Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giugno

MesoHabitat Simulation Model (MesoHABSIM) User Meeting

il 30/06/2021 dalle 09:00 alle 16:00 Evento online,
Il 30 Giugno 2021 si terrà in modalità telematica il primo User Meeting dedicato agli utilizzatori della metodologia MesoHabitat Simulation Model (MesoHABSIM). Il meeting si propone di favorire l'interazione tra i diversi utilizzatori del metodo e discutere funzionalità, risultati ed applicazioni in differenti contesti idrologici e geomorfologici. Gli interessati possono intervenire al meeting con un contributo personale che descriva un caso studio e/o un ambito di interesse nell'applicazione della metodologia.  

Il progetto Plastic Busters MPAs ti porta in Sicilia in un viaggio di apprendimento, condivisione della conoscenza e azione collettiva verso un mar Mediterraneo senza rifiuti

dal 08/06/2021 al 11/06/2021 Evento online,
In occasione dell'Ocean World Day (8 giugno), il team di Plastic Busters MPAs si recherà presso l'Area Marina Protetta di Capo Milazzo per proseguire le indagini sulla presenza del marine litter sulla spiagge. Le attività erano state sospese a causa dei blocchi indotti dal COVID-19 e riprenderanno finalmente dall'8 al 10 giugno con questa prima spedizione estiva condotta congiuntamente dai responsabili dell'AMP di Capo Milazzo, esperti di ISPRA, UNISI (Università degli Studi di Siena), SZN (Stazione Zoologica Anton Dohrn) e MIO-ECSDE (Ufficio Informazioni Mediterraneo per l'Ambiente, la Cultura e lo Sviluppo Sostenibile).

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Sabato 5 giugno 2021, si celebra la  Giornata Mondiale dell’Ambiente ! Il tema della Giornata di quest’anno sarà il “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. La Giornata del 5 giugno lancerà ufficialmente il  Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema , introdotto con la missione globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.

Agreencoltura le filiere hi-tech per la qualità e l'adattamento ai cambiamenti climatici

il 09/06/2021 dalle 10:00 alle 13:30 Evento online,
A Firenze dal 13 al 16 ottobre 2021 si terrà Earth Tech Expo . La “vetrina tecnologica” del Next Generation Eu. La prima Expo della “transizione digitale ed ecologica”. In mostra la leadership tecnologica italiana con esposizioni, convegni, presentazioni, collegamenti, tutte le novità dall’Agenzia spaziale italiana, enti di ricerca, università, società e aziende, spin off, start up, regioni ed enti locali in tutti i settori.

Il Presidente dell'INFN Antonio Zoccoli è il nuovo Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca

Oggi, 1° giugno, il Presidente dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Antonio Zoccoli, entra in carica come Presidente della CONPER, la Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca, che ha il compito di supportare il Governo nel promuovere, sostenere e rilanciare le attività nel settore della ricerca e di formulare proposte per la redazione, l’attuazione e l’aggiornamento del Programma Nazionale della Ricerca.

3 giugno: Giornata Mondiale della Bicicletta

Il 3 giugno è la  Giornata mondiale della bicicletta , istituita dall’Onu nel 2018 per promuovere l’utilizzo di un mezzo di locomozione sostenibile, sano e alla portata di tutti. Per l’occasione, la rete dei mobility manager del Sistena Nazionale per la Protezione dell'Ambiente ha raccolto alcune iniziative realizzate in ISPRA e nelle ARPA/APPA per favorire l’uso della bicicletta. 

“RiGenerazione Scuola”, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU

il 04/06/2021 dalle 11:00 alle 12:00 Evento online,
Venerdì 4 giugno, alle ore 11.00, presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e la Sottosegretaria Barbara Floridia presentano “RiGenerazione Scuola”, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Soil4Life per la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Giornata mondiale dell’Ambiente: il ripristino dell’ecosistema non può prescindere da un corretto uso del suolo. E la cementificazione ad oltranza può avere effetti devastanti soprattutto in ambito urbano, trasformando la tua città in una vera e propria "isola di calore". Le soluzioni ci sono e prevedono il ripristino dell'ecosistema anche in ambito urbano.

II scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare

dal 07/09/2021 al 10/09/2021
L’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e la Sezione di Geologia Marina della Società Geologica Italiana organizzano con il patrocinio della Società Geologica Italiana e del Parco Nazionale del Gargano la "II scuola estiva di Geomorfologia, Ecologia e Biologia in ambiente marino e insulare".

Mangiare meglio per vivere al meglio: il cibo che salva l’ambiente

il 17/06/2021 dalle 18:45 alle 20:00 Roma, Casetta Rossa, via Giovanni Battista Magnaghi, 14,
Aperitivi scientifici del Progetto NET - Scienza Insieme L’Antropocene, questa era di profonde trasformazioni, ci pone davanti a nuove sfide e necessità di cambiare paradigma e modalità di azione su ambiti cruciali per la nostra vita. Il cibo, l’agricoltura sono al centro di numerose sfide: la popolazione mondiale è in aumento e si concentra nei centri urbani mentre i cambiamenti globali e climatici alterano la capacità di produrre cibo degli agroecosistemi. 

Webinar: “Seveso Query”, l’informazione pubblica sugli stabilimenti industriali

15/06/2021 Webinar,
Organizzata da ANCI, in collaborazione con ISPRA e MITE, il 15 giugno 2021 si svolgerà la presentazione dell’applicativo web “ Seveso Query ”, strumento di diffusione alla popolazione di informazioni sugli stabilimenti soggetti agli obblighi della Direttiva Europea “Seveso”. L’ iniziativa rappresenta un importante momento di confronto sul tema dell’informazione e sul ruolo dei Comuni nell’applicazione delle norme.

Elementi di governance ambientale tra Stato e Regioni: SNPA un modello a rete federale e federato

il 17/06/2021 dalle 15:00 alle 16:00 Evento online,
Giovedì 17 giugno 2021 alle ore 15.00, sulla piattaforma Zoom si terrà il seminario “Elementi di governance ambientale tra Stato e Regioni: SNPA un modello a rete federale e federato” a cura di Stefano Laporta, Presidente dell’ISPRA . L'evento è promosso nell’ambito del ciclo organizzato dal curriculum di Diritto amministrativo europeo dell’Ambiente del dottorato in Diritto pubblico, comparato e internazionale. In occasione di tale incontro verranno approfondite le concrete dinamiche di governo che concernono il funzionamento del Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente (SNPA), quale modello di amministrazione a rete che presiede la tutela dell’ambiente.