Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

"Re.Re, Reduce & Recycle your waste"

Convegno internazionale  - Re.Re, Reduce & Recycle your waste

 


Il 2 aprile prossimo, a Savigliano (CN), presso l’Ala del Mercato, si terrà un Convegno Internazionale sul tema della riduzione dei rifiuti, con rappresentanti provenienti da nove Paesi Europei e non. L’iniziativa sarà, inoltre, l’occasione per presentare al pubblico i risultati del progetto Re.Re. campagna europea sulla riduzione e il riciclo dei rifiuti, che ha coinvolto nel corso degli ultimi due anni il Comune di Savigliano, la Comunità Montana Val Sangone (TO), la Communauté des Communes du pays de Sorgues (Provenza-Francia) e il Comune di Sant Andreu de Llavaneres (Catalogna-Spagna).
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Commissione Europea DG Ambiente, nell’ambito del programma Environmental communication and awareness raising e ha visto il Cofinanziamento della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Provincia di Torino, oltre che dei soggetti interessati.
Il convegno si pone come momento importante di riflessione sulla problematica rifiuti, con particolare riferimento all’acquisto e alla produzione.
La domanda centrale cui gli esperti internazionali saranno invitati a rispondere sarà dunque: "è possibile invertire la tendenza e produrre meno rifiuti? Se si, come? Quali sono gli attori di tale processo? E quale è il loro ruolo?"
Per arrivare ad una vera interdisciplinarietà sul palco si alterneranno esponenti della Pubblica Amministrazione, dell’industria, della distribuzione e del commercio, delle ONG che si occupano di tutela dei consumatori e della ricerca per affrontare il tema in modo completo, dal cittadino che acquista all’impresa che distribuisce, dall’industria all’Unione Europea che detta regole e sanzioni ai singoli stati in materia di imballaggi e gestione dei rifiuti.
Il convegno sarà infine occasione per discutere sul ruolo della comunicazione in tale processo di inversione della tendenza all’aumento della produzione dei rifiuti, con la presentazione delle conclusioni del  progetto Re.Re., che evidenziano come attraverso la comunicazione e la concertazione si possa giungere a importanti accordi tra il mondo della piccola e grande distribuzione e i consumatori.
Re.Re. e le esperienze che saranno raccontate il 2 aprile vogliono essere una proposta concreta per elaborare piani territoriali che portino ad un’effettiva prevenzione dei rifiuti, argomento per il quale la Commissione Europea sta elaborando una nuova strategia.
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi inviando un fax al n.0173.364898 oppure inviando una mail all'indirizzo  segreteria@envi.info