Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Marzo

Giornata mondiale della fauna selvatica 2023

03/03/2023
Oggi 3 marzo, il World Wildlife Day ci ricorda l’importanza che la fauna e la flora selvatiche hanno per la conservazione della biodiversità Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2013, la Giornata mondiale della fauna e flora selvatica celebra la firma della Convenzione di Washington ( CITES ) che, dal 3 marzo 1973, ha la finalità di regolamentare, monitorare e vietare il commercio di specie vegetali e animali a rischio di estinzione nonché i loro prodotti e derivati. Per ricordare i 50 anni dalla ratifica della convenzione si è scelto di dare importanza al tema della partnership for conservation: la collaborazione, intesa come relazioni, scambio di dati scientifici, comunanza di obiettivi che i soggetti coinvolti nella conservazione della natura mettono al centro della loro azione strategica.

Online la nuova sezione "Fauna, Ambiente e Uomo”

In occasione della Giornata mondiale della fauna selvatica, sul portale ISPRA è stata pubblicata una sezione tematica dal titolo “ Fauna, Ambiente e Uomo ” con un ampio corredo di documenti utili all’approfondimento. ISPRA, nell’ambito del suo mandato istituzionale, porta avanti delle linee di attività che hanno come obiettivo la conservazione della fauna selvatica intesa come azioni di tutela e di gestione del patrimonio faunistico. Per svolgere questo compito, che richiede competenze molto diversificate - dall’ecologia, alla zoologia, veterinaria, genetica, biogeografia e biologia della conservazione - si avvale da un lato di un continuo confronto con la comunità scientifica per la produzione e scambio di dati attendibili, verificabili e pubblici, e dall’altro lato di un costante dialogo anche con gli enti centrali e territoriali (regioni, province autonome, parchi) per comprendere meglio gli specifici contesti, con il fine di fornire il migliore supporto alle scelte dei decisori.

Assemblea Generale dell'European Geosciences Union 2023

dal 23/04/2023 al 28/04/2023 Vienna,
L'Assemblea Generale dell' EGU 2023   riunirà geoscienziati di tutto il mondo per un incontro che copre tutte le discipline della Terra, delle scienze planetarie e spaziali. L'EGU mira a fornire un forum in cui gli scienziati possono presentare il loro lavoro e discutere le loro idee con esperti in tutti i campi della geoscienza. In questo contesto internazionale, ISPRA presenterà alcune statistiche sull'uso dell'ingegneria naturalistica nei progetti finalizzati alla mitigazione del rischio idro-geologico in Italia. In particolare si analizzeranno: le tipologie di lavori maggiormente usate, la proporzione tra ingegneria naturalistica e "tradizionale" e l'ubicazione geografica degli interventi rispetto alle aree protette della rete Natura 2000. Il suddetto studio è stato realizzato tramite l'analisi e l'elaborazione dei dati disponibili nel database ReNDiS, lo strumento di ISPRA per il monitoraggio degli interventi per il dissesto idro-geologico.

Innovazione ed economia circolare: nuove opportunità per una produzione cerealicola sostenibile

il 21/03/2023 dalle 09:00 alle 13:00 Brescia - Università degli Studi di Brescia, Aula Consiliare di Ingegneria,
Il presente convegno è organizzato nell’ambito delle attività del progetto "RICREA - Rifiuti cerealicoli per il biorisanamento", cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Direzione Generale Economia Circolare. L’obiettivo del progetto RICREA è sviluppare una soluzione tecnologica innovativa che consenta sia il riciclaggio dei rifiuti generati dalla trasformazione di cereali sia il risanamento e il recupero di rifiuti generati dalle operazioni di bonifica di terreni contaminati.

Laghi, specchio del cambiamento climatico

il 22/03/2023 dalle 09:00 alle 17:30 Parco Regionale dei Castelli Romani - Via Cesare Battisti 5, Rocca di Papa (RM),
Fenomeni emergenti, dinamiche, potenzialità e strumenti per la gestione e cura del Parco dei Castelli Romani L’acqua modella il paesaggio nella sua fisicità, qualifica equilibri e lineamenti di ogni luogo, l’acqua entra nella storia degli individui e delle società, alimenta la vita, il lavoro, il pensiero e la creatività, si manifesta con il suo fluire, con i suoi colori, suoni, voci. L’acqua è elemento centrale dei patrimoni materiali ed immateriali, determina la percezioni dei luoghi, impregna la memoria del loro vissuto, permea tra le pieghe ... L'impatto antropico, gli inquinanti emergenti, l'impiego dissennato, mettono a dura prova la quantità e qualità delle acque ormai quasi ovunque sul pianeta, la sicurezza del territorio e la salute dei cittadini rischiano di essere messi a repentaglio.

Anche ISPRA tra i big della ricerca internazionale che sono risultati vincitori di progetti europei per la conservazione della Biodiversità

Dal 20 al 22 febbraio si è svolto a Roma il kick-off meeting che ha visto riuniti i 14 partner (provenienti da 7 paesi) coinvolti nell’ambizioso progetto Wolfness: l’Università La Sapienza, l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, l’Istituto di Ecologia Applicata, la Fondazione Edmund Mach ed il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (Italia), l’Università di Lubiana (Slovenia); le Università di Lunds e di Gothenburg (Svezia); il CIBIO/InBIO (Portogallo), l’Università di Leipzig; e l’Istituto Senckenberg Gesellschaft für Naturforschung (Germania); l’Università di León, l’Estacion Biologica de Donana (Spagna); l’Università di Koc (Turchia).

5° Seminario di Ecologia Costiera

il 09/03/2023 dalle 14:00 alle 18:00 Taglio di Po - RO, Museo della Bonifica di Cà Vendramin,
Il seminario è un'occasione per fare il punto della situazione sulle attività di gestione e conoscenza relative agli ecosistemi costieri. Al seminario è prevista la partecipazione di referenti pubblici e privati, che si occupano di studio, gestione e fruizione del territorio costiero: Comuni, Enti Parco, strutture regionali e nazionali deputate, Enti di vigilanza, stakeholders locali. Numerosi i temi ti che saranno affrontati: aggiornamento sulle attività di gestione della Laguna Veneta; analisi dell'impatto antropico sulla nidificazione dell'avifauna acquatica nel Delta del Po; aggiornamento sullo status della molluschicoltura nel Delta del Po; la situazione dei cetacei in Alto Adriatico; il progetto di salvataggio dell'Anguilla.

Il rischio climatico nell’Italia Nord Orientale e iniziative di adattamento in ambito urbano e agricolo

il 22/03/2023 dalle 09:00 alle 14:00 Padova, Orto Botanico,
La giornata di studio analizzerà due dei molteplici fattori che caratterizzano il rischio climatico nell'Italia Nord Orientale, in particolare nelle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, costituiti rispettivamente dal rischio urbano e dal rischio agricolo. Entrambi tali fattori di rischio sono legati ad incrementi di temperatura, variazione nel regime delle precipitazioni e maggiore durata e frequenza dei fenomeni climatici estremi; su di essi possono incidere anche i cambiamenti dell'ambiente marino, a seguito degli incrementi del livello medio e di aumento delle temperature superficiali.

Stati Regionali dei Rifiuti in Puglia

il 15/03/2023 dalle 10:30 alle 13:30 Bari,
Il 15 marzo a Bari, rappresentanti istituzionali della società civile e dell’imprenditoria pugliese si confronteranno alla ricerca di risposte e soluzioni sull’autonomia della Regione Puglia in fatto di gestione dei rifiuti. Il convegno sarà l'occasione per conoscere lo stato del piano regionale e delle carenze impiantistiche e infrastrutturali a cui bisognerà trovare delle risposte in tempi brevi.

Klimahouse 2023

dal 10/03/2023 al 11/03/2023 Fiera di Bolzano,
Da un lato la crisi energetica e la lotta ai cambiamenti climatici, dall’altro la necessità di rendere la qualità abitativa un valore accessibile a tutti. Saranno questi i due temi centrali che verranno affrontati durante il Klimahouse Congress 2023 che si terrà il 10 e 11 marzo presso il MEC Meeting & Event Center di Fiera Bolzano. L’evento cardine della manifestazione sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia porrà al centro del dibattito le grandi sfide del momento analizzandole sotto diversi punti di vista, grazie al contributo di 10 massimi esperti nazionali e internazionali del mondo dell’edilizia. Tra questi il presidente ISPRA, Stefano Laporta.

La cartografia geologica a servizio del paesaggio

il 16/03/2023 dalle 09:00 alle 17:30 Roma, Società Geografica Italiana/Online,
Il Convegno sarà un’occasione preziosa di confronto tra esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni che dibatteranno sulle criticità del territorio, che molto spesso subiamo, evidenziando che la moderna cartografia geologica e quella da essa derivata sono da ritenersi strumenti indispensabili per la comprensione e gestione dello stesso territorio, nonché per la crescita sostenibile del Paese. Il convegno è organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) e la Fondazione Centro Studi del CNG, in collaborazione con l’ISPRA.

La proposta dell’Arma dei Carabinieri per il nuovo Inventario Forestale Nazionale

il 21/03/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Firenze, Accademia Italiana di Scienze Forestali,
Verso l’Inventario Forestale Nazionale 2025 Nella Giornata internazionale delle Foreste l’Arma dei Carabinieri e l’Accademia Italiana di Scienze Forestali, in collaborazione con il CREA, aprono la discussione sulla proposta di costruzione di un nuovo inventario forestale nazionale che, nel rispetto del passato, sappia cogliere le esigenze del futuro.

Il valore dell'attività venatoria in Italia

il 14/03/2023 dalle 15:00 alle 17:00 Roma, Senato della Repubblica,
Sarà presentata il prossimo martedì, 14 marzo, nella prestigiosa sala del Senato della Repubblica di palazzo della Minerva la ricerca affidata da Federcaccia a Nomisma sulla caccia nel nostro Paese. Alla tavola rotonda parteciperà il Responsabile del Servizio per il coordinamento delle attività della fauna selvatica dell'ISPRA.

Il DG ISPRA ospite oggi a FuoriTg Tg3

il 10/03/2023 dalle 12:25 alle 12:45
Il Direttore Generale, Maria Siclari sarà ospite oggi alle 12.25 a FuoriTg Tg3 per parlare di finanza sostenibile e greenwashing. La puntata sarà dedicata al rischio che aziende grandi e piccole pubblicizzino un impegno green solo di facciata. Il calendario ci porta velocemente verso le date previste dal Green Deal, il piano europeo per il clima che deve traghettare il sistema economico e produttivo del continente verso pratiche rispettose dell'ambiente, e dunque sostenibili.

XVI Giornata Nazionale del Polline 2023

il 21/03/2023 dalle 11:30 alle 13:30 Roma, Camera dei Deputati/Diretta streaming,
Monitoraggio ambientale e prevenzione dei rischi da allergie ai pollini Il 21 marzo, in occasione della XVI edizione della Giornata Nazionale del Polline, la Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente (S.I.A.M.A.) ha organizzato il seminario “Monitoraggio ambientale e prevenzione dei rischi da allergie ai pollini”. L'incontro era dedicato all’aerobiologia ed alle sue innumerevoli applicazioni; tutto ciò grazie soprattutto al contributo di relatori che, trasversalmente, che hanno offerto alla platea la possibilità di capire l’importanza di seguire il fenomeno della liberazione e della diffusione nell’ambiente indoor ed outdoor di pollini e spore allergenici e l’interesse dello studio qualitativo, quantitativo e predittivo della loro distribuzione sul territorio.

Incertezza associata al campionamento nelle analisi chimiche

dal 09/03/2023 13:30 al 10/03/2023 13:30 Conferenza online,
Durante l'evento, organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con Accredia, ALPI ed INRIM, viene presentata l'edizione italiana della Guida Eurachem/CITAC INCERTEZZA ASSOCIATA AL CAMPIONAMENTO NELLE ANALISI CHIMICHE. La Guida descrive i metodi per la valutazione dell’incertezza associata ai processi di campionamento, che costituisce un elemento essenziale dell’incertezza globale attribuibile al risultato di misura.

Evento nazionale sulla Missione Suolo dell'Unione Europea - Verso l'istituzione di 100 living labs e lighthouses

il 10/03/2023 dalle 09:30 alle 13:30 Milano, Politecnico di Milano, Aula Rogers, Edificio 11,
Gli eventi nazionali organizzati dal progetto Horizon Europe NATI00NS puntano a promuovere la Missione dell’UE “ A Soil Deal for Europe ” in contesti nazionali e regionali, fornendo accesso a materiali e informazioni di qualità, stimolando le discussioni sulle migliori configurazioni di Living Lab (LL) per affrontare le specifiche esigenze sul suolo nei vari contesti locali, favorendo il matchmaking per i cluster LL interregionali. In definitiva, lo scopo è di supportare enti e organizzazioni regionali e nazionali a presentare domanda per i bandi della Commissione Europea sul tema “Living Labs per la salute del suolo”. E' prevista la partecipazione di un esperto ISPRA.

In ricordo di Marzia Brugnoletti

I colleghi dell'ISPRA, insieme al Presidente e al Direttore Generale, si uniscono al dolore della famiglia di Marzia. Riservata e scrupolosa, sul lavoro e nella vita, ma sempre pronta alla battuta e a regalare un sorriso. Così vogliamo ricordare Marzia, donna, mamma e amica speciale.