Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giornata Mondiale per l'Acqua

 

L' Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale della Nazioni Unite ha dichiarato il 22 Marzo . L' impegno è quello di sviluppare la consapevolezza che la risorsa acqua contribuisce allo sviluppo economico ed al benessere sociale.
L'acqua, infatti, è universalmente riconosciuta come un bene dell'umanità; ma è anche un bene da tutelare poiché, purtroppo, non è una risorsa inesauribile. Il monitoraggio qualitativo e quantitativo, di questa come di altre risorse ambientali, costituisce una attività fondamentale e necessaria per una corretta gestione e salvaguardia del bene acqua, oltre che per la prevenzione e la difesa da eventi estremi e calamitosi quali alluvioni e siccità.

La risorsa "acqua", al pari di altre risorse ambientali, è oggetto di interesse e di studio da parte di più soggetti, ciascuno dei quali svolge un proprio ruolo nel contesto sociale.

L' Agenzia per la Protezione dell' Ambiente e per i servizi Tecnici (APAT) è una istituzione che svolge attività di carattere tecnico - scientifico su scala nazionale ed è parte del Sistema delle Agenzie Ambientali, costituito dalle 21 Agenzie per la Protezione dell'Ambiente, strutture di carattere tecnico - operativo regionali (ARPA) e provinciali (APPA).

Questa pubblicazione, sintetica e articolata in schede, vuole fornire un contributo alla diffusione della conoscenza su alcuni prodotti, attività e servizi offerti dall' APAT e dalle Agenzie sul tema acqua. La pubblicazione non è pertanto esaustiva; propone i contributi dei Dipartimenti/Servizi dell'APAT e delle ARPA che hanno ritenuto di comunicare il loro impegno attraverso questa iniziativa e a cui va un particolare ringraziamento.