Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Aprile

Strategie per una città vivibile: Torino sceglie il verde

il 13/04/2021 dalle 09:00 alle 13:30 Webinar,
Durante il webinar numerosi esperti nazionali e comunali parleranno di pianificazione urbana, verde pubblico e cambiamenti climatici. Un'occasione unica per approfondire le sfide della sostenibilità e della resilienza e scoprire le attività che la Città di Torino ha già messo in atto per migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini.

Pandemia e resilienza. Riflessione sulle fragilità del nostro tempo e sulle opportunità di una ripresa sostenibile

il 07/04/2021 dalle 10:30 alle 13:30 Evento online,
L'evento, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in collaborazione con la Consulta scientifica del Cortile dei Gentili, ha lo scopo di far riflettere in maniera corale e condivisa sulla crisi causata dalla pandemia e sulle importanti implicazioni che essa ha avuto sulla società e sul vivere quotidiano.

Camera dei Deputati: audizione del Presidente del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente - SNPA

Domani Mercoledi' 7 aprile, alle ore 14, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, presso l'Aula del V piano di Palazzo San Macuto, svolge, in videoconferenza, l'audizione del presidente del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.

Presentato il Quarto Rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia

Il 7 aprile è stato presentato in videoconferenza, alla presenza del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, il “Quarto Rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia” che, dopo l'approvazione, sarà trasmesso al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia. Alla riunione plenaria del Comitato per il capitale naturale sono intervenuti tra gli altri, oltre al direttore generale del Mite per il patrimonio naturalistico Antonio Maturani, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile Enrico Giovannini, il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il viceministro all’Economia Laura Castelli, il sottosegretario al ministero del Lavoro Rossella Accoto, il sottosegretario al Sud Dalila Nesci e il presidente dell'ISPRA Stefano Laporta.

Marco Lupo nuovo Vicepresidente SNPA

Dopo Luca Marchesi, allora DG Arpa Friuli Venezia Giulia, e Carlo Emanuele Pepe, direttore generale Arpa Liguria, è Marco Lupo, numero uno di Arpa Lazio, il nuovo Vicepresidente del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente.

Giornata nazionale del mare

Si celebra oggi, la “Giornata del Mare” che “ha lo scopo di sensibilizzare le giovani e i giovani, attraverso attività e momenti di confronto, e sviluppare il concetto di ‘cittadinanza del mare’ e rendere le studentesse e gli studenti cittadini attivi del mare, ovvero tutori della sua conservazione e della sua cultura”. Così gli Ambasciatori di ricerca, conoscenza, ambiente (ARCA), in collaborazione con le più importanti istituzioni italiane, come il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto di Ricerca sulle Acque, l’Università di Bari Aldo Moro, la Jonian Dolphin Conservation, l’ARPA Puglia (monitoraggio e la tutela ambientale), l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). 

Spreco alimentare & Inquinamento ambientale

"È vero che tra le conseguenze dello spreco alimentare c'è anche l'inquinamento ambientale?" Ne ha parlato oggi una ricercatrice ISPRA nell'ambito degli incontri previsti dal progetto Progetto “ All you need is food ”  realizzato in partenariato dall'Unione Nazionale Consumatori e U.Di.Con. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Maria Chiara Carrozza nominata presidente del CNR

Il Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha nominato, con il decreto firmato oggi, 12 aprile 2021, Maria Chiara Carrozza Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che sarà in carica per i prossimi quattro anni. "Auguri di buon lavoro alla neo Presidente del CNR con la quale continueremo ad operare in sinergia con tutti gli EPR per fare della nostra ricerca pubblica un punto di riferimento in Europa e per la ripresa del Paese!", ha dichiarato il Presidente ISPRA e SNPA, Stefano Laporta.

Per una transizione biologica

il 15/04/2021 dalle 10:00 alle 17:00 Evento online,
Il biologico italiano gode di una posizione di leadership in Europa e nel mondo. L’Italia ha una percentuale di superficie agricola destinata al bio doppia rispetto alla media europea e oltre 80.000 imprese che operano esclusivamente o in parte nel comparto. Le policy europee, a cominciare dalle strategie Farm to Fork e Biodiversità, hanno fissato al 2030 un target del 25% di superficie bio, triplicando così la media europea.

Colloqui Interculturali Mediterranei 2020-2021

Il 30 Novembre 2020 si è svolta la videoconferenza di apertura ufficiale dei Colloqui Mediterranei 2020-2021 di COMEN-Conferenza Mediterranea. Molti scenari dovranno essere corretti o riconfigurati, ponendo al centro la dignità della persona umana e il suo diritto irrinunciabile alla gioia di vivere su un pianeta che non dovrà essere ulteriormente saccheggiato, pensando che fra appena 30 anni saremo in 10 miliardi.

Dire Fare Sostenibile

il 21/04/2021 dalle 10:00 alle 12:30 Evento online,
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Unisona, in collaborazione con Keaton, promuove l'incontro "Dire Fare Sostenibile".  L’iniziativa del 22 aprile vede il coinvolgimento di ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, organizzazione nata nel 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell'Agenda 2030 e per la promozione delle migliori pratiche per accompagnare la società italiana, i soggetti culturali ed economici e le istituzioni sul sentiero della sostenibilità.

Incontro tra il Direttore Generale dell'ISPRA e il Comandante del Centro di Aviazione della Guardia di Finanza

Si è tenuto questa mattina presso l'aeroporto di Pratica di Mare l'incontro tra il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti e il Comandante del Centro di Aviazione della Guardia di Finanza, Gen. B. Joselito Minuto. Con questo incontro le due amministrazioni prevedono di instaurare una collaborazione per le attività di monitoraggio e controllo ambientale, scambio di dati e formazione degli operatori.

Giornata Mondiale della Terra: il suolo conta!

ISPRA, nell’ambito del progetto Soil4life, ha realizzato in occasione della Giornata Mondiale della Terra un video sulla relazione tra suolo e cambiamenti climatici. Lo sfruttamento del suolo rompe l’equilibrio naturale della Terra e provoca la perdita dei servizi ecosistemici. La cementificazione ad oltranza degli ultimi 7 anni ha impedito al suolo di immagazzinare oltre 2 milioni di tonnellate di carbonio. E perdere i servizi ecosistemici vuol dire anche “pagarne le spese” sia in termini di fenomeni naturali (alluvioni, isole di calore, cambiamenti climatici) sia in termini economici.

L’economia circolare e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

il 23/04/2021 dalle 10:00 alle 12:30 Evento online,
Il webinar si propone di approfondire la strategia europea di implementazione di un modello in grado di creare nuovi posti di lavoro e opportunità commerciali. Il dialogo tra i rappresentanti delle istituzioni UE e nazionali e del settore industriale, contribuirà alla riflessione pubblica, anche nella prospettiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a partire da politiche e buone pratiche, in materia di economia circolare.

Cordoglio di ISPRA per la scomparsa di Luciano Bratti

Siamo addolorati nel comunicare che  questa mattina  è spirato Luciano Bratti, il papà del nostro Direttore generale Alessandro Bratti. Il Presidente dell'ISPRA, Stefano Laporta, assieme ai vertici dell'Istituto e al personale tutto, desidera porgere a lui e alla sua famiglia le più sentite condoglianze.

Osservatorio FOIA di Openpolis: ISPRA è l’ente di ricerca che ha ricevuto più richieste

Il Freedom of Information Act (FOIA), diffuso in oltre 100 paesi al mondo, è la normativa che garantisce a chiunque il diritto di accesso alle informazioni detenute dalle pubbliche amministrazioni, salvo i limiti a tutela degli interessi pubblici e privati stabiliti dalla legge. L' accesso civico generalizzato ha i l fine di promuovere la partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa.

Il ritorno del lupo al Parco Nazionale del Circeo

Il lupo sta tornando ad occupare molte delle zone da cui era scomparso a causa della persecuzione diretta da parte dell'uomo. Da circa un anno si registrano avvistamenti di alcuni esemplari anche all'interno del territorio del Parco Nazionale del Circeo, dove già nell’estate del 2020 l’Istituto di Ecologia Applicata, su incarico del Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi, e con il supporto del reparto Carabinieri Biodiversit di Fogliano, aveva rilevato la presenza di una coppia nella foresta demaniale ed una femmina sul promontorio. Dalle analisi genetiche gli individui erano risultati essere lupi.