Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Pubblicato Mediterra 2009

Un bilancio delle politiche rurali nel Mediterraneo

 


Il CIHEAM (Centro Internazionale di Studi Agronomici Mediterranei), in cooperazione con il Blue Plan, centro d’attività regionali del PAM (Piano d’Azione per il Mediterraneo del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente), ha recentemente pubblicato il suo undicesimo rapporto annuale: Mediterra, intitolato “Ripensare lo sviluppo rurale nel Mediterraneo”.
Questo studio intende descrivere lo stato dell’agricoltura, dell’alimentazione e dello sviluppo rurale sostenibile del bacino mediterraneo e fornire ai decisori politici, ai professionisti del settore e ai ricercatori, le chiavi di lettura e gli indicatori essenziali concernenti lo sviluppo agricolo e rurale della regione. L’edizione di quest’anno infatti stila un bilancio delle realizzazioni in campo agricolo e rurale della Strategia Mediterranea per lo Sviluppo Sostenibile adottata nel 2005, durante la 14° riunione delle Parti Contraenti della Convenzione di Barcellona.
Lo studio, supportato da ricerche in ambito regionale e nazionale condotte in vari paesi tra cui l’Italia, rivela che i cambiamenti climatici, la gestione responsabile delle risorse idriche, le dinamiche fondiarie e la diversificazione economica, rappresentano le sfide per la sostenibilità e la competitività dell’agricoltura mediterranea. Tenuto conto di queste considerazioni, Mediterra promuove il rafforzamento della cooperazione regionale in campo agricolo e suggerisce che queste materie vengano inserite tra le raccomandazioni della Strategia Mediterranea per lo Sviluppo Sostenibile.
Per assicurare un’ampia diffusione, Mediterra che è attualmente disponibile in inglese e francese, sarà presto pubblicato anche in arabo, spagnolo e italiano, grazie alla collaborazione dell’Istituto Agronomico di Bari che appartiene alla rete di istituti di ricerca facenti capo al CIHEAM.

Ulteriori informazioni