Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giugno

Progetto LIFE TURTLENEST

ISPRA insieme ad una rete di partner coordinata da Legambiente partecipa al progetto LIFE TURTLENEST co-finanziato dall’Unione Europea. L’obiettivo principale è quello di migliorare la conservazione e la protezione della tartaruga marina comune Caretta Caretta, del Mediterraneo, attraverso attività di monitoraggio e di messa in sicurezza dei siti. Il progetto intende anche valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla nidificazione della specie. A causa del riscaldamento globale, nel Mediterraneo occidentale, il numero di nidi di tartaruga marina Caretta Caretta sta crescendo in maniera significativa.

Air pollution and public health in Italy

il 16/06/2023 dalle 12:00 alle 13:30 Webinar,
Venerdì 16 giugno dalle ore 12,00 alle 13,30 si svolgerà il webinar online dal titolo “Air pollution and public health in Italy: a discussion about the proposed ambient air quality directive" (Inquinamento atmosferico e salute pubblica in Italia: una discussione sulla proposta di direttiva sulla qualità dell'aria ambiente).

31a sessione dell'ENCA network

19/06/2023 Stirling (Scozia),
Si apre oggi a Stirling (Scozia) la 31a sessione del Network delle agenzie europee per la conservazione della natura (ENCA network). I temi dell'incontro in Scozia sono: l'uso del suolo e il cambiamento dell'uso del suolo; il contributo delle agenzie nell'implementazione delle politiche per la conservazione delle specie e degli habitat; il supporto delle agenzie per la conservazione della natura per l'attuazione dell'accordo mondiale approvato a fine 2022 in occasione della COP15 della Convenzione Onu per la diversità biologica; l'approvazione di un documento dell'ENCA network, redatto anche col contributo di ISPRA, sul concetto di "transformative change". Questo ultimo rapporto contiene una serie di esempi illustrativi per procedere verso il cambio di trasformazione, necessario per arrestare e invertire la perdita dell'integrità biologica del pianeta.

Risultati finali del progetto GoFree

Sono incoraggianti i risultati finali del progetto dedicato all’introduzione della pesca del gobbetto striato in Sardegna con nasse biodegradabili e compostabili. Nelle 5 campagne di pesca sperimentali, gli attrezzi “sostenibili” hanno offerto prestazioni, in termini di rendimento di pesca, paragonabili a quelli in plastica. I ricercatori hanno anche studiato le componenti nutrizionali del gobbetto striato, gamberetto di profondità, per valutarne l’apporto nutrizionale all’alimentazione umana. Il progetto GoFree , coordinato da ISPRA, ha aperto nuove prospettive per conciliare tradizione, sostenibilità e innovazione nell’ottica di conservare la biodiversità negli ambienti marini.

Evento finale MED Dé.CO.U.Plages

dal 21/06/2023 al 22/06/2023 Kerkennah – Tunisia,
Una due giorni dedicate al progetto Europeo Italia Tunisia, per una gestione eco-sostenibile dei rifiuti plastici e dei depositi di Posidonia oceanica. Il progetto , cui ISPRA partecipa, si è sviluppato in tre anni di lavoro, tra le spiagge di alcuni siti individuati dai ricercatori (Favignana, Kerkennah, Madia) per sperimentare modelli di buone pratiche per la mappatura e il monitoraggio degli accumuli di Posidonia (Banquette) e per sviluppare un modello di spiaggia ecologica. La chiusura del progetto, che si è tenuta a Kerkennah (TU) in questi giorni ha visto la partecipazione di tutti i partner coinvolti.

ISPRA presente alla conferenza Flowpath 2023

dal 13/06/2023 al 16/06/2023 Malta,
Dal 13 al 16 giugno, ISPRA ha partecipato alla conferenza Flowpath 2023 a Malta, sesta edizione della biennale di idrogeologia del Capitolo Italiano dell’Associazione Internazionale degli Idrogeologi (IAH). Il meeting nazionale ma aperto ad una platea internazionale, che ospita anche il gruppo degli idrogeologi maltesi, quest’anno è stato organizzato dal Governo di Malta. Il Servizio Geologico d’Italia di ISPRA ha partecipato con presentazioni riguardanti alcuni dei progetti e delle attività in corso di svolgimento su tematiche idrogeologiche.

Benefici economici, ambientali e territoriali dei progetti faro carta e cartone: la spinta del PNRR

il 27/06/2023 dalle 10:00 alle 13:00 Roma, Camera dei Deputati/Diretta streaming,
Sono 70 i progetti “faro” per carta e cartone ammessi a finanziamento con i 130 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per i quali, dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva da parte del MASE, si entra nella fase della cantierizzazione. Si tratta di investimenti orientati alla realizzazione di progettualità altamente innovative per la raccolta, il trattamento e il riciclo in una delle filiere strategiche individuate dal Piano d’Azione per l’Economia Circolare varato dall’Ue e per migliorarne la competitività.

Alluvione in Emilia-Romagna: ISPRA al lavoro nelle aree colpite da frane

I ricercatori e i tecnici dell’Istituto, nell’ambito delle attività a supporto del Dipartimento Protezione Civile, stanno effettuando rilievi e analisi dei fenomeni franosi nelle zone alluvionate, anche con l'utilizzo di droni. I dati e le informazioni raccolte contribuiranno ad individuare la necessità di interventi urgenti e a stimare gli scenari futuri di una possibile riattivazione delle frane. Video Emergenza Emilia Romagna - Centri di competenza ISPRA e CNR IGAG effettuano rilievi sulle frane Galleria fotografica

La spiaggia ecologica di Ascea Marina, nel Cilento

Il 24 e 25 giugno  i ricercatori ISPRA, in collaborazione con la  Stazione Zoologica Anton Dohrn , hanno coinvolto bambini e ragazzi in varie attività di educazione ambientale sulla spiaggia di Ascea  Marina: laboratori sulle tartarughe marine e la Posidonia oceanica, giochi, fumetti sul mare e tanto altro. La spiaggia ecologica

Attenti al pesce scorpione. Due nuovi avvistamenti in Calabria

Un altro risultato messo a segno dalla Citizen Science Avvistati nelle acque calabresi due esemplari di pesce scorpione Pterois miles, specie aliena originaria del Mar Rosso, il primo catturato pochi giorni fa in località ‘Le Castella’ (KR) da pescatori professionisti alla profondità di circa 24 metri, il secondo avvistato e fotografato in data 25 giugno durante un’immersione ricreativa lungo le coste di Marina di Gioiosa Ionica (RC), da un subacqueo a circa 12 metri di profondità. Gli avvistamenti sono stati prontamente segnalati a ISPRA, alla Capitaneria di Porto di Crotone e al progetto AlienFish dell’Ente Fauna Marina Mediterranea, coinvolti insieme al CNR-IRBIM (Istituto per le Risorse Biologiche e le biotecnologie Marine) nella campagna di allerta denominata Attenti a quei 4!

I grandi predatori nel prisma della sostenibilità tra regole della natura e regole del diritto

il 30/06/2023 dalle 10:00 alle 17:30 Venezia, Università Ca' Foscari,
Nella prima parte della giornata si parlerà di conservazione e gestione dei grandi predatori da un punto di vista giuridico e biologico con un focus sulla reintroduzione dell'orso in Trentino. A seguire ci si focalizzerà sull'evoluzione del rapporto uomo-natura in Italia negli ultimi cinquant'anni e sugli squilibri ecologici nelle aree protette. La seconda parte del convegno invece dedicherà spazio alle pronunce dei Tar e del Consiglio di Stato e al ruolo di ISPRA negli iter decisionali e giuridici per poi affrontare il tema del ruolo delle associazioni ambientaliste nella gestione dei grandi predatori.

Predisposizione “Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2023”

Richiesta dati rifiuti urbani anno 2022 da compilare a cura di ARPA/APPA, Regioni, Province. A seguito della richiesta ufficiale inviata dal Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare a mezzo posta elettronica (PEC), si rendono disponibili le schede per la raccolta dei dati relativi ai rifiuti urbani prodotti e gestiti nell’anno 2022. Si prega, pertanto, di voler aggiornare le citate schede ai fini della predisposizione del “Rapporto Rifiuti Urbani - Edizione 2023”.