Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Novembre

ISPRA al Festival delle Scienze di Roma

dal 21/11/2022 al 27/11/2022 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Dal 21 al 27 novembre 2022 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” con la sua XVII edizione ISPRA è partner scientifico della manifestazione e promuove una serie di eventi all’interno del Festival in collaborazione con gli enti di ricerca. Esplorare è il tema di questa edizione 2022: esplorazioni fisiche e mentali della realtà che ci circonda, ricerche che hanno portato a grandi scoperte scientifiche e hanno trasformato il nostro modo di guardare il mondo. Attorno a questo tema principale si snodano gli incontri, le attività didattiche e le mostre organizzate dalla manifestazione. Galleria fotografica

Attraverso Natura 2000

dal 21/11/2022 al 27/11/2022 Roma, Auditorium Parco della Musica, Foyer Archeologico,
L'occhio attento di una volpe appostata nella neve, il gracidare quieto di un rospo che difende le sue uova, la luce dell’alba che irrompe coi suoi mille colori, il richiamo di un pettirosso sul ramo più alto di un albero dalle foglie tinte dall’arrivo dell’autunno.

Esplorazione del mondo sotterraneo. La sfida scientifica con l'oscurità

il 26/11/2022 dalle 11:30 alle 12:30 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Nell’era in cui ogni angolo della superficie del pianeta è osservato dai satelliti, gli ambienti sotterranei sono ancora una frontiera dell’esplorazione umana sulle terre emerse. Sebbene questi ecosistemi avvolti nell’oscurità e isolati dal mondo esterno hanno sempre attratto la curiosità dell’essere umano, solo di recente sono oggetto di studi che, grazie al contributo di molte discipline, affrontano le sfide e i rischi di questi luoghi remoti per contribuire al progresso scientifico.

Indagare gli abissi. La ricerca scientifica nell'esplorazione dei fondali marini

il 26/11/2022 dalle 15:00 alle 16:00 Roma, Auditorium Parco della Musica,
I fondali marini hanno sempre affascinato l’umanità, forse perché fino a qualche decennio fa quello che c’era oltre i cinquanta metri di profondità era avvolto dal mistero. Oggi, grazie a tecnologie subacquee sempre nuove, è possibile osservare e studiare le grandi profondità, restituendo dati, cartografia e immagini in grado di monitorare la salute dei mari e degli ecosistemi. Non solo: negli abissi è possibile studiare anche i neutrini, elusive particelle che arrivano dallo spazio e portano con sé informazioni sull’universo.

Esplorazioni aliene

il 27/11/2022 dalle 19:30 alle 20:30 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Specie aliene ed esplorazioni spaziali saranno al centro della conferenza. Divertente e scientificamente rigoroso, questo appuntamento extraterrestre racconterà le nuove frontiere dell’esplorazione spaziale, e alcuni suoi possibili rischi, come quello di diffondere accidentalmente organismi terrestri al di fuori del nostro pianeta. 

Monitoraggio e biodiversità in città. Esploriamo con la Citizen Science la Rete Natura 2000 a Villa Borghese Trekking e ciclo tour

il 19/11/2022 dalle 10:00 alle 12:30 Roma, Fontana del Mosè salvato dalle acque, Villa Borghese,
Il Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA è partner dell’edizione 2022 Urban Nature , l’iniziativa promossa dal WWF che intende coinvolgere le migliori energie esistenti a livello nazionale e locale impegnate nel difendere, promuovere, gestire la biodiversità urbana. Diversi sono stati gli eventi in programma dall’8 al 9 ottobre 2022 (l'evento ISPRA è stato posticipato, si terrà il 19 novembre) organizzati in varie città italiane dai partner aderenti l’iniziativa - gli “ Amici di Urban Nature ” – tra cui ISPRA.

ISPRA a Ecomondo 2022

dal 08/11/2022 al 11/11/2022 Rimini,
E' iniziata l'8 novembre la venticinquesima edizione di Ecomondo: un'eccellenza nel panorama europeo, punto di riferimento per il mondo istituzionale, associativo, industriale, della ricerca e dell´innovazione. Migliaia le aziende provenienti da tutto il mondo, tante le novità tecnologiche in mostra, ricco il palinsesto eventi che vede la più alta concentrazione di eventi internazionali di sempre e una diffusa presenza dell'Unione Europea. Nei 4 giorni si parlerà di gestione delle acque, blue economy, ricerca e innovazione ma anche finanza e formazione, agri-food e value chain e ancora PNRR impatti e nuove strategie. Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa e nel Mediterraneo per l'innovazione tecnologica e industriale nel settore della green and circular economy nel quadro del NGEU. ISPRA partecipa a numerosi convegni.

The importance of scales and uncertainties in ocean transport: physical and biogeochemical interactions in the Mediterranean Sea

dal 22/11/2022 al 23/11/2022 Firenze,
ISPRA partecipa a MONGOOS - Mediterranean Oceanographyc Network for the Global Ocean Observing System - con lo scopo di integrare e valorizzare le reti osservative dello stato fisico del mare, di fornire un avanzato contributo tecnico e scientifico in ambito previsionale marino costiero e di favorire la visibilità dell’Istituto nel contesto internazionale dell’area Mediterranea. Il 22-23 novembre si terrà il workshop annuale, dal titolo "The importance of scales and uncertainties in ocean transport: physical and biogeochemical interactions in the Mediterranean Sea" e a seguire il 24 novembre, l'assemblea generale.

World Tsunami Awareness Day

05/11/2022
Il 5 novembre di ogni anno si celebra, su impulso delle Nazioni Unite che l’hanno istituita nel 2015, la giornata di sensibilizzazione e presa di coscienza sul rischio rappresentato dagli tsunami per i molti milioni di persone che, nel mondo, vivono in prossimità di mari e oceani. Si tratta di eventi naturali, per fortuna, piuttosto rari ma con impatti disastrosi per uomini e cose. Quest’anno lo Tsunami Awareness Day è focalizzato sull’obiettivo G del Quadro di riferimento di  Sendai che prevede una maggiore disponibilità di sistemi di allerta rapida, in caso di possibili calamità e un più facile accesso a tali sistemi informativi indispensabili per salvare vite umane.

Allarme alieni

dal 21/11/2022 al 27/11/2022 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Guardatevi attorno. Li vedete gli alieni? Non stiamo parlando di strane creature in arrivo da pianeti lontani ma di animali e piante (e non solo…) che l’uomo ha trasportato e introdotto al di fuori della loro area di origine. Una vera minaccia per la biodiversità, la salute e l’economia umana. Nel laboratorio condotto da ISPRA in collaborazione con Regione Lazio, realizzato dal progetto Life-ASAP , esploreremo attraverso il gioco e il racconto in quanti modi possono essere spostate queste specie e cosa ognuno di noi può fare, nella propria vita quotidiana, per non diffondere… gli alieni! 

EcoAtl@nte, mappe e dati a portata di clic

dal 21/11/2022 al 25/11/2022 Roma, Auditorium Parco della Musica,
Un nuovo modo per imparare a “leggere” le mappe e i dati, alla scoperta del nostro territorio. Il Progetto “A scuola di ambiente con l’ EcoAtl@nte ”, a cura dell’ISPRA, offre una serie di laboratori indirizzati agli studenti delle scuole superiori. Le lezioni, sia teoriche che pratiche, vedranno il coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso lo studio e l’utilizzo di una serie di mappe tematiche contenute nella nuova piattaforma interattiva ideata da ISPRA. Un percorso formativo che aiuta a conoscere e leggere i dati territoriali, per comprendere le sfide ambientali del nostro tempo.

Alla scoperta di Roma prima di… Roma

il 27/11/2022 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Fontana dell'Ara Pacis, via di Ripetta,
Le passeggiate geologiche con ISPRA Una passeggiata nel centro di Roma per scoprire particolari e scorci che sono indizi della storia geologica ed umana della città eterna. Da un mare antico e attraverso il fuoco di due vulcani e la forza vitale di un fiume mutevole: questo è il lento divenire di Roma prima di… Roma. Poi la mano dell’uomo che governa le acque e modella il territorio. La storia diventa cronaca.

Tor Caldara: un itinerario tra geologia, ambiente e storia

il 26/11/2022 dalle 10:30 alle 15:00 Ingresso della Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, Litoranea Ostia Anzio (SP 601) km 34,400, 00042 Anzio (RM),
Le passeggiate geologiche con ISPRA La Riserva Naturale di Tor Caldara è ubicata a sud di Roma, tra Anzio e Lavinio, e rappresenta uno scrigno geologico-ambientale di valore unico. L’area costituisce una rara testimonianza delle antiche foreste litoranee lungo la costa del Lazio meridionale e fino a un recente passato è stata sfruttata per la coltivazione mineraria dello zolfo, la cui presenza è legata all’attività secondaria del distretto vulcanico laziale. L’escursione condurrà i visitatori alla scoperta dei caratteri geologici e ambientali della Riserva, che si mostra particolarmente adatta a fini educativi per gli spettacolari fenomeni vulcanici secondari ancora attivi e per l’importanza naturalistica degli habitat presenti.

Hub Nazionale Suolo. Esperienze a confronto per una Rete nazionale di monitoraggio del suolo

il 15/11/2022 dalle 09:30 alle 17:00 Roma,
Nell'ambito delle attività previste dall’European Joint Programme on Soil (EJP Soil) e dal progetto nazionale Soil HUB, si svolgerà il meeting “Hub Nazionale Suolo, Esperienze a confronto per una Rete nazionale di monitoraggio del suolo”. L'evento, che sarà dedicato esclusivamente agli Stakeholder progettuali, si propone come momento di discussione e coordinamento programmatico per la costruzione di una rete di monitoraggio nazionale a rafforzamento dei servizi del suolo regionali, con l'obbiettivo di favorire la collaborazione tra i differenti portatori di interesse e a promuovere il rafforzamento delle capacità e la comprensione della gestione sostenibile del suolo agricolo. 

Quando un grande mammifero entra in città...non è mai una buona notizia!

il 05/11/2022 dalle 17:00 alle 19:00 Grosseto, Museo di Storia Naturale della Maremma,
Ospite della serata sarà un ricercatore ISPRA che, a partire dalle storie di grandi mammiferi urbani in giro per il mondo, svelerà i molteplici motivi per i quali non è sempre opportuno perseguire la convivenza tra uomo e fauna selvatica. Lo sguardo inusuale che verrà rivolto alla biodiversità urbana ci dice che è difficile generalizzare e che le soluzioni vanno elaborate caso per caso, in relazione alle peculiarità del contesto. Come tutte le cose che riguardano l’interfaccia tra uomo e natura, non ci sono ricette speciali buone per tutte le occasioni, ma soluzioni complesse, non di rado con grandi margini di incertezza.

Esercitazione Sisma dello Stretto 2022

dal 04/11/2022 al 06/11/2022
L'esercitazione sui rischi sismico e maremoto si svolge in Calabria e Sicilia Dal 4 al 6 novembre le Regioni Calabria e Sicilia sono protagoniste dell’esercitazione “Sisma dello Stretto  2022” che ha l’obiettivo di testare la risposta operativa del Servizio Nazionale della protezione civile a un evento sismico, in un’area a elevata pericolosità. Il coordinamento dell’esercitazione è a cura del Dipartimento della protezione civile, d’intesa con le Regioni coinvolte e le Prefetture - UTG di Reggio Calabria e Messina. Sono numerose le componenti e le strutture operative che partecipano al test, tra questi rivestono un ruolo fondamentale i centri di competenza del Dipartimento per la loro attività di supporto tecnico e scientifico alle attività.

COP14 sulla conservazione delle zone umide

dal 05/11/2022 al 13/11/2022
Il 14esimo Incontro della Conferenza delle parti contraenti della Convenzione di Ramsar sulle zone umide (COP14) si tiene dal 5 al 13 novembre a Wuhan, in Cina, e a Ginevra, in Svizzera. Il tema della COP è “Azione delle zone umide per le persone e la natura” (Wetlands Action for People and Nature). La Convenzione si pone come obiettivo la tutela internazionale delle zone umide mediante la loro individuazione e delimitazione, lo studio degli aspetti caratteristici, in particolare dell’avifauna, e la messa in atto di programmi che ne consentano la conservazione degli habitat, della flora e della fauna. Attualmente sono 172 i paesi che hanno sottoscritto la Convenzione, tra cui tutti gli Stati membri dell’UE, e sono stati designati 2.455 siti Ramsar per una superficie totale di 255.897.678 ettari.

Verso la trasparenza: il ruolo della finanza sostenibile contro il greenwashing

il 08/11/2022 dalle 14:00 alle 16:00 Ecomondo, Fiera di Rimini,
"Con lo scopo di ridurre il greenwashing, l’applicazione del Regolamento Ecolabel UE ai prodotti finanziari è volta a garantire la credibilità del mercato e a rafforzare la fiducia degli investitori, permettendo loro di individuare agevolmente gli investimenti che rispettano i criteri ambientali e sociali. Per la prima volta, in 30 anni dalla sua nascita, il marchio Ecolabel UE viene applicato alla finanza sostenibile. Le banche dati ambientali costituiscono fonte affidabile di informazioni e ISPRA, con la sua raccolta di dati così imponente, può supportare il piano d'azione per la finanza sostenibile e sarà di supporto al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nel tavolo permanente per la finanza sostenibile del MEF". Lo ha dichiarato il direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi al convegno "Verso la trasparenza: il ruolo della finanza sostenibile contro il greenwashing".