Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Gestione on line Circuiti Interconfronto

CircuitoAPAT-IC005: "Macrodescrittori in acque superficiali"

 

E' attivo in via sperimentale il nuovo sistema informatico per la gestione dei circuiti d'interconfronto su misure chimiche e biologiche organizzati dall'APAT.
Il sistema consente l'iscrizione dei laboratori e la trasmissione in linea dei dati analitici prodotti: la sperimentazione è effettuata sul circuito APAT - IC005 "Macrodescrittori in acque superficiali".

In proposito, l'APAT deve garantire un quadro dello stato dell'ambiente accurato ed affidabile. È suo compito quindi assicurare la comparabilità dei dati ambientali prodotti da tutti i laboratori ambientali presenti sul territorio nazionale, attraverso l'armonizzazione delle metodiche e dei protocolli di indagine: l'affidabilità dei dati viene garantita anche tramite circuiti di interconfronto (CI), in cui vengono utilizzati materiali di riferimento (materiali in cui i valori di una o più proprietà sono sufficientemente omogenei e ben stabiliti da misurazioni adeguate) per valutare le prestazioni analitiche dei diversi laboratori ed individuare eventuali scostamenti tra valori misurati e valori di riferimento.

Accedi all'area dei Circuiti di Interconfronto