Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Febbraio

Premio “Elio Botti - Come Acqua Saliente”: riconoscimenti per l'ISPRA

il 15/02/2023 dalle 13:50 alle 18:30 Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova,
Oggi, nell'ambito del seminario "La progettazione dei pozzi per l’acqua – Risorse idriche: la disponibilità si sta modificando? Università, progettisti e imprese a confronto”, sono stati consegnati i riconoscimenti del Premio “Elio Botti - Come Acqua Saliente”. ISPRA ha ricevuto il premio per il video "Cosa scorre sotto i nostri piedi? - Le attività di monitoraggio delle acque sotterranee di Roma”.

Previsione per il 10 febbraio di una forte mareggiata nel Mar Ionio e Canale di Sicilia

Il Sistema Idro-Meteo-Mare dell’ISPRA prevede per la giornata odierna una intensa mareggiata sulla Sicilia Orientale in conseguenza della formazione di un tropical-like cyclone, ossia un cosiddetto “medicane”, un ciclone che riproduce "in piccolo" la dinamica degli uragani tropicali, in cui sono le precipitazioni intense generate dal contrasto termico tra aria fredda e superficie marina a "pompare" il vortice.  Questa struttura, già ora visibile nelle immagini da satellite, si è sviluppata all’interno del sistema meteorologico responsabile delle intense nevicate dei giorni scorsi.

Selvatici e sicurezza alimentare: una urgente questione etica

il 22/02/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Sala del Refettorio, Camera dei Deputati,
Alcune specie selvatiche, ad esempio gli ungulati (cinghiali, cervi, daini e caprioli) dopo un lungo periodo di rischio d’estinzione stanno ripopolando il nostro paese. Questa situazione sta creando alcuni problemi alla zootecnia e all’agricoltura. Trovare una soluzione condivisa, anche se è molto complesso, è urgente. La finalità dell'incontro consiste nel fornire una chiave per comprendere il rapporto tra gli animali selvatici, gli esseri umani, gli animali domestici, la sicurezza in generale e quella alimentare in particolare.

Presentazione della terza edizione di Earth Technology Expo

il 21/02/2023 dalle 10:00 alle 12:30 Roma/Online,
"ETE rappresenta un ambito interdisciplinare di confronto; le tecnologie satellitari hanno bisogno di nuove conoscenze e professionalità" - ha dichiarato il presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervenuto oggi alla presentazione delle edizione 2023 di ETE - "Dagli interventi del PNRR ci aspettiamo di migliorare il sistema operativo di monitoraggio satellitare. I tragici eventi in Turchia e Siria ci insegnano che è necessario insistere sulla sicurezza sismica anche nel nostro Paese in cui dissesto idrogeologico e rischio sismico sono piuttosto elevati. E' fondamentale aggiornare i piani comunali e comunicare bene il rischio ai cittadini per renderli sempre più informati e partecipi".

Ecosistema urbano e gli SDGs

il 21/02/2023 dalle 10:30 alle 12:30 Webinar,
Approfondimento tematico sugli obiettivi di sostenibilità ONU Legambiente organizza il 21 febbraio alle 10.30 un webinar per approfondire gli obiettivi di sostenibilità indicati dall'ONU. Al centro dell'incontro la parte del rapporto Ecosistema Urbano 2022 dedicata al raffronto sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU.

CITES - Manuale per il campionamento biologico

Sul portale ISPRA è disponibile il primo manuale dedicato interamente al campionamento di materiale biologico per analisi genetiche di esemplari protetti dalla Convenzione di Washington (CITES) . Il manuale nasce dalla collaborazione tra ISPRA e i Carabinieri Forestali nell’ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro e dell’accordo ISPRA-MASE per le analisi genetiche a supporto della Convenzione di Washington.

Muoviti sostenibile nella giornata di M’illumino di Meno

16/02/2023
In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, istituita l’anno scorso dal Parlamento,  ISPRA aderisce alla campagna M'illumino di Meno promuovendo le scelte di mobilità casa-lavoro sostenibile dei dipendenti. Tramite l'app gratuita MUV, che monitora gli spostamenti e i benefici conseguiti, i dipendenti dell'Istituto registrano i loro percorsi a piedi, in bicicletta, con il trasporto pubblico, la metro, il treno, la mobilità condivisa e i mezzi elettrici.

La Geologia Marina in Italia

dal 14/02/2023 al 15/02/2023 Roma, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro,
Il 14 e 15 febbraio, presso la sede centrale del Cnr e il contiguo Dipartimento di scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma, si svolge il 5° Convegno dei Geologi Marini Italiani. L'evento, a cadenza biennale, rappresenta l’opportunità per l’intera comunità dei geologi marini di incontrarsi e discutere delle proprie attività di ricerca.

Dissesto idrogeologico

il 23/02/2023 dalle 15:00 alle 17:00
Il 23 febbraio la Fondazione Ezio Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione organizza il webinar "Dissesto idrogeologico" è prevista la partecipazione del presidente ISPRA, Stefano Laporta.

Varata al largo di Marina di Ragusa una nova boa ondametrica per le finalità del progetto iwaveNET

Nell’ambito del progetto  i-WaveNET , ISPRA ha installato una boa ondametrica, ancorata al fondale di circa 50 m di profondità al largo delle coste di Marina di Ragusa. La boa è in grado di misurare l’altezza, la direzione e il periodo delle onde ogni 30 minuti grazie ai sensori accelerometrici e alle bussole di precisione  installate. Inoltre misura anche la temperatura dell’acqua. I dati saranno disponibili anche tramite il portale  www.mareografico.it  di ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che è anche responsabile della Rete Ondametrica Nazionale (RON). La notizia di questa importante realizzazione è stata diffusa attraverso i media regionali e nazionali italiani.

Nasce l’Associazione italiana di Citizen Science

17/02/2023 Roma,
Il 17 febbraio presso l’orto botanico di Roma si costituisce l’Associazione nazionale Citizen Science Italia ETS la cui sede è a Grosseto presso il Museo di Storia Naturale della Maremma. L’Associazione nasce da un percorso avviato nel 2017 a cui ISPRA e il SNPA ha partecipato e i cui momenti principali sono stati l’organizzazione di due Convegni Nazionali e la redazione di “ linee guida per lo sviluppo di una strategia nazionale di citizen science ”. La citizen science (scienza partecipata) è una realtà in piena crescita che coinvolge volontari e scienziati in attività di ricerca collaborativa per generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche, dal valore scientifico, sociale, educativo e di indirizzo delle politiche ambientali.

Carta della Natura tra le StoryMap dell’EcoAtlante

Ad arricchire le storie dell’EcoAtlante dell'ISPRA arriva la StoryMap dedicata a Carta della Natura .  L' EcoAtlante è lo strumento che permette di visualizzare facilmente dati e mappe sull'ambiente in Italia. Attraverso una forma semplice e accattivante, che punta a coniugare l’autorevolezza del dato scientifico con un tipo di narrazione che lo renda facilmente comprensibile e memorizzabile, propria delle StoryMap, si racconta come Carta della Natura contribuisca alla conoscenza e alla valutazione ecologico-ambientale del territorio.

Al via la consultazione pubblica sul Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici

Sul portale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è stata pubblicata la proposta di Piano aperta ora al contributo dei cittadini, delle comunità e di tutti i soggetti, pubblici e privati.  Il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC) è uno strumento di pianificazione nazionale per supportare le istituzioni nazionali, regionali e locali nell’individuazione e nella scelta delle azioni di adattamento più efficaci a seconda del livello di governo, del settore di intervento e delle specificità del contesto, favorendo l’integrazione dei criteri di adattamento nei processi e negli strumenti di pianificazione.

Progetto Gofree

Il 22 ed il 23 febbraio presso la sede di Porto Conte Ricerche ad Alghero e presso il Museo del Porto a Porto Torres i ricercatori coinvolti nel progetto Gofree “Introduzione della pesca del gobbetto striato (Plesionika edwardsii) in Sardegna” hanno incontrato i pescatori delle marinerie di Alghero, Porto Torres e Castelsardo. Il progetto mira all’introduzione ed incentivazione della pesca con le nasse dei gamberi batiali, detti anche gobbetti (in particolare Plesionika edwardsii) nei mari sardi.

Pescatori di reti

Lo scorso 24 febbraio si è tenuto a Porto Torres l'evento finale del Progetto  Mo.Ri.net “Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al riciclo delle reti fantasma”. Durante il convegno è stato presentato il documentario “Pescatori di Reti” in cui vengono descritte tutte le attività svolte dai partner nel corso del progetto. Mo.Ri.net nasce con l’intento di rimuovere i rifiuti marini, in particolare reti perse o impigliate, precedentemente identificati e geolocalizzati, in due aere Pilota: Area Marina Protetta del Parco dell’Asinara e nel Golfo dell'Asinara e Area Marina Protetta di Capo Carbonara in Sardegna.