Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Aprile

Considerazioni geologiche, economiche e sociali nella gestione e prevenzione del rischio sismico

il 08/04/2022 dalle 10:00 alle 14:00 Roma,
L'8 aprile sarà presentato il volume “Considerazioni geologiche, economiche e sociali nella gestione e prevenzione del rischio sismico”. L’esperienza del Premio AVUS 6 APRILE 2009. La pubblicazione raccoglie i contributi di professori universitari, ricercatori e dirigenti delle strutture tecniche dello Stato, i quali hanno analizzato: le tematiche storiche che sono alla base delle emergenze sismiche del nostro territorio, la situazione attuale della mappa di pericolosità sismica in Italia, lo studio delle faglie e la formazione degli studenti verso tali argomenti.

Moda sostenibile e abbigliamento etico. Quale futuro?

il 01/04/2022 dalle 18:00 alle 19:00 Roma, Museo MAXXI,
Incontro per approfondire il tema della sostenibilità nell’industria fashion In questo appuntamento alcuni protagonisti del settore della moda sostenibile italiana si confrontano a partire dalla propria esperienza per dibattere sulle grandi opportunità di un approccio alla produzione consapevole e rispettoso del pianeta, delle persone, nonché del nostro futuro.

Scopri e fotografa i geositi delle Regioni Italiane

Concorso fotografico La Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) - APS e l’ISPRA al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei geositi, luoghi di interesse geologico, e dei paesaggi geologici delle regioni italiane, bandiscono l’edizione 2021/2022 del concorso fotografico rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Sulla strada della sostenibilità: destinazione idrogeno

il 28/04/2022 dalle 10:00 alle 17:00 Terni,
Il ruolo dell’idrogeno sarà determinante nel processo di transizione energetica per decarbonizzare i settori cosiddetti ‘hardo to abate’, come l’industria pesante, il trasporto stradale di merci e, in una seconda fase, anche lo shipping e l’aviazione. Un ruolo riconosciuto dell’Europa con la sua strategia per l’H2, e anche dall’Italia, che per lo sviluppo di questo settore ha stanziato oltre 3,5 miliardi di euro nel PNRR.

The Plastic Busters MPAs - Capitalization Conference

dal 12/04/2022 al 13/04/2022 Atene,
Plastic Busters MPAs è un progetto co-finanziato dal Programma Interreg Med con l’obiettivo di preservare la biodiversità e la salute degli ecosistemi naturali nelle Aree Marine Protette (AMP) del Mediterraneo, attraverso la definizione e l’applicazione di un approccio armonizzato per il monitoraggio e la gestione dei rifiuti marini.

Plastic Busters MPAs - Info Day

21/04/2022 Roma, Centro Congressi Cavour,
Plastic Busters MPAs è un progetto co-finanziato dal Programma Interreg Med con l’obiettivo di preservare la biodiversità e la salute degli ecosistemi naturali nelle Aree Marine Protette (AMP) del Mediterraneo, attraverso la definizione e l’applicazione di un approccio armonizzato per il monitoraggio e la gestione dei rifiuti marini.

Uscito il nuovo numero del periodico online “InnovAzioni per la sostenibilità ambientale”

E’ disponibile sul sito della banca dati GELSO (GEestione Locale per la SOstenibilità ambientale) il numero 1/2022 del periodico “InnovAzioni per la sostenibilità ambientale”. Il numero in uscita è dedicato al tema della qualità dell’aria nei luoghi chiusi e analizza alcune iniziative rivolte a individuare le cause della diffusione di inquinanti nell’aria indoor e i possibili interventi finalizzati a ridurne la presenza, con specifico riferimento agli edifici scolastici.

Presentazione del Volume Molestie olfattive

il 20/04/2022 dalle 09:00 alle 13:30 Roma, CNR Aula Marconi, Viale Aldo Moro 7,
Studi, metodi e strumenti per il controllo Tra i problemi che caratterizzano l’ambiente di vita e di lavoro le molestie olfattive sono spesso sottovalutate. Le emissioni che causano queste molestie derivano da una molteplicità di sorgenti, puntuali o diffuse, continuative o stagionali, che sono accompagnate da una non corretta gestione del processo o da una ridotta efficienza dei sistemi di abbattimento.

Ambiente Informa - Speciale EcoAtl@nte

Ambiente Informa dedica un numero speciale all' EcoAtl@nte , il nuovo strumento, messo a disposizione dall'Istituto, che per la prima volta riunisce dati e mappe sui temi ambientali di grande attualita in un unico luogo di facile cosultazione. Il patrimonio informativo SNPA diventa patrimonio di tutti!

I Racconti della Biodiversità - I semi

Per celebrare i 30 anni della Convenzione sulla diversità biologica, ISPRA ha realizzato 6 puntate video, nelle quali si spiega ai bambini quali fantastiche storie ci può raccontare la natura nelle sue micro e macro rappresentazioni. I video sono rivolti ad un pubblico molto ampio, di tutte le età. Ed è per questo che abbiamo chiesto ad un bimbo di 10 anni di fare da intermediario con il mondo degli adulti. Nella prima puntata, ci siamo affidati all'esuberanza creativa di Beti Piotto che, attraverso storie affascinanti sulla realtà della natura, ci conduce nel mondo variegato dei semi.  

Progetto CIMA - Formazione agli operatori: "strategie di primo intervento per la difesa del mare e delle zone costiere delle aree marine protette dagli inquinamenti accidentali da idrocarburi"

07/04/2022
Prosegue il percorso formativo previsto fra le attività dell’accordo di collaborazione tecnico-scientifica, denominato CIMA (Contrasto agli Inquinamenti Marini Accidentali da idrocarburi), stipulato fra ISPRA e undici aree marine protette allo scopo di rafforzare la tutela degli ecosistemi marini in aree di elevato pregio naturalistico, attraverso la “Realizzazione di attività volte alla prevenzione e al contrasto di inquinamenti accidentali da idrocarburi nelle Aree Marine Protette”.

Avanzare la ricerca per conservare la tartaruga marina: studio sulla nicchia ecologica della tartaruga marina Caretta Caretta in Adriatico e Ionio

La tartaruga Caretta caretta è la più comune fra le tre specie di tartarughe marine del Mar Mediterraneo. Fortemente minacciata in tutto il bacino, sono molte le informazioni ancora necessarie per la sua salvaguardia, soprattutto in ambiente di alto mare. Al fine di identificare i fattori chiave e le aree più importanti per la conservazione della specie, un recente studio ha investigato la nicchia ecologica della caretta nell’area cruciale del Mar Adriatico-Ionio, evidenziando gli aspetti prioritari per la specie nel periodo riproduttivo di aprile-settembre ed in quello invernale.

Piano Nazionale “RiGenerazione Scuola”: l’adesione dell’ISPRA e delle Agenzie SNPA all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione

“RiGenerazione Scuola”: si chiama così la strategia avviata dal Ministero dell’Istruzione, per promuovere la transizione ecologica e culturale delle e nelle Scuole, in linea con gli Obiettivi dell'Agenda 2030 e le risorse del PNRR. Coordinatrice del Piano è la Sottosegretaria all’Istruzione, Senatrice Barbara Floridia. Per la sua attuazione è stata costituita una rete nazionale di soggetti sia pubblici che privati, denominata “Green Community”, con il compito di coadiuvare il Ministero e di progettare e condividere esperienze, progetti e materiali rivolti alle Scuole.

Le riforme del PNRR per l’Economia Circolare

il 11/04/2022 dalle 11:00 alle 12:15 Webinar,
Nell’ambito dell’attuazione del PNRR, il MiTE ha individuato n. 3 Riforme necessarie per uniformare il Paese su una strategia corretta della gestione dei rifiuti e raggiungere gli ambiziosi obiettivi europei. Nello specifico, la Strategia nazionale per l’economia circolare definirà una roadmap di azioni e di target misurabili di qui al 2040 attraverso l’indicazione di nuovi strumenti amministrativi e fiscali per potenziare il mercato delle materie prime seconde, la responsabilità estesa del produttore e del consumatore, la diffusione di pratiche di condivisione e di “prodotto come servizio”.

Varata al largo di Venezia una nuova boa della Rete Ondametrica Nazionale (RON)

Il 15 marzo scorso è stata varata una nuova boa della RON a circa 8 miglia al largo dei litorali veneziani. La boa è stata ormeggiata in prossimità della Piattaforma Oceanografica Acqua Alta, al fine di comparare le misure d’onda della boa con un sofisticato ed avanzato sistema di misurazione ottica delle onde nel corso di mareggiate di Bora e Scirocco che il CNR ISMAR di Venezia ha sperimentato ed esportato in varie realtà a livello internazionale.