Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Novembre

La trasparenza: pilastro dell'accordo di Parigi

Tra le tematiche di maggior rilievo della COP26 in materia di Trasparenza ci sono le questioni metodologiche stabilite nell’accordo di Parigi. Sono temi sui quali gli esperti ISPRA hanno un ruolo fondamentale nella delegazione italiana in virtù della loro esperienza e dell’unicità di ISPRA nella realizzazione dell’inventario nazionale dei gas serra.

Corso di base di fotografia naturalistica - Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica

dal 19/11/2021 al 03/12/2021 Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue - Fontego dei Turchi 1730, Venezia,
Nei giorni 19, 26 novembre e 3 dicembre 2021 ISPRA, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia e World Biodiversity Association, organizza un corso base di fotografia naturalistica. Il corso rientra tra le attività di divulgazione promosse nell’ambito del Life Lagoon Refresh con lo scopo di sensibilizzare e avvicinare i cittadini all'osservazione degli habitat lagunari con particolare attenzione all’ecologia delle specie e al riconoscimento dell'avifauna.

COP26: gli impegni presi per il clima potrebbero aiutare a raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) ha pubblicato un aggiornamento del World Energy Outlook 2021 sulla base dei nuovi impegni annunciati dai Paesi da metà ottobre 2021, fra cui si annoverano anche gli obiettivi rivisti da parte di alcune delle grandi economie emergenti, oltre alla nuova iniziativa volta alla riduzione delle emissioni di metano (“Global Methane Pledge”).

Progetto ICAT: ISPRA a supporto del Vietnam

Con il supporto tecnico dell’ISPRA il Vietnam, paese partecipante al progetto ICAT, ha presentato l’aggiornamento del NDC. Con questo aggiornamento si impegna ad adottare azioni drastiche per rispondere al cambiamento climatico. In linea con la strategia di sviluppo socio economica, il Vietnam si è impegnato a ridurre del 9% le emissioni totali di gas serra con le risorse nazionali, arrivando fino al 27% con il sostegno internazionale.

Progetto per la tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano prevista dal PNRR

Obiettivo: piantare 6,6 milioni di alberi, coinvolte 14 città metropolitane italiane Il Ministero della Transizione Ecologica ha firmato l'accordo da 300 milioni di euro per la tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano prevista dal PNRR insieme a ISPRA, Cufa, Istat e Centro interuniversitario di ricerca “Biodiversità, Servizi ecosistemi e Sostenibilità” (Cirbises) dell’Università Sapienza di Roma. Il Progetto è uno degli importanti impegni previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Ecomafie e reati ambientali

il 19/11/2021 dalle 18:00 alle 20:00 Evento online,
La prevenzione dalle infiltrazioni mafiose Il 19 novembre si terrà il terzo incontro del ciclo di seminari pubblici organizzati dal Consiglio Regionale della Valle d'Aosta sulla tematica de "La prevenzione dalle infiltrazioni mafiose". Ad essere approfondito sarà il tema delle Ecomafie e dei reati ambientali.

La strategia italiana di lungo termine sulla riduzione delle emissioni di gas serra: scenari emissivi e trend storici

Nel gennaio 2021, l’allora Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha pubblicato la strategia italiana di lungo termine sulla riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra. Il documento è il frutto della collaborazione, avviata nel 2019, tra diversi Ministeri ed è largamente fondato sugli studi ed analisi di un gruppo di lavoro tecnico cui hanno partecipato ISPRA, RSE, GSE, Politecnico di Milano, ENEA e CMCC.

2nd International Agrobiodiversity Congress

dal 15/11/2021 al 18/11/2021 Evento online,
Dal 15 al 18 novembre, si svolgerà il 2nd International Agrobiodiversity Congress , lanciato dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, CGIAR e da Alliance of Bioversity International e CIAT , organizzato in collaborazione con un ampio numero di organizzazioni partner, tra cui ISPRA.

Accelerare la sanità digitale

11/11/2021 Roma,
Accelerare la sanità digitale è u na necessità sulla quale si confronteranno a Roma esperti italiani e internazionali, giovedì 11 novembre dalle 10.15 presso la Galleria del Cardinale.

IPBES: avvio di una revisione della bozza del documento: "Scoping report for the business and biodiversity assessment"

L'IPBES (Intergovernmental Science-Policy Plaftorm on Biodiversity and Ecosystem Services) ha annunciato l'avvio di una revisione della bozza del documento: "Scoping report for the business and biodiversity assessment". Il rapporto finale intende definire i metodi per valutare e classificare le modalità con cui le imprese dipendono dalla biodiversità ed impattano su di essa ed i contributi della natura alle persone e alle imprese stesse.

Le passeggiate geologiche dell'ISPRA

dal 27/11/2021 al 28/11/2021 Roma,
Nell'ambito del Festival delle Scienze di Roma, ISPRA organizza il 27 e 28 novembre due passeggiate geologiche: "Il fiume e la città: tracce delle alluvioni storiche del Tevere" e "Roma tra due fuochi: come gli eventi naturali hanno modificato la morfologia della città".

Dichiarazione congiunta USA-Cina a Glasgow sul rafforzamento dell'azione per il clima nel decennio dal 2020

10 novembre Cina e USA si impegnano (in particolare al punto 7) a cooperare su: quadri normativi e standard ambientali relativi alla riduzione delle emissioni di gas serra nel decennio del 2020; massimizzazione dei benefici sociali della transizione all'energia pulita; implementazione di politiche per incoraggiare la decarbonizzazione e l'elettrificazione di settori ad uso finale; aree chiave legate all'economia circolare, come il design verde e l'utilizzo di risorse rinnovabili; e l'applicazione di tecnologie come il carbon capture storage CCS e a trovare l’accordo alla Cop26 sui meccanismi sulla trasparenza e sulle date di aggiornamento degli NDC.

Progetto WHOW - Secondo meeting del programma di Co-creazione

il 15/11/2021 dalle 14:30 alle 17:00 Evento online,
Proseguono gli incontri previsti nell’ambito del programma di co-creazione del progetto WHOW  (Water Health Open knoWledge) finalizzato alla creazione di una infrastruttura distribuita europea sui dati ambientali e impatto sulla salute. L’incontro prevede un intervento dedicato agli sviluppi normativi e tecnici a livello nazionale nel settore acque e sessioni parallele durante le quali i partecipanti potranno confrontarsi sui seguenti temi: esposizione umana a inquinanti chimici e biologici nelle acque marine, acque destinate al consumo umano; ed eventi estremi. Un’ulteriore sessione sarà dedicata agli aspetti tecnici della infrastruttura.