Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Maggio

Pubblicazione RETICULA n. 29/2022

E' disponibile online il numero 29 della rivista tecnico-scientifica RETICULA. Questo numero ospita articoli che presentano le attività del progetto SheepTOShip LIFE il cui obiettivo principale è stato quantificare l’impronta ambientale del comparto lattiero caseario ovino sardo, e i risultati del ri-campionamento della vegetazione erbacea di ambienti d’alta quota del Parco Nazionale della Majella.

I workshop bilaterale Italia-Cina "La ricerca scientifica - tecnologica e l'alta formazione applicata alle scienze del mare"

31/05/2022 Online,
L’Ambasciata Italiana a Pechino, l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA), l’Università di Pisa (UNIPI), la Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN) e la Zhejiang Ocean University (ZOU) organizzano il “1° Workshop bilaterale LA RICERCA SCIENTIFICA - TECNOLOGICA E L’ALTA FORMAZIONE APPLICATA ALLE SCIENZE DEL MARE” che ha l’obiettivo di rafforzare la cooperazione scientifica tra Italia e Cina e promuovere l’Alta Formazione nell’ambito delle Scienze del Mare,  attraverso la costituzione di reti di Università e Centri di Ricerca, nel quadro dei rapporti di cooperazione già esistenti tra gli enti promotori.

Presentato al Presidente della Repubblica il Convegno internazionale "Nature in Mind - Una nuova cultura della natura per la tutela della biodiversità"

18/05/2022 Roma, Quirinale,
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, è stato presentato nel pomeriggio al Quirinale al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Convegno internazionale " Nature in Mind - Una nuova cultura della natura per la tutela della biodiversità ", organizzato dall'Arma dei Carabinieri, con il suo Reparto di specialità delle Unità forestali, ambientali e agroalimentari.

Settimana della Natura

dal 20/05/2022 al 24/05/2022
La Settimana della Natura che vede la nostra biodiversità e il nostro ambiente protagonisti si apre il 20 maggio con la Giornata mondiale delle Api il cui obiettivo è portare all’attenzione dei cittadini, dei media e dei decisori politici l'importanza in generale di tutti gli impollinatori, api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli, finanche mammiferi, per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.

Prossimità fisica e aumentata e generatività dei territori

il 23/05/2022 dalle 09:30 alle 18:30 Roma,
Nell'ambito del ciclo di seminari "Prossimità e divario di cittadinanza" promosso dall’Osservatorio sulle politiche urbane territoriali del CNEL si terrà il 23 maggio presso la sala Parlamentino del CNEL il seminario "Prossimità fisica e aumentata e generatività dei territori. Riequilibrio dei territori, sostenibilità, resilienza e innovazione".

Arrestare le specie aliene e invasive per conservare la biodiversità

il 25/05/2022 dalle 09:30 alle 16:00 Riserva Naturale di Tevere Farfa/Online,
Le Specie Aliene Invasive sono un pericolo per la biodiversità, è necessario fermare la loro diffusione per una equilibrata conservazione della natura. Se ne discute alla Riserva Naturale di Nazzano Tevere Farfa (Roma) il 25 maggio in un incontro promosso dalla Federparchi insieme all'ente gestore della Riserva. Nel corso del dibattito saranno affrontati i vari aspetti inerenti la gestione delle specie aliene invasive, sia dal punto di vista scientifico che legislativo.

Il Piano REPowerEU per dipendere meno dai combustibili fossili russi e accelerare la transizione ecologica

La Commissione Europea ha lanciato lo scorso 18 Maggio il  Piano REPowerEU per far fronte alle difficoltà e agli sconvolgimenti del mercato mondiale dell’energia causate dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. La trasformazione del sistema energetico europeo è quanto mai urgente sia per porre fine alla dipendenza dell'UE dai combustibili fossili della Russia sia per affrontare la crisi climatica.

Il software per la gestione dei sedimenti marino costieri da dragare (Sediqualsoft 109.0) da oggi on line sul sito web ISPRA

Il tool informatico per la gestione dei dati ambientali in applicazione dell’Allegato tecnico al DM 173/2016, precedentemente sviluppato in Microsoft Access ® e fornito su richiesta, è oggi accessibile direttamente dal sito ISPRA, previo inserimento di credenziali di accesso da richiedere compilando lo specifico form scaricabile a questa pagina .

Giornata mondiale delle tartarughe

23/05/2022
Il 23 maggio si celebra la Giornata mondiale delle tartarughe che l’Italia tutela con decine di centri per il recupero e la riabilitazione dislocati nelle aree marine protette e i centri dei Carabinieri del CUFA e Biodiversità. ISPRA è coinvolta nel progetto europeo INDICIT, che ha studiato l'impatto della plastica sugli animali del Mediterraneo, in particolare sulle tartarughe marine Caretta caretta.

Webinar – recupero riuso

il 23/05/2022 dalle 15:30 alle 16:30 Webinar,
Continua la presentazione di“ Facciamo circolare ”, piattaforma e campagna di comunicazione sull’economia circolare, con un focus su spreco alimentare e raccolta differenziata. Un insieme di azioni sul territorio nazionale rivolte a imprese, associazioni, istituzioni, cittadini, consumatori e scuole. L'obiettivo è favorire la consapevolezza "circolare" di cittadini, imprese, associazioni. La piattaforma è realizzata da ISPRA in collaborazione e con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico.

Convegno SisMa 2012 - X anniversario

il 27/05/2022 dalle 09:30 alle 13:30 Bologna,
Venerdì 27 maggio 2022, ISPRA parteciperà al Convegno SisMa DuemilaDodici Le conoscenze geologiche 10 anni dopo, in occasione del X Anniversario della sequenza sismica che nel maggio 2012 interessò il territorio emiliano. Verrà presentato lo stato di avanzamento delle conoscenze geologiche e sismotettoniche in Emilia-Romagna.

Giornata Onu per la diversità biologica. "Costruire un Futuro Condiviso per tutta la Vita" è il tema scelto per il 2022

22/05/2022
L'Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) ha proclamato il 22 maggio la Giornata internazionale per la diversità biologica, con l'obiettivo di aumentare la comprensione e la consapevolezza dell'importanza della biodiversità e della necessità di arrestare e invertire il suo declino. La data è stata scelta dall'Assemblea generale dell’Onu per commemorare l'adozione, il 22 maggio 1992, del testo della Convenzione per la Diversità Biologica (Convention on Biological Diversity, in breve Cbd). Lo slogan scelto quest'anno per la Giornata, "Costruire un Futuro Condiviso per tutta la Vita" ["Building a Shared Future for all Life"] ha l'intento di sottolineare il valore della biodiversità e l’importanza delle azioni per proteggerla e ripristinarla al fine di raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e di rispondere alle maggiori sfide socio-ecologiche: dalla mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico alla soluzione dei problemi sanitari, dalla sicurezza alimentare e idrica e alla fornitura di mezzi di sussistenza sostenibili. 

Innovation Smart Energy Conference

il 26/05/2022 dalle 09:00 alle 14:00 Roma, Palazzo Wedekind – P.za Colonna, 366,
Si è tenuto oggi il convegno " Innovation Smart Energy Conference" organizzato dall'Associazione Nazionale Giovani Innovatori. " Da cittadini prima ancora che da operatori in campo ambientale, dovremmo ripensare la qualità della vita come il bene da valorizzare. Non possiamo più permetterci di considerare disgiunti la salvaguardia dell'ambiente e la salvaguardia della salute." - ha dichiarato il direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta questa mattina al convegno.

Progetto CIMA, attività di formazione a Portofino

Quest' oggi  25 maggio, l'Area Marina Protetta di “Portofino” ospiterà il personale ISPRA per proseguire la formazione in tema di contrasto e minimizzazione degli effetti derivanti da oil spill. Personale e volontari si eserciteranno nella valutazione dello stato della costa della costa (medologia denominata SCAT) e nella caratterizzazione speditiva delle principali caratteristiche chimico-fisiche, del prodotto idrocarburico, entrambe attività utili per fornire supporto alle istituzioni in contesti emergenziali.

La nuova governance ambientale a misura d'impresa

il 27/05/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Evento online,
L’assemblea tratterà il tema della “Nuova Governance ambientale a misura d’impresa”, con particolare accenno alla qualifica del RT, che soprattutto per le imprese già esercenti dovrà sottoporsi alla verifica di aggiornamento entro il prossimo 16 ottobre 2023; nonché la materia della tracciabilità telematica dei rifiuti, con il nuovo sistema RENTRI.

EGU 2022

dal 23/05/2022 al 27/05/2022 Vienna/online,
L'Assemblea Generale dell'EGU 2022 riunisce geoscienziati di tutto il mondo per un incontro che copre tutte le discipline della Terra, delle scienze planetarie e spaziali. L'EGU mira a fornire un forum in cui gli scienziati, in particolare gli scienziati all'inizio della carriera, possono presentare il loro lavoro e discutere le loro idee con esperti in tutti i campi della geoscienza.