Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Gennaio

Passato, presente e futuro: la visione integrata e attuale della città di Antonio Cederna

il 19/01/2023 dalle 17:00 alle 19:00 Roma, Palazzo Valentini,
Il modello di sviluppo e di crescita incontrollata delle città dell’ultimo secolo appare inadeguato ad affrontare i nuovi problemi e le nuove sfide: dal peggioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano, all’avanzare della crisi climatica, alla compromissione del capitale naturale, insieme alla crisi prolungata dello sviluppo locale. Alla luce di queste sfide diventa importante ripartire, come ampiamente testimoniato dal pensiero di Cederna, dal recupero e dalla valorizzazione patrimonio culturale, storico, archeologico ma anche, soprattutto nelle frange periferiche, dal patrimonio offerto dal paesaggio naturale, dalla riqualificazione ambientale di edifici.

Valore Natura. Il ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia

il 12/01/2023 dalle 09:15 alle 17:30 Roma/Diretta streaming,
Marevivo e WWF Italia organizzano il 12 gennaio il convegno sul ruolo delle Aree Protette per la tutela e la valorizzazione dell'Italia. Il titolo dell’incontro è di per sé significativo: il nostro sistema delle Aree Marine Protette e di Rete Natura 2000 a mare, frammentato e poco valorizzato, è oppresso da problemi gestionali da troppo tempo non risolti. Nel quadro delle aree protette, quelle a mare costituiscono una sorta di “Serie B” rispetto ai Parchi Nazionali o Statali e i problemi giuridici non risolti portano problemi gestionali e, quindi, di efficienza ed efficacia del sistema. L’uscita dalla “Serie B” delle Aree Marine Protette costituisce il presupposto necessario per raggiungere nel 2030 gli obiettivi di tutela fissati a livello europeo e nazionale. Alla sessione dedicata alle Aree Marine Protette partecipa il presidente ISPRA, Stefano Laporta. Programma Diretta streaming

Biodiversità: facciamo la differenza giorno per giorno

il 24/01/2023 dalle 17:00 alle 18:30 Webinar,
G-Lab di Fondazione Golinelli per Eduiren organizza un ciclo di webinar rivolto ad insegnanti ed educatori per approfondire in chiave didattica tematiche legate alla transizione ecologica e per promuovere buone pratiche sostenibili a partire dai piccoli e grandi gesti quotidiani.

Fauna selvatica e territori: conoscere per gestire

il 13/01/2023 dalle 09:30 alle 13:00 Viterbo,
Il convegno ha l’obiettivo di approfondire una serie di temi legati alla gestione del cinghiale in Italia, anche in riferimento al ruolo che svolgono le aziende faunistico-venatorie. Il quadro conoscitivo sulla presenza del cinghiale in Italia nel periodo 2015-2022 sarà presentato da ISPRA. Faranno seguito alcuni interventi sulle pratiche sostenibili, ambientali ed economiche volte ad una migliore gestione dei territori attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di Istituzioni, mondo scientifico, imprese agricole ed Istituti faunistici.

SNPA incontra il ministro Pichetto Fratin

Una delegazione di ISPRA e delle Agenzie ambientali ha incontrato il ministro Gilberto Pichetto Fratin lunedì 16 gennaio nella sede del dicastero dell’Ambiente e della sicurezza energetica. La riunione è stata occasione per presentare il lavoro di Snpa sul territorio al titolare del dicastero e fare il punto su alcune delle questioni più urgenti riguardanti il Sistema.

RETICULA - Pubblicazione numero monografico 31/2022

È disponibile online il numero 31 della rivista tecnico-scientifica RETICULA dal titolo La tutela della connettività ecologica a 30 anni dalla Direttiva Habitat. A 30 anni dall'emanazione della Direttiva Habitat (Dir. 92/43/CEE), a 20 anni dalla pubblicazione delle linee guida Gestione delle aree di collegamento ecologico funzionale per la costruzione di reti ecologiche a scala locale, e a 10 anni dalla pubblicazione del primo numero della rivista RETICULA, questo numero monografico rappresenta un momento di bilancio, non esaustivo, su iniziative attuate sul tema della connettività ecologica in Italia e, allo stesso tempo, vuole essere anche una riflessione sulle prospettive e sulle azioni da mettere in campo, anche al fine del raggiungimento degli obiettivi che la redigenda Strategia Nazionale per la biodiversità si è posta.

La COP15 di Montreal: una svolta nelle politiche sulla biodiversità?

il 19/01/2023 dalle 17:00 alle 19:00 Padova/Diretta streaming,
Organizzato dall'Associazione Universitaria Studenti Forestali di Padova APS e con il patrocinio del Dipartimento TESAF dell’Università di Padova il seminario parlerà degli obiettivi e delle sfide fissati tramite l’accordo preso durante la quindicesima Convenzione sulla biodiversità COP15 di Montreal e si interrogherà sulla sua efficacia nella svolta delle politiche globali sulla diversità biologica.

Global Environment Outlook (GEO7): bando UNEP

L'UNEP, l'agenzia Onu per l'ambiente, sta iniziando la preparazione del settimo Global Environment Outlook (GEO), il principale rapporto su stato e prospettive dell'ambiente globale. L'UNEP ha lanciato un bando rivolto a scienziati che intendono contribuire come autori, review editor an fellow alla redazione dello stesso rapporto. Quattro i temi su cui si lavorerà per il rapporto che vedrà la luce nel 2025: perdita di biodiversità, cambiamento climatico, inquinamento, degrado del territorio.

Clima: le sfide dell’adattamento nella città di Roma

il 18/01/2023 dalle 09:30 alle 13:30 Roma,
Primo appuntamento verso il Piano di Adattamento del Comune di Roma Il Comune di Roma è tra i più colpiti in Italia dagli eventi meteo-idrogeologici, che si susseguono con maggiore intensità e frequenza. Una delle criticità riguarda il mancato assorbimento delle piogge, anche di modesta entità, a causa della sua urbanizzazione realizzata, in passato, in aree a rischio idrogeologico e con inadeguate fognature. Tra le conseguenze maggiori il blocco e le limitazioni del trasporto pubblico, a partire dalla rete metropolitana. La Capitale, nel 2017 e nel corso del 2022, si è trovata a dover fronteggiare un’emergenza di enorme portata e di segno diametralmente opposto come la siccità.

Valutazione preliminare dello stato del clima dell’anno 2022

Sul sito www.scia.isprambiente.it  è disponibile la valutazione preliminare dello stato del clima dell’anno appena concluso, con una sintesi dei principali elementi che hanno caratterizzato il corso del 2022.  In particolare, viene descritto l'andamento medio dei parametri temperatura e precipitazione a scala nazionale e confrontato con quello degli anni passati. Le stime validate dei trend e l’analisi completa degli indicatori e degli indici climatici saranno pubblicate nel mese di luglio 2023 nel Rapporto annuale SNPA “Gli indicatori del clima in Italia”

Visita dei vertici ISPRA alla sede di Ozzano nell'Emilia

Il Presidente Stefano Laporta e il Direttore Generale Maria Siclari oggi hanno incontrato il personale e visitato la sede ISPRA di Ozzano nell’Emilia, le strutture e infrastrutture laboratoriali, moderne e sempre più digitali. Studi sulla biodiversità e sulla conservazione della fauna al centro della attività, di importanza strategica anche nell’ambito del PNRR.

Progetto Mediterranea e ISPRA, plastica in mare 65% rifiuti galleggianti

Pronti i nuovi risultati sulla presenza dei rifiuti galleggianti in mare che emergono dalla collaborazione tra Associazione Progetto Mediterranea e l'ISPRA nell'ambito del "Floating Litter", un progetto di Advanced Citizen Science per studiare l'inquinamento del nostro mare. Imbarcazione Mediterranea ha navigato tra maggio e settembre 2022 nel canale di Sicilia, circumnavigando l'isola, nel Golfo di Taranto e quindi lungo la costa adriatica fino a Venezia. Nel corso della rotta dello scorso anno, l'equipaggio ha realizzato una serie di avvistamenti di rifiuti galleggianti all'interno del programma di osservazione e documentazione stabilito e verificato con i ricercatori dell'ISPRA - Ministero dell'Ambiente.

Kick-off meeting del progetto LIFE-2021-SAP-NAT-NATURE TURTLENEST

20/01/2023 Roma,
Si è tenuto il 20 gennaio a Roma, presso la sede di Legambiente, il Kick-off meeting del progetto LIFE-2021-SAP-NAT-NATURE TURTLENEST. Obiettivo del progetto è la conservazione di Caretta caretta, nel bacino del Mediterraneo occidentale, dalle minacce legate al disturbo antropico nei siti di nidificazione. Attraverso un approccio multidisciplinare, il progetto intende migliorare lo stato di conservazione di Caretta caretta, grazie all'istituzione di una rete internazionale, attraverso l'uso delle migliori tecniche condivise e l'uso di un sistema di monitoraggio e di controllo finalizzati alla conservazione di nuovi siti di nidificazione in scenari climatici attuali e futuri.

Resilient management of coasts, ports and shipping

il 26/01/2023 dalle 09:30 alle 18:00 Roma,
Il workshop sarà un momento di approfondimento sulle necessità degli operatori portuali in merito alla gestione resiliente delle attività nello scenario condizionato dai cambiamenti climatici in atto e alle potenzialità offerte dai sistemi di osservazione sullo stato del mare (in situ e da remoto) e la loro integrazione con strumenti di modellistica previsionale in chiave di applicazioni operative per varie finalità (early warning costiero, portualità, ecc.).

In ricordo di Flavia Saccomandi

I colleghi dell'ISPRA, insieme al Presidente e al Direttore Generale, si uniscono al dolore della famiglia e degli amici di Flavia Saccomandi, che ci ha lasciato ieri. Per coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla, Flavia ha rappresentato un riferimento per le sue qualità professionali ed umane. Ci lascia, oltre a lavori preziosi nel campo della chimica ambientale, sull’inquinamento da nitrati, sulla qualità dei sedimenti delle acque dolci e sull’inquinamento dei mari da microplastiche, un esempio di approccio etico al lavoro di ricerca e nella pubblica amministrazione e una grande passione per la divulgazione e l’educazione scientifica. A fine 2018 prese parte, insieme a un’altra collega, ad una missione internazionale in Antartide per studiare il ciclo del carbonio e l’inquinamento da microplastiche. Nell’occasione, crearono insieme un blog che consentì ai lettori di seguire passo passo l’esperienza umana e di ricerca e di comprendere l’effetto dei cambiamenti climatici sulla catena alimentare. Ci accompagneranno i molti ricordi delle esperienze condivise e la sua schietta saggezza continuerà ad aiutarci a trovare la giusta direzione.

Cinghiali e lupi: cosa dice la scienza

il 19/01/2023 dalle 19:00 alle 20:00 Diretta facebook,
Quello della convivenza tra uomo, cinghiali e lupi è un tema complesso, capace di sollevare fitte polemiche. Ma cosa dice la scienza? Come si dovrebbero gestire questi animali, per garantire il loro e il nostro benessere? Un ricercatore ISPRA ne parlerà insieme a Tessa Gelisio.

ISPRA per la trasparenza e la finanza sostenibile contro il Greenwashing

Istituita task force dell’Istituto a supporto di operatori finanziari, autorità vigilanti e imprese Una nuova sfida per ISPRA: la finanza sostenibile. La lotta ai cambiamenti climatici e gli obiettivi del Green Deal verranno realizzati anche attraverso investimenti sostenibili; è questo il ruolo della finanza sostenibile, l'applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all'attività finanziaria, che ha come obiettivo quello di ri-orientare i flussi di capitali privati verso attività che generino valore economico ma che non siano a carico dell’ambiente.