Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

La Valutazione di Impatto Ambientale: un percorso completo per l’utilizzo di uno strumento efficace di tutela dell’ambiente

Corso di formazione ambientale ISPRA in modalità e-learning
Il percorso formativo ha l’obiettivo di: perfezionare le competenze necessarie per la redazione e/o la valutazione degli studi di impatto ambientale; approfondire i singoli fattori ambientali e gli agenti fisici coinvolti nella VIA; fornire una panoramica sull’attuale organizzazione procedurale della VIA in Italia, gli adempimenti necessari, la documentazione utile per svolgere la procedura, gli strumenti disponibili a supporto delle ricerche per la redazione dei documenti.

Il corso, sviluppato come da programma allegato, si rivolge al SNPA, agli Enti pubblici, alle Università e agli Enti di Ricerca, anche allo scopo di avvicinare il mondo universitario e della ricerca alla Pubblica Amministrazione che si occupa di valutazioni.

Pertanto, il corso è rivolto a: dipendenti delle pubbliche Amministrazioni centrali e locali, delle Agenzie Regionali e provinciali per la Protezione dell’ambiente, degli Enti pubblici di ricerca e delle Università.

Il corso è stato progettato in modalità e-learning e sarà erogato attraverso la piattaforma FAD di ISPRA entro la fine del mese di Gennaio 2022

L’impegno stimato è di circa 20 ore di formazione.

Al fine di soddisfare tutte le richieste di iscrizione, saranno erogate più edizioni del corso. Per ciascuna edizione sarà possibile accogliere un numero massimo di 100 partecipanti, sulla base di criteri di priorità relativi all’attività svolta e all’esperienza maturata in materia di procedure VIA.

La partecipazione al corso non prevede costi.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione disponibile al seguente link: 

https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/formeducambiente/via_web

Per i tecnici delle Agenzie ARPA/APPA interessati a partecipare, i nominativi dovranno essere indicati esclusivamente dai rispettivi Direttori secondo le consuete

modalità istituzionali, pertanto non saranno prese in considerazione le candidature spontanee che dovessero pervenire attraverso il link indicato.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 16 gennaio 2022.

In prossimità dell’avvio del corso, ISPRA invierà agli iscritti, dalla casella di posta elettronica fad@isprambiente.it, le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning e le relative istruzioni per lo svolgimento delle attività.

Ai partecipanti che completeranno il percorso formativo e-learning sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per chiarimenti o ulteriori informazioni è possibile scrivere a fad@isprambiente.it

Programma