Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

A.R.I.A. 334 - Sistema Informativo Georeferenziato per la Mappatura della attivita’ a rischio di incidente rilevante. Le aziende in Sicilia.Il Decreto Legislativo 238/2005 "Seveso 3"

Convegno


Palermo, 22 marzo, Excelsior Palace Hotel
L’APAT nell’ambito di quanto previsto dal DLgs 334/99, collabora con il Ministero dell’Ambiente nella predisposizione dell’inventario nazionale delle attività industriali a rischio di incidente rilevante e della banca dati sugli esiti di valutazione dei rapporti di sicurezza e dei sistemi di gestione della sicurezza. L’Agenzia ha predisposto nel 1998 uno studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema informativo georeferenziato per le attività a rischio di incidente rilevante su scala nazionale. Con la collaborazione di ARPA Toscana, è stato predisposto uno strumento tecnico integrato di conoscenza, A.R.I.A. 334 basato sull’intero territorio nazionale e utile per l’organizzazione di:

  • attività di controllo sugli stabilimenti;
  • pianificazione e gestione del territorio;
  • pianificazione e gestione delle emergenze esterne.


Il sistema è stato provato e diffuso in diverse agenzie regionali, che hanno curato l’implementazione dei diversi data-base regionali necessari per la realizzazione del sistema su scala nazionale.

Ulteriori informazioni