Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giugno

Una politica per le foreste italiane: dalla strategia all’azione coordinata

il 17/06/2022 dalle 10:00 alle 16:00 Abbazia di Vallombrosa (FI),
In attuazione del Testo Unico delle Foreste e le Filiere Forestali, (Decreto 34/2018), è stata approvata, dopo un processo ampio di consultazione, la Strategia Forestale Nazionale oltre ad una serie di decreti su temi specifici quali la formazione professionale, le strade forestali, i boschi vetusti... Per l’attuazione della strategia è stato istituito un Fondo di 420 milioni di Euro.

Castelporziano per la biodiversità. 30 anni dopo Rio

03/06/2022 Roma, Tenuta presidenziale di Castelporziano,
Con la modifica dell’art. 9 della Costituzione, l'Italia ha riconosciuto un valore primario e costituzionalmente protetto alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, ponendo l’accento sull’interesse di questi temi per le future generazioni. Lo scorso 19 maggio nel corso dell’evento Nature in mind è stata presentata la “ Carta per l’educazione alla biodiversità ”, voluta dalla Presidenza della Repubblica e sostenuta dai Ministeri dell’Istruzione e della Transizione Ecologica. Una Carta per accompagnare le nuove generazioni a comprendere la complessità dei fenomeni della natura e ad agire per il percorso di transizione ecologica e culturale.

Presentazione del libro "La Scienza per la Pace"

il 01/06/2022 dalle 11:30 alle 13:00 Roma,
Mercoledì 1° giugno alle ore 11.30 a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, viene presentato il volume “La Scienza per la Pace. Messaggio di Papa Francesco”. Il volume raccoglie i contributi di vari esperti di diverse discipline sul tema del rapporto tra ricerca scientifica e costruzione della pace, attraverso uno sguardo multidisciplinare e storico.

XIV Riunione di Rete ReMi

il 17/06/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Evento online,
E' convocata per il prossimo 17 giugno 2022 la XIV riunione ReMi riservata ai componenti del comitato di coordinamento della Rete. La riunione si terrà in modalità remota e prevede l'aggiornamento di alcune attività che si stanno sviluppando e/o concludendo.

Progetto CIMA - Formazione agli operatori: "strategie di primo intervento per la difesa del mare e delle zone costiere delle aree marine protette dagli inquinamenti accidentali da idrocarburi"

07/06/2022 Area Marina Protetta di “Miramare”,
Oggi, presso l'Area Marina Protetta di “Miramare”, si concluderà il ciclo di attività di formazione per le 11 AAMMPP partner del progetto CIMA (Contrasto agli Inquinamenti Marini Accidentali da idrocarburi). Per l’ultima volta, personale e volontari si eserciteranno nella valutazione dello stato della costa della costa a seguito di inquinamento.

Adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici: interventi urbani per la promozione della salute

il 08/06/2022 dalle 09:30 alle 13:30 Roma, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre,
Workshop finale del progetto CLIMACTIONS CLIMACTIONS è un progetto CCM finanziato dal Ministero della Salute coordinato dal DEPLAZIO a cui aderiscono l'Istituto Superiore di Sanità; l'Università degli Studi Roma Tre - Facoltà di Architettura; Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASLTO3; Regione Liguria; S.S.R. Emilia Romagna; Ares Puglia; Istituto di Farmacologia Traslazionale del CNR Sezione di Palermo; Regione Sicilia. Lo scopo del progetto è identificare strategie e interventi di mitigazione dell’isola di calore urbano (UHI) e dell’inquinamento atmosferico che promuovano benefici per la salute della popolazione nel contesto urbano di 6 città (Torino, Genova, Bologna, Roma, Bari e Palermo).

Giornata Mondiale degli Oceani

08/06/2022
L’8 giugno di ogni anno, si celebra la Giornata mondiale degli oceani con l'obiettivo, oltre a celebrare la bellezza e la ricchezza di mari e oceani, di sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sull’importanza della loro salvaguardia, considerando la loro importanza per la nostra sopravvivenza. Quest'anno il tema della Giornata mondiale degli Oceani è "L’Oceano: vita e mezzo di vita”, un titolo molto chiaro che si concentra sulle tantissime forme di vita che sono ospitate dagli ecosistemi oceanici e sull'impatto che gli oceani esercitano sull'esistenza stessa dell'umanità.

Green Med Symposium

dal 08/06/2022 al 10/06/2022 Napoli, Stazione Marittima,
Dall'8 al 10 giugno, presso la Stazione marittima di Napoli andrà in scena una maratona di tre giorni durante la quale si parlerà di fondi europei e Sud, transizione ecologica e transizione digitale. Il Green Symposium 2022 sarà il punto da cui (RI)partire insieme come l’Europa chiede, come il Sud auspica. Una manifestazione dedicata ai temi strategici dell’ambiente, del ciclo virtuoso dei rifiuti e delle opportunità fornite dai fondi europei, vedrà alternarsi ben cento relatori, sei symposia, dieci appuntamenti di carattere divulgativo, 4 corsi di formazione articolati in diverse giornate di lavoro a cura di ISPRA, oltre a momenti di orientamento gestiti dai principali Atenei della Campania e non solo.

Presentazione del progetto ISPRA "BIO Lazio"

il 08/06/2022 dalle 10:30 alle 12:00 Roma, Orto Botanico,
Programma di Sviluppo Rurale - PSR Lazio 2014-2020 Il centro di sorveglianza ambientale dell'ISPRA parteciperà alla presentazione del progetti PSR Lazio (2014-2020), organizzata dall'Università Sapienza di Roma il prossimo 8 giugno.

Stati Generali del Mediterraneo per la Rigenerazione dei Territori

dal 16/06/2022 al 18/06/2022 Viggiano (PZ),
Gli Stati Generali sono organizzati dalla Camera Forense Ambientale, Assoil School e REMTECH EXPO. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti altamente specializzati destinati all’incontro e al confronto, nazionale e internazionale, nell’ambito del quale condividere approfondimenti, studi, ricerche, visioni, innovazioni, progettualità, azioni, in materia di rigenerazione dei territori.

56° Corso di Cultura in Ecologia

dal 22/06/2022 al 24/06/2022 Centro Studi Ambiente Alpino, San Vito di Cadore/Online,
Biodiversità in pratica La riduzione della biodiversità in genere ha determinato una minore capacità dei sistemi naturali di resistere ai disturbi e quindi una maggiore “instabilità” nei flussi dei diversi benefici che l’uomo riceve dalla natura. I modelli indicano che l’inversione di tendenza sarà molto difficile da realizzare ma comunque è necessario porre in atto tutte le soluzioni possibili per conservare la biodiversità ancora presente nel nostro pianeta.

GRIM 2022 con ISPRA OGM Italia-Ecuador a confronto

10/06/2022
L’Ambasciata di Italia a Quito e l’Università Politecnica Salesiana insieme ad ISPRA organizzano il 10 giugno un workshop scientifico sulle biotecnologie in occasione dell’edizione 2022 dell’iniziativa Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo (GRIM).

Urban Digital Center - Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta

10/06/2022 Rovigo,
Dal 9 all'11 giugno si tiene l'Urban Digital Center - Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta. Un evento di tre giorni per raccontare due anni di attività di Urban Digital Center - Innovation Lab e delle 11 Palestre Digitali di Rovigo, Adria e Villadose. Un’occasione per presentare i risultati raggiunti con le attività di animazione, i worklab, gli hackathon, gli incontri informativi e i seminari rivolti a cittadinanza, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Stati Generali della Geotermia

il 16/06/2022 dalle 09:00 alle 18:30 Webinar,
Il convegno rappresenta un'occasione per condividere lo stato dell’arte della geotermia in Italia, valutando l’importanza della risorsa e della fattibilità nel contesto di rilancio della produzione energetica nazionale. All’evento prendono parte i componenti della "Piattaforma Geotermia", che da tempo stanno lavorando al fine di fornire proposte e dare supporto in merito alle potenzialità di tale risorsa rinnovabile.

Sesta Conferenza europea sulla sicurezza nucleare

dal 20/06/2022 al 21/06/2022 Evento online,
Il 20 e 21 giugno prossimi si terrà, a Bruxelles, la sesta Conferenza europea sulla sicurezza nucleare, organizzata dal Gruppo delle Autorità di Sicurezza Nucleare (ENSREG), in collaborazione con la Commissione europea. Tra i partecipanti, il presidente ISPRA, Stefano Laporta, presidente del Gruppo di Lavoro sulla gestione dei rifiuti radioattivi e sul decommissioning nonché coordinatore della Consulta ISIN.

Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità

il 17/06/2022 dalle 09:30 alle 13:30 Evento online,
La Giornata della Desertificazione e della Siccità 2022 sarà celebrata a Sassari nel contesto dell'Estate Scuola "SANAI SA TERRA" (in sardo: "Guarire il suolo") sulla contaminazione ambientale e ripristino del suolo. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Agraria e il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università di Sassari ed è patrocinato dalla fondazione PRIMA, a cura della Società Italiana di Agraria, Associazione Italiana Agrari Società Scientifiche e Desertnet internazionali. È rivolto a dottorandi, dottorandi, ricercatori, agronomi e altre parti interessate includeranno tre sessioni.

Confidente a chi? Parliamone insieme

dal 17/06/2022 al 18/06/2022 Scanno (L’Aquila),
Workshop internazionale Il 17 e il 18 giugno si riuniranno a Scanno (AQ) tecnici ed esperti di orsi, confidenti e/o problematici, per confrontarsi in un workshop internazionale rivolto al personale che si occupa di conservazione e comunicazione dei grandi carnivori. Il Workshop è organizzato dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise nell'ambito delle attività del centenario del Parco, nel borgo montano dell'Alta Valle del Sagittario che per anni è stato il laboratorio per affrontare il tema della convivenza uomo-orso.

Cento e più... milioni di anni di geologia del Parco

dal 03/06/2022 al 04/06/2022 San Donato Val di Comino (FR),
In occasione del centenario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, San Donato Val di Comino (FR) sarà sede di una due giorni dedicata alla Geologia del Parco! L’appuntamento è il 3 giugno 2022 al Teatro “L. Cellucci” di San Donato, dove si terrà un convegno scientifico organizzato dal Parco in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’ Università G. d'Annunzio Chieti-Pescara e la partecipazione di ricercatori ISPRA e del presidente dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo.