouse Digital Edition 2021. Il progetto si è presentato quest’anno come edizione virtuale continuando però a essere uno spazio dedicato alla cultura della sostenibilità ambientale.

4° Convegno dei Geologi Marini Italiani

dal 25/02/2021 al 26/02/2021 Evento online,
Il 25 e 26 febbraio si svolgerà il 4° Convegno dei Geologi Marini Italiani sotto l'egida della Società Geologica Italiana, del CNR, dell'INGV, dell'OGS, del ConISMa e dell'ISPRA con l'intento di riunire tutti i ricercatori attivi nel campo delle geoscienze marine in un momento di discussione che vuole rimanere informale ed aperto a tutti.

Firmato l’Accordo operativo 2021-2023 per il secondo ciclo della Strategia Marina

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, insieme all’ISPRA, ha firmato nei giorni scorsi l’Accordo operativo 2021-2023per il secondo ciclo della Strategia Marina con le Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), dell’Emilia-Romagna (Arpae) e della Liguria (Arpal), capofila delle tre sottoregioni marine Mar Ionio – Mar Mediterraneo centrale, Mar Adriatico e Mediterraneo occidentale.

Il benessere nel contesto delle bonifiche

La Cabina di regia e il commissario straordinario per le bonifiche siglano un accordo quadro di cooperazione con l’intento di promuovere la sostenibilità nell'attività di bonifica delle discariche abusive sul territorio nazionale e migliorare le buone pratiche di bonifica, con particolare riguardo alla messa a punto di un modello operativo e indicatori utili alla valutazione del benessere a seguito dei lavori di bonifica e messa in sicurezza delle discariche e dei siti contaminati.

Firmata convenzione tra MIBACT e ISPRA per la valorizzazione delle collezioni geologiche

Gli oltre 170 mila reperti del Museo di Geopaleontologia italiana “Quintino Sella” tornano fruibili alla comunità scientifica. È stata firmata dal Direttore Generale Musei del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Massimo Osanna, e dal Direttore generale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Alessandro Bratti, la convenzione per la valorizzazione museale delle Collezioni geologiche e storiche del Servizio Geologico d’Italia.

Biomasse legnose: opportunità o problema per la mitigazione della crisi climatica?

il 25/02/2021 dalle 16:00 alle 18:30 Evento online,
Le biomasse legnose rappresentano attualmente la più importante fonte di energia rinnovabile nell’UE ed in Italia e rappresentano una risorsa oggi indispensabile per raggiungere gli obiettivi europei per “energia e cambiamento climatico” che prevedono di salire dal 18% attuale di energia proveniente da fonti rinnovabili al 32% nel 2030.

Ricostruzione sicura: ISPRA affiancherà l’Autorità di Bacino dell'Appennino Centrale fornendo supporto tecnico e scientifico

Il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Sisma 2016 Giovanni Legnini e il Segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino centrale Erasmo D'Angelis hanno siglato il 9 febbraio l’accordo di collaborazione per gli studi di approfondimento ed il monitoraggio di 295 aree franose e interessate dai dissesti idrogeologici che bloccano la ricostruzione di diversi centri urbani nei 138 comuni del cratere sisma 2016.

Il consumo di suolo di Roma Capitale

il 19/02/2021 dalle 11:00 alle 13:00 Evento on line,
Analisi della copertura del suolo nel territorio di Roma. Rapporto 2020 Il rapporto, contenente i risultati dello studio condotto in collaborazione con ISPRA e Servizio Civile Universale, intende fornire strumenti utili ai decisori nella prospettiva di uno sviluppo urbano sostenibile. L’aggiornamento 2020, nello specifico, riporta un’analisi dettagliata della copertura di suolo nel Comune di Roma, con una mappatura completa del territorio e la ricostruzione della serie storica degli ultimi anni.