Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Nuovi finanziamenti per i progetti sull’energia intelligente

Pubblicato l’invito a presentare proposte 2009

 

Il Programma Europeo Energia Intelligente, istituito nell’ambito del Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP 2007-20013) adottato con Decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 ottobre 2006, ha pubblicato l’invito a proposte relativo all’anno 2009 con scadenza 25 giugno.
L’obiettivo del Programma Energia Intelligente – Europa (IEE) è di contribuire ad assicurare all’Europa forniture energetiche sicure, sostenibili ed a prezzi competitivi aiutandola al tempo stesso a raggiungere gli ambiziosi obiettivi che si è posta in materia di cambiamento climatico fissati dalla Politica Europea per l’Energia nonché dal Piano d’azione dell’UE per l’efficienza energetica. Entro il 2020, infatti, l’UE si è impegnata a diminuire del 20 % le emissioni di gas a effetto serra, migliorare del 20 % l’efficienza energetica, impiegare una quota del 20 % di energie rinnovabili.
Il Programma Europeo Energia Intelligente, nel 2009 finanzierà progetti e misure conformi alle azioni seguenti:

  • Le azioni SAVE per incoraggiare l’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse energetiche anche nei settori industriale e dell’edilizia;
  • Le azioni ALTENER per promuovere le fonti d’energia nuove e rinnovabili, incoraggiare la diversificazione energetica nonché l’integrazione delle fonti nuove e rinnovabili negli ambienti locali e nei sistemi energetici e il supporto nella preparazione e nell’applicazione di misure legislative;
  • Le azioni STEER per promuovere l’efficienza energetica, l’uso di fonti d’energia nuove e rinnovabili nei trasporti anche con il sostegno ad iniziative relative alla diversificazione dei carburanti e la promozione di carburanti rinnovabili e dell’efficienza energetica nei trasporti.

Il budget totale messo a disposizione da questo invito a proposte è di 65 milioni di euro, finanzierà progetti proposti da almeno tre partner provenienti ciascuno da un diverso stato membro dell’UE, per una durata massima di tre anni e coprirà fino al 75% dei costi di progetto.
Le proposte dovranno pervenire in formato elettronico entro la data di scadenza fissata per il 25 giugno 2009.
Per facilitare la partecipazione di partner italiani al bando, è prevista, come di consueto, una giornata informativa nazionale organizzata dalla REte Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali (RENAEL) il 24 Aprile 2009 a Venezia. Per iscriversi contattare ageas@libero.it oppure inviare un fax al numero 089/725233 entro il 20 aprile 2009.
Segnaliamo inoltre due progetti già realizzati da partner italiani che si sono distinti come esempio di buona pratica finanziati dal Programma, si tratta di INNOVATIVE THINKING - Azioni e strategie per una crescita sostenibile attraverso network comunitari e pensiero innovativo http://www.innovativethinking.eu (dell’Azienda Intercomunale Municipalizzata Acqua e Gas (AIMAG) e dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena) e del progetto K.I.T.H. Kyoto In The Home http://www.kyotoinhome.info (del comune di Bologna e dell’Agenzia Energia e Ambiente di Torino) che ha reso possibile la diffusione di informazioni relative all’uso delle energie rinnovabili per uso domestico.

Testo dell’invito a proposte del 2009 
Programma di Lavoro Annuale 2009 (contenente informazioni aggiuntive sulle priorità, la distribuzione del budget e i criteri di valutazione della selezione)
Ulteriori informazioni