Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Febbraio

Cordoglio per la scomparsa di Maria Dalla Costa

E' scomparsa la notte scorsa Maria Dalla Costa per anni responsabile dell'Area delle relazioni istituzionali, europee e internazionali. Ha lavorato in ISPRA con costante impegno e professionalità, sempre pronta ad offrire il suo supporto e a condividere le sue conoscenze ed esperienze.

Una transizione sostenibile. Paesaggio, città e lavoro che cambiano

il 24/02/2022 dalle 16:00 alle 17:30 Webinar,
Premiazione della V edizione del concorso fotografico di Quotidiano Energia Il 24 febbraio si terrà il webinar in cui verranno premiate le foto vincitrici del concorso. Le fotografie che hanno partecipato alla competizione dovevano raffigurare esempi di transizione sostenibili. Territori che mutano per ospitare i tanti impianti rinnovabili necessari a raggiungere i target previsti, stabilimenti industriali che si convertono e si innovano, nuove forme di mobilità e trasporti che si fanno strada, città che cambiano e si riqualificano.

Aggiornamento tecnico sulla situazione siccità

L’ISPRA è da sempre coinvolta nel monitoraggio quali-quantitativo della risorsa idrica e del ciclo idrologico, nonché nella valutazione degli impatti ambientali sul territorio nazionale degli eventi idro-meteorologici estremi. È pertanto monitorata anche l’attuale situazione di preoccupazione segnalata dagli organi di stampa in merito ai possibili impatti socio-economici e ambientali che sull’Italia settentrionale e soprattutto sul bacino del Fiume Po potrebbero essere causati dalla siccità. Come è noto, la siccità è una condizione meteorologica naturale e temporanea caratterizzata primariamente da una riduzione delle precipitazioni rispetto alla climatologia del territorio interessato dall’evento e si distingue dalla scarsità idrica, condizione in cui la domanda idrica eccede la naturale disponibilità di risorse idriche rinnovabili.

Incendio traghetto Euroferry Olympia: ISPRA chiamato a fornire supporto tecnico alle operazioni antinquinamento

Nella giornata di domenica 20 febbraio la Off-shore Patrol Vessel “U. Diciotti” della Guardia Costiera e il supply vessel “Ievoli white” della flotta anti-inquinamento del MiTE hanno proseguito la sorveglianza ambientale in prossimità del traghetto “Euroferry Olympia”. Sulla “U. Diciotti” era imbarcato anche un esperto ISPRA, membro di un team di esperti di tutela degli ambienti marini inviato a bordo per offrire supporto.

SOS Siccità. Impatti. Previsioni Climatiche. Tecnologie di Monitoring. Gestione Emergenze. L’urgenza di Nuove Infrastrutture e di 2000 Piccoli e Medi Invasi

il 23/02/2022 dalle 10:30 alle 13:00 Evento online,
Il trend delle precipitazioni degli ultimi mesi è comparabile se non peggiore alla grande siccità subìta dal nostro Paese nel 2017. Se entro il mese di aprile non ci saranno precipitazioni rilevanti, registreremo un deficit considerevole di risorsa idrica. La tendenza negativa si registra sia sulle precipitazioni di pioggia e neve che sui dati dei livelli delle acque superficiali e sotterranee, con alcuni bacini, come quello del Po e delle isole, in gravissimo deficit di risorsa e già in uno stato di severità idrica. Che fare e come migliorare previsioni, prevenzione, infrastrutture per far fronte ai ricorrenti stati di siccità. Questo è il tema del primo incontro dei Sapiens Tecnologici, i webinar di avvicinamento a Earth Technology Expo alla Fortezza da Basso di Firenze dal 5 al 8 ottobre 2022, coordinato da Mario Tozzi dalla Sala Zamberletti della Protezione Civile, con la partecipazione dei massimi esperti italiani.

Adattabilità delle pratiche di monitoraggio ai Contratti di Fiume

il 25/02/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Evento online,
L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume (ONCdF)  organizza il workshop “Adattabilità delle pratiche di monitoraggio ai Contratti di Fiume” con l'obiettivo di presentare e discutere esperienze di sistemi di monitoraggio e valutazione utilizzati in campo ambientale e, più in generale per le politiche territoriali, al fine di fornire suggerimenti per sviluppare sistemi di monitoraggio integrati funzionali ai Contratti di Fiume.

“Gli impollinatori contano, contiamoli”

23/02/2022 Evento online,
Il progetto “Alta Murgia: un Parco per api e farfalle” punta a una migliore condizione degli impollinatori selvatici, con interventi di miglioramento ambientale e pratiche di gestione delle aree forestali e agricole.  Tra gli obiettivi primari, la realizzazione di un’app per la raccolta dati e volta alla creazione di un database unico per tutte le aree protette regionali e nazionali. Lo sviluppo è coordinato da ISPRA e vede il Parco dell’Alta Murgia capofila di un progetto pilota che coinvolge l’area Tirrenico-Adriatica con i parchi dell’Appennino Lucano, Aspromonte, Gargano, Pollino, Sila e Vesuvio. In fase avanzata di sviluppo, l’applicazione consentirà il rilievo in campo e la raccolta uniforme dei dati, tracciandoli e garantendone la qualità. La finalità è la stima degli indicatori di conservazione degli insetti e l’adozione di buone pratiche per l’attuazione dei programmi di monitoraggio, secondo i protocolli forniti da ISPRA.

Danno ambientale, focus sulle istruttorie per l'accertamento

La gestione dei rifiuti è la principale causa dell'avvio di istruttorie per la verifica del danno ambientale: i numeri del rapporto, il punto sulle istruttorie per l'accertamento, ma anche un focus sulle linee guida per gli organi di controllo nella nuova puntata di Ambiente in Rete. A Ricicla TV ISPRA presenta il Rapporto sul danno ambientale.

Guerra in Ucraina: riunione straordinaria ENSREG

Il 27 febbraio si è tenuta una riunione straordinaria dell' ENSREG - European Nuclear Safety Regulators Group, al centro dell'incontro il monitoraggio della centrale nucleare di Chernobyl. Alla videoconferenza ha partecipato anche il presidente ISPRA e Coordinatore della Consulta dell'ISIN, Stefano Laporta.