Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Marzo

Earth Observation for Human Health: The Multi-Angle Imager for Aerosols (MAIA) Mission

dal 01/03/2022 al 04/03/2022 Evento online,
L'Agenzia Spaziale Italiana, la NASA, il Jet Propulsion Laboratory (JPL), l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), il Sistema Nazionale di Protezione Ambiente (SNPA) e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) invitano le comunità italiane e americane di osservazione della Terra   (Agenzie, Scienza e Applicazioni e Industria) a un workshop incentrato sui vantaggi e le opportunità del coinvolgimento diretto italiano nella missione MAIA della NASA.

"I mercoledì dell’Archivio” - La sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia

il 02/03/2022 dalle 10:00 alle 12:00 Evento online,
Tra trekking faunistici, progetti LIFE e un museo ISPRA di Ozzano dell'Emilia La 16esima edizione de “I mercoledì dell’Archivio” vedrà il 2 marzo protagonista la sede ISPRA di Ozzano dell'Emilia. Saranno presentate le attività di ricerca sulla fauna selvatica, i progetti scientifici internazionali, il museo zoologico e i trekking faunistici organizzati dall'ISPRA.

Dalla sociobiologia alla biodiversità: cosa ci ha lasciato Edward O. Wilson

il 03/03/2022 dalle 17:00 alle 18:30 Ferrara, Museo di Storia Naturale,
L'ultimo appuntamento del 'Darwin Day Ferrara' si terrà il 3 marzo e sarà dedicato a Edward Osborne Wilson, scomparso lo scorso 26 dicembre all'età di 92 anni. Wilson è stato anche uno dei più grandi divulgatori scientifici dell'ultimo secolo tanto da vincere due premi Pulitzer in questo ambito. Un superbo naturalista che amava sfidare i dogmi, che ha combattuto per la conservazione della natura, che ha portato le idee sulla biodiversità nel mainstream e ha contribuito a porre l'ecologia su una base concettuale rigorosa.

VIII Giornata mondiale della fauna e della flora selvatica

03/03/2022
Il 3 marzo si celebra il World Wildlife Day La Giornata mondiale della fauna e della flora selvatica è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2013. Il focus di quest’anno si concentra sul “recupero di specie chiave per il ripristino degli ecosistemi”. ISPRA è coinvolta da anni in progetti di ricerca atti a favorire la conservazione di alcune specie animali minacciate o in via di estinzione, in linea con la Strategia Europea per la Biodiversità 2030 .   Ecco alcune delle attività portate avanti da ISPRA, in questi ultimi anni, su questa tematica.

Elba: I fiori della terra

il 05/03/2022 dalle 09:30 alle 12:30 Parco Minerario dell’Isola d’Elba,
Si terrà sabato 5 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso la sede del Parco Minerario dell’Isola d’Elba, la presentazione del volume “Elba: I Fiori della Terra – la straordinaria diversità geo-mineralogica della terra degli etruschi”.

World Seagrass Day

01/03/2022
Le praterie sottomarine di fanerogame sono ecosistemi preziosi per i nostri oceani. Producono enormi quantità di ossigeno e catturano l’anidride carbonica dall’atmosfera, forniscono cibo e riparo a moltissime specie, proteggono e nutrono le nostre spiagge. Purtroppo sono fortemente minacciate dagli impatti antropici ed è fondamentale migliorare la conservazione e il monitoraggio di questi ecosistemi in tutto il mondo.

Camera dei Deputati: audizione del Direttore Generale ISPRA su cambiamento climatico e qualità dell'aria

01/03/2022 Videoconferenza,
Per migliorare le conoscenze sull'inquinamento dell'aria e il clima è necessario applicare i livelli essenziali di prestazione tecnica ambientale (Lepta) previsti dalla Legge istitutiva del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente e rendere più sinergico il rapporto con l'ENEA, è quanto ha dichiarato il direttore generale dell'ISPRA, Alessandro Bratti, intervenuto oggi in audizione in Commissione Ambiente della Camera.

Campi elettromagnetici e 5G

il 22/03/2022 dalle 09:00 alle 13:00 Webinar,
Durante la giornata verranno descritte alcune delle principali attività di ricerca e di approfondimento legate al tema 5G attualmente portate avanti nel nostro Paese, alle quali l’ARPA Lazio contribuisce sia in qualità di membro attivo dei gruppi di lavoro dedicati sorti in seno all’SNPA e al CEI, sia nell’ambito di specifici accordi di collaborazione tecnico/scientifica stipulati con il mondo accademico per approfondire la complessa tematica del 5G sotto diversi punti di vista.

Inaugurazione della mostra: “Terra nascosta. Rocce, vulcani e terremoti dalle scoperte di Taramelli alla Geologia moderna”

il 04/03/2022 dalle 17:00 alle 18:00 Pavia,
A cento anni dalla scomparsa di Torquato Taramelli, professore di Geologia all’Università di Pavia, autore della prima carta sismica italiana e della Carta Geologica d’Italia, Kosmos - Museo di storia naturale e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, in collaborazione con il Sistema Museale Oltrepò Pavese, presentano una mostra per capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico.

Nuovo evento del progetto LIFE CONCEPTU Maris

28/02/2022
CONservation of CEtaceans and Pelagic sea TUrtles in Med: Managing Actions for their Recovery In Sustainability Lunedì 28 febbraio si è tenuto il secondo evento d'apertura del Progetto Life CONCEPTU MARIS, di grande interesse per ISPRA, e in linea con molte delle azioni prioritarie dell'Istituto: il cerchio delle collaborazioni si allarga con il gruppo dell'Advisory Board di progetto. All’incontro, aperto con il saluto del Direttore del Dipartimento per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente e per la conservazione della biodiversità Luciano Bonci, hanno partecipato più di 30 realtà: autorità nazionali e regionali, partners di progetto, compagnie di navigazione, organizzazioni non governative e una parte della comunità scientifica che opera a difesa del mare.

8 marzo, Donne e Ambiente

il 08/03/2022 dalle 11:00 alle 12:30 Webinar,
In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della Donna, ISPRA vi invita a partecipare all'incontro con Annalisa Corrado "Le ragazze salveranno il mondo. Non c'è pace senza transizione ecologica". 

Cibo equo, sano e sostenibile per il 2030

il 12/03/2022 dalle 09:00 alle 13:00 Webinar,
Il sistema agroalimentare ha un ruolo centrale per la vita di tutti ma consuma risorse e inquina il nostro pianeta. Parte della popolazione mondiale soffre la fame, mentre quella occidentale conosce una epidemia di obesità e spreca grandi quantità di risorse alimentari

Messaggio della Consulta dei Presidenti degli Enti di Ricerca per l'Ucraina

La ConPER (Consulta dei Presidenti degli Enti di Ricerca) si unisce alle forti prese di posizione delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e del nostro Governo contro l’aggressione subita dall’Ucraina, esprime la propria vicinanza alla popolazione che soffre i tragici effetti della guerra e sostiene le iniziative volte a risolvere diplomaticamente il conflitto e a promuovere la pace.

Appello ENSREG per il ripristino immediato della linea elettrica nell’impianto di Chernobyl e della sicurezza di tutti gli impianti ucraini

L’ENSREG, il Gruppo dei Regolatori Europei in materia di Sicurezza Nucleare, concorda con la valutazione della IAEA sulla non criticità della situazione presso l’impianto di Chernobyl e nel ritenere che l’interruzione dell’energia elettrica rappresenti un ulteriore sviluppo negativo della situazione e comprometta uno dei principi a base della sicurezza delle installazioni nucleari, ovvero la necessità che venga assicurata una continua disponibilità di alimentazione elettrica anche se, in questo specifico caso, non si ravvisano problematiche di sicurezza nel breve termine.

Aquila di Bonelli in Sardegna, ultimi esemplari in arrivo

A settembre la chiusura del progetto Previsto per maggio 2022 l’arrivo in Sardegna dell’ultimo gruppo di aquile di Bonelli grazie al progetto AQUILA a-LIFE . Quest’anno l’area di rilascio sarà nel comune di Montresta in provincia di Oristano, dove è già pronta un’apposita grande voliera. Come negli anni precedenti, i pulcini saranno costantemente monitorati ed “allenati” alla vita in natura durante il periodo che trascorrono all’interno della voliera prima di essere rilasciati. Una volta liberati saranno monitorati grazie a speciali trasmettitori GPS, così da poter intervenire in caso di necessità e allo stesso tempo identificare ancor meglio gli habitat ed i siti idonei per questa specie in Sardegna.

Sociologia per la sostenibilità

il 04/03/2022 dalle 10:00 alle 17:30 Roma,
Il 4 marzo 2022 si terrà la Seconda delle Giornate Seminariali sul tema Sociologia per la Sostenibilità, promossa dall’Università Sapienza di di Roma, organizzata in due sessioni.

Aree protette e peste suina africana

il 10/03/2022 dalle 10:00 alle 12:00 Webinar,
La comparsa della Peste suina africana in Italia ha portato a misure restrittive per limitarne la diffusione.Tutte le attività outdoor, dall’escursionismo al mountain biking, sono state vietate nell’area dichiarata infetta. Un vero e proprio lockdown per le aree protette interessate. Come evolverà l’epidemia? Quali scenari gestionali si aprono per le aree protette? Federparchi e ISPRA hanno organizzato il 10 marzo un webinar dedicato a questi temi.

La gestione sostenibile delle foreste: opportunità e linee guida alla luce della nuova strategia italiana per le foreste

il 18/03/2022 dalle 09:30 alle 13:00 Webinar,
Pianificazione, gestione sostenibile e adattamento alla crisi climatica dei nostri boschi: a partire dai risultati del progetto LIFECO2PES&PEF e alla luce della nuova strategia forestale nazionale. Quali sono le opportunità per una gestione dei boschi climaticamente intelligente? Quali le strategie per valorizzarne non solo i servizi produttivi, ma anche quelli di regolazione del clima e dell’ambiente? E’ possibile un nuovo accordo tra stato, regioni e proprietari forestali per incrementare la superficie forestale pianificata, resistente alle avversità climatiche e gestita in modo sostenibile?

Il suolo è vita, come tutelarlo?

il 10/03/2022 dalle 11:30 alle 13:00 Webinar,
Il suolo è una risorsa fondamentale per la nostra vita: dal suolo arriva il 95% del cibo che produciamo; tutelarlo vuol dire ridurre il rischio idrogeologico e avere una soluzione in più contro la crisi climatica. Ma come dobbiamo proteggere questa risorsa, invisibile agli occhi ma di fondamentale importanza per la nostra vita? Ne discutono studiosi ed esperti nel corso del webinar online.