Febbraio
Ecce Microforeste, ISPRA partecipa al progetto dell'Università Sapienza
il 05/02/2024 dalle 10:00 alle 13:30
— Roma, via Eudossiana 18, Sala del Chiostro Facoltà di Ingegneria civile e industriale,
Lunedì 5 febbraio presso la sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria civile e industriale dell'Università Sapienza si terrà il workshop "Ecce Microforeste sulle microforeste eco-pedagogiche". ISPRA partecipa al Progetto Ecce Microforeste sulle microforeste eco-pedagogiche dell'Università Sapienza con attività di monitoraggio e supporto in azioni di citizen science e engagement dei cittadini. Ricercatori ISPRA saranno presenti all'evento con contributi scientifici ed esperienze pratiche. L'ingresso è libero.
I grandi mammiferi italiani tra reintroduzioni e ritorni spontanei: rileggere la storia, scrutare il futuro
il 02/02/2024 dalle 09:30 alle 18:00
— Sesto Fiorentino/online,
In Italia la maggior parte delle specie di grandi mammiferi è in espansione o ha ricolonizzato gran parte dell’areale da cui era scomparsa nella prima metà del Novecento. In questa giornata tecnica il GLAMM - Group for Large Mammals Conservation and Management - si propone di ricostruire la storia di questi ritorni, attraverso una analisi degli interventi di immissione realizzati in Italia e dei fattori che hanno favorito le ricolonizzazioni o espansioni spontanee. Un'occasione per fare un'analisi critica di ciò che è stato fatto, ricomporre pezzi di informazione spesso frammentari, individuare in modo critico i gap di conoscenza e affrontare con un taglio multidisciplinare le sfide per il futuro.
Geo-dì 2024
dal
15/02/2024
al
16/02/2024
— Bologna, Accademia delle Scienze,
Nei giorni 15 e 16 febbraio si terranno a Bologna due giornate di studio organizzate dall’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna in collaborazione con la Sezione di Storia delle Geoscienze della Società Geologica Italiana, ISPRA, Università di Bologna e Sistema Museale di Ateneo-Museo “Giovanni Capellini”.
Rafforzare la resilienza nei confronti di piogge intense e alluvioni
il 08/02/2024 dalle 15:00 alle 19:00
— Bioparco di Roma,
L'8 febbraio ci sarà il primo appuntamento della consultazione pubblica della Strategia di Adattamento Climatico di Roma Capitale. Al Bioparco di Roma, nella sala Lecci, si approfondirà una delle quattro priorità individuate per mettere in sicurezza la città da impatti sempre più frequenti e intensi.
Il punto sulla gestione del rischio di tsunami nel Mediterraneo e nell’Atlantico nordorientale nella prossima assemblea dei paesi che partecipano al programma IOC-UNESCO
dal
05/02/2024
al
08/02/2024
— Parigi,
Si terrà a Parigi, dall’5 all’8 febbraio 2024, la XVIII assemblea generale delle delegazioni internazionali del gruppo di coordinamento della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO, impegnate nell’implementazione del programma per la gestione del rischio di tsunami, nell’area geografica che comprende l’Oceano Atlantico nordorientale, il Mar Mediterraneo e i bacini collegati (ICG-NEAMTWS).