Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settembre

ISPRA al Green Symposium 2021

dal 15/09/2021 al 17/09/2021 Portici (NA),
Il Green Symposium nasce per creare la prima Community che metta in rete le competenze utili per la ripartenza del Sud. L’Europa ha dato una grande opportunità finanziando idee e favorendo investimenti. E' fondamentale coglierla ma per farlo è necessario divulgare un principio: è tempo di snellire i processi industriali e allo stesso tempo favorirne l’accettazione da parte dei territori.  

Notte europea dei ricercatori 2021 – Progetto NET

dal 24/09/2021 al 25/09/2021 Roma,
ISPRA partecipa anche quest'anno alla Notte Europea di Ricercatori e delle Ricercatrici con SCIENZA INSIEME - NET e altri 10 Enti di ricerca ed Università. In questa edizione i ricercatori e le ricercatrici di NET saranno tutti riuniti a Roma alla Citta dell'Altra Economia il 24 e 25 settembre con tantissimi eventi: talk, spettacoli, stand, esperimenti, fumetti tematici. Quest'anno oltre a tanti stand tematici sulle diverse discipline scientifiche, si potrà assistere a spettacoli, talk ed esibizioni in cui, accanto ai ricercatori, enteranno in scena veri Supereroi e i Cosplay più amati da ragazzi e bambini.

ISPRA a RemTech Expo 2021

dal 20/09/2021 al 24/09/2021
RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile dei territori - risanamento (bonifiche, economia circolare), rischi naturali (coste, dissesto, clima, sismica), rigenerazione (porti, città, beni culturali, industria). Quest'anno la RemTech Week si terrà a Ferrara Fiere dal 20 al 24 Settembre in blended Edition (20 e 21 in forma digitale, 22-24 in presenza e in digitale).

Scuola odori 2021

14, 16, 21, 23 settembre 2021 Da una collaborazione con RSE S.p.A  - Ricerca sul Sistema Energetico, ISPRA e ARPA Friuli Venezia Giulia nasce l'organizzazione di una nuova edizione della “Scuola Odori”. Il webinar organizzato in 4 giornate, di cui 3 aperte al pubblico e l'ultima riservata agli operatori SNPA, affronterà i diversi temi connessi alle emissioni odorigene (normativa, strumentazione innovativa, esperienze e tecnologie per i campionamenti e per le analisi olfattometriche, dispositivi IOMS, casi studio).

Festival Giornalisti del Mediterraneo 2021

dal 01/09/2021 al 04/09/2021 Otranto,
"In Italia abbiamo ottimi investigatori sul tema del traffico illecito dei rifiuti. Non c'è però la stessa attenzione in Europa e queste situazioni non vengono intercettate" ha detto il Direttore Generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti, intervenendo al dibattito "Raccontare la verità tra giustizia e legalità" nell'ambito del Festival dei Giornalisti del Mediterraneo di Otranto, insieme al procuratore Nicola Gratteri, a Sigfrido Ranucci di Report e ad altri esponenti pubblici impegnati sul fronte della giustizia e della legalità.

"Il mare che non ti aspetti", "Che succede laggiù?"

L’impatto della pesca sulle popolazioni di squali nel Mediterraneo E' partita il 19 luglio la campagna di divulgazione dell'ISPRA per raccontare le specifiche e molteplici attività sviluppate dai propri ricercatori, anche in team con altri settori di intervento, in ottemperanza ai programmi condivisi in ambito europeo, sia attraverso l’osservazione e il monitoraggio degli ambienti marini, sia in ambito della ricerca in laboratorio. La quattordicesima uscita è dedicata all’ impatto della pesca sulle popolazioni di squali nel Mediterraneo .

Non solo rifiuti urbani. Rifiuti speciali la gestione che serve al sistema paese

il 10/09/2021 dalle 17:00 alle 18:30 Milano,
L'incontro "Non solo rifiuti urbani. Rifiuti speciali la gestione che serve al sistema paese" si inserisce nel programma de " Il Verde e il Blu Festival. Buone idee per il futuro del pianeta", la maggiore manifestazione nazionale su climate change, economia circolare, rivoluzione digitale, moda, cibo, mobilità sostenibili e megatrend del futuro.

Il premio Nobel per la Fisica Michel Mayor per NET SCIENZAINSIEME

dal 08/09/2021 al 09/09/2021 Roma, Università La Sapienza,
Lectio magistralis e Tavola rotonda Michel Mayor, premio Nobel per la Fisica nel 2019, ha scoperto il primo esopianeta: pianeta 51 Pegasi B, nella costellazione di Pegasus. Mayor è ospite del progetto NET in un programma di eventi nei giorni 8 e 9 settembre presso Sapienza Università di Roma. Protagonista di una Lectio magistralis “Altri mondi nell’Universo? La ricerca di pianeti simili alla nostra Terra e ... della vita!” e di una Tavola rotonda con altri scienziati “La Terra non è più sola. E noi? La scoperta degli esopianeti e la ricerca di vita extraterrestre”.

NET - SCIENZAINSIEME - Aperitivo scientifico: Pianeta idrogeno

il 10/09/2021 dalle 18:30 alle 20:30 Roma, Associazione Fusolab 2.0, Viale della Bella Villa, 94,
4 scienziate vi racconteranno perché l’idrogeno è al centro di tutte le agende politiche come vettore energetico pulito; partendo dalla ricerca di base, spiegheranno che cos’è un protone, come funziona la fusione nucleare, come si costruisce un acceleratore di particelle al plasma e perché l’idrogeno è il miglior candidato nella sfida alla decarbonizzazione dell’economia europea e mondiale.  Una chiacchierata sui risultati della ricerca scientifica per vincere le sfide ambientali, sociali e sanitarie del futuro

"Il mare che non ti aspetti", "Che succede laggiù?"

Specie aliene, più pericolose nel Mediterraneo E' partita il 19 luglio la campagna di divulgazione dell'ISPRA per raccontare le specifiche e molteplici attività sviluppate dai propri ricercatori, anche in team con altri settori di intervento, in ottemperanza ai programmi condivisi in ambito europeo, sia attraverso l’osservazione e il monitoraggio degli ambienti marini, sia in ambito della ricerca in laboratorio. La quindicesima uscita è dedicata alle specie aliene più pericolose nel Mediterraneo.

La Geologia dalla Divina Commedia ai tempi moderni

il 10/09/2021 dalle 09:30 alle 13:00 Evento online,
Per ricordare il 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, il Consiglio Nazionale dei Geologi e la Società Italiana di Geologia Ambientale-APS, con il Patrocinio della Regione Toscana, ha organizzato, il 10 settembre, il webinar gratuito “La Geologia dalla Divina Commedia ai tempi moderni”.

Le inadempienze, non gli inceneritori, fanno male al clima

il 20/09/2021 dalle 15:00 alle 17:00 Evento online,
Presentazione del rapporto "L'impatto della gestione dei rifiuti sulle emissioni di gas serra" elaborato da Amici della Terra. Dopo 25 anni dalle prime emergenze rifiuti in Italia e dopo 45 dalla prima direttiva europea sui rifiuti, la metà del paese non si è ancora dotata di impianti evoluti per la gestione dei rifiuti come è accaduto in alcune regioni del nord e in molti paesi europei con politiche ambientali avanzate facendo ancora un grande ricorso alle discariche e all’export. Questo ha prodotto contaminazioni ambientali delle matrici aria, acqua e suolo.

NET SCIENZAINSIEME: Aperitivo scientifico "Tsunami, terremoti, vulcani. Cosa può fare un supercomputer"

il 17/09/2021 dalle 18:30 alle 20:00 Roma, Associazione Fusolab 2.0, Viale della Bella Villa, 94,
I rischi naturali sono fortunatamente eventi rari ma potenzialmente disastrosi, ed è necessario conoscerli per poterci difendere. Per studiarli e conoscerli avremmo bisogno di più dati, che purtroppo però spesso scarseggiano, proprio perché si tratta di eventi rari, oppure sarebbe necessario effettuare misure a profondità inaccessibile sotto la superficie della Terra.

Emilia-Romagna Circolare. Il nuovo piano per la gestione dei rifiuti e delle bonifiche

il 13/09/2021 dalle 10:00 alle 12:30 Bologna, Villa Guastavillani,
Il nuovo Piano regionale per i rifiuti e le bonifiche; la strategia dell’Emilia-Romagna per l’economia circolare e la transizione ecologica; il ciclo integrato della gestione dei rifiuti sono alcuni degli argomenti che verranno discussi durante il convegno "Emilia-Romagna Circolare. Il nuovo piano per la gestione dei rifiuti e delle bonifiche" che si terrà a Bologna lunedì 13 settembre.

Conferenza stampa di presentazione della XV Edizione di RemTech Expo 2021

il 10/09/2021 dalle 11:30 alle 12:30 Ferrara,
Si è svolta questa mattina nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione della “XV Edizione di RemTech Expo 2021 ”, hub tecnologico permanente internazionale sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori (blended edition), organizzato il 20 e 21 in forma digitale e dal 22 al 24 settembre nella sede di Ferrara Fiere.

The best practice green

dal 24/09/2021 al 25/09/2021 Pojana Maggiore (VI),
Nei giorni 24 e 25 settembre 2021 si svolgerà a Pojana Maggiore (Vicenza) la terza edizione dell'evento "The best practice green" dove si incontrano professionisti del verde, imprenditori italiani e stranieri e rappresentanti istituzionali. Il focus dell'evento, dedicato ad "alberi e paesaggio", pone l'accento sui temi dello sviluppo economico dal punto di vista degli operatori del verde e dell'ambiente. L'edizione 2021 vede anche il coinvolgimento degli studenti del Master di II livello dell'Università di Perugia "Management delle opere di tutela ambientale del verde" che forma i nuovi tecnici del verde.