Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Luglio

Il clima in Italia nel 2021: Caldo anomalo a febbraio

Temperatura eccezionale di 48.8°c a Siracusa a fine agosto. Precipitazioni annuali -7%, ma nuovi record regionali per piogge eccezionali Il 2021 è stato, in media, un anno meno caldo dei precedenti; le precipitazioni sull’intero territorio nazionale sono state complessivamente inferiori alla media climatologica (-7%); tutti i mesi hanno fatto registrare precipitazioni inferiori alla norma ad eccezione di gennaio, luglio e novembre. Diverse le onde di calore che hanno investito l’Italia nei mesi estivi: la più intensa si è verificata la seconda settimana di agosto, quando a Siracusa sono stati registrati 48.8°C, record europeo se confermato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM - ancora in corso di verifica).

Le "acque invisibili" di Roma Capitale: il monitoraggio delle acque sotterranee, risorsa preziosa da tutelare e valorizzare

Il Servizio Geologico d'Italia di ISPRA e Roma Capitale hanno stipulato un accordo di collaborazione per monitorare le acque sotterranee della città. Il sottosuolo della capitale d'Italia non è solo ricco di resti della civiltà Romana, ma anche di acque sotterranee; una preziosa risorsa che ha da sempre caratterizzato questo luogo. La rete di monitoraggio conta circa 200 punti di misura fra pozzi e piezometri, alcuni dei quali monitorati in continuo. I dati di livello, temperatura, ph e conducibilità delle falde acquifere sono raccolti e registrati su una web app che presto sarà consultabile on line. Per far conoscere questa attività, ISPRA ha prodotto un documentario dal titolo "Cosa scorre sotto i nostri piedi?" in cui viene spiegato cosa sono, come si muovono e come vengono controllate le falde acquifere di Roma.

Nominato il consiglio scientifico di ISPRA

Con Decreto ministeriale nr. 252 del 22/06/2022 del Ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, nominati i cinque componenti del nuovo consiglio scientifico di ISPRA:  dottor Enrico BRUGNOLI; professoressa Porzia MAIORANO;  professoressa Maria Cristina PEDICCHIO;  dottoressa Emanuela TESTAI;  dottor Roberto VIOLA. Si aggiunge ai cinque membri nominati, il componente interno ISPRA, ingegnere Daniele SPIZZICHINO. Da parte dei vertici dell'Istituto e di tutto il personale un augurio di buon lavoro. Decreto nr. 252 del 22/06/2022

Attività estrattive: esperienze e prospettive sostenibili

il 26/07/2022 dalle 09:00 alle 13:30 Carbonia/Online,
L’industria mineraria da sempre ha rappresentato un settore chiave per lo sviluppo sociale ed economico delle civiltà. Oggi più che mai il comparto delle attività estrattive necessita di urgenti e non più derogabili politiche mirate ad uno sviluppo che ne traguardi azioni sostenibili e compatibili con le sempre più rilevanti emergenze ambientali.

Percorso impollinatori - Mostra "Rintracciare le esperienze"

Un percorso per contrastare il declino degli impollinatori in Italia Il percorso impollinatori consiste in una serie di azioni partecipative che coinvolgono cittadini e agricoltori nella salvaguardia degli impollinatori. Si sviluppa all'interno del Progetto STING, una ricerca del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, sede di Ispra. 

Attività di monitoraggio dell'evento incendiario di Roma del 9 luglio 2022

Il Centro Crisi, Emergenze Ambientali e Danno di ISPRA si è attivato per seguire la dispersione del plume atmosferico generato dall'incendio scoppiato nel quartiere Centocelle di Roma in data 9 luglio 2022. Dati acquisiti dalla piattaforma satellitare Meteosat sono ricevuti ed elaborati in tempo quasi-reale dalla stazione di ricezione EUMETCast di ISPRA, utilizzando una tecnica di individuazione dell'anomalia radiometrica sviluppata in occasione di precedenti eventi di tipo incendiario. 

Festival 42 gradi. Idee sostenibili

il 28/07/2022 dalle 19:00 alle 20:00 Bisceglie,
Dal 28 al 31 luglio a Bisceglie si tiene la terza edizione del festival 42 gradi, idee sostenibili. Il festival, con la cura scientifica del geologo Mario Tozzi, per quattro giornate accoglie nomi prestigiosi del panorama scientifico nazionale ed internazionale per riflettere sul declino della biodiversità, sul cambiamento climatico e sulle possibilità e necessità che abbiamo per contenerlo e gestirlo approfondendo il binomio Casa/Campagna, due ambiti decisivi per il nostro futuro.

Le attività divulgative e didattiche dell'ISPRA per la conoscenza delle Scienze della Terra

L’ISPRA svolge attività divulgativa e didattica per favorire la conoscenza delle Scienze della Terra presso gli Istituti scolastici. I ricercatori e i tecnologi dell'Istituto si recano presso le scuole primarie e secondarie di Roma e del Lazio o accolgono gli studenti presso la sede di Roma dell’Istituto. E' possibile svolgere seminari anche a distanza attraverso le piattaforme web. I ragazzi verranno coinvolti in numerose attività e dibattiti al fine di trasmettere loro la passione per le Scienze della Terra, l’entusiasmo, l’amore per la ricerca in tutte le discipline riguardanti la geosfera. 

Lanciatore spaziale cinese: al via monitoraggio del rientro incontrollato in atmosfera

Si è tenuto questa mattina presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile il primo incontro del tavolo tecnico che seguirà le operazioni di rientro incontrollato in atmosfera del secondo stadio del lanciatore cinese PRC-CZ5B. Alla riunione, hanno preso parte, oltre all’Asi, (Agenzia Spaziale Italiana) un membro dell’ufficio del Consigliere militare della Presidenza del Consiglio, rappresentati del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, della Difesa - Covi e degli Esteri, Enac, Enav, ISPRA e la Commissione di Protezione civile della Conferenza delle Regioni.