Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Schede metodologiche per il campionamento e l’analisi degli Elementi di Qualità Biologica

Pubblicazione ISPRA

 

Le seguenti schede tecniche sono state redatte sulla base di risultati emersi da attività svolte con finanziamenti del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Le attività di monitoraggio dell’ambiente marino costiero, condotte ai sensi delle vigenti normative, prevedono il campionamento e l’analisi di alcuni descrittori biologici e degli elementi di qualità idrologica e chimica, al fine di caratterizzare lo stato di qualità degli ambienti marino costieri.
Schede Metodologiche relative ai quattro elementi di qualità biologica:

Di seguito sono riportati due Elaborati tecnici che hanno ad oggetto i criteri per la definizione delle tipologie costiere:

  • Tipizzazione su base geomorfologica; (l’Elaborato è basato sulla pubblicazione di Brondi et al., 2003 “Italian Coastal Typology for the European Water Framework Directive”, che illustra in dettaglio la caratterizzazione di diversi morfotipi costieri).
  • Tipizzazione su base idrologica (in quest’ultimo elaborato sono indicate le procedure per il calcolo dei parametri densità e stabilità. I programmi di calcolo di questi parametri possono essere richiesti al seguente indirizzo e-mail: f.giovanardi@icram.org).