Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Gli alberi monumentali: un patrimonio da conoscere e tutelare

Tavola Rotonda

Roma, 11 febbraio, URP del Corpo forestale dello Stato, via Antonio Salandra, 44

Ispra partecipa ad un incontro per promuovere l'importanza e la conservazione degli alberi secolari in Italia, attraverso la lettura di testi, esperienze e racconti di vita.

Venerdì 11 Febbraio alle ore 15.00, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Corpo Forestale dello Stato, in via Antonio Salandra - 44, in occasione dell'Anno Internazionale delle Foreste, si svolgerà la tavola rotonda dal titolo " Gli alberi Monumentali: un patrimonio da conoscere e tutelare", cui prenderà parte, per l'ISPRA, la dott.ssa Beti Piotto.
All'incontro, che mira a promuovere e ad accrescere la consapevolezza dell'importanza dei "patriarchi verdi" e la conservazione degli ecosistemi forestali, con particolare attenzione agli alberi secolari, saranno presenti: lo scrittore Valido Capodarca, autore del libro "Alberi Monumentali del Lazio", lo storico di alberi Antimo Palumbo, lo scrittore Tiziano Fratus, autore del libro "Homo Radix" e Aleandro Tinelli, della Riserva Naturale Statale delle Tenuta di Castelporziano.
Al termine dei lavori sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo "Le Bocche Fiamminghe". Una raccolta di venti miniature in bianco e nero, dedicate agli alberi secolari d'Italia. L'intento è quello di stimolare l'interesse e la voglia nei cittadini, di visitare dal vivo questi esemplari di rara maestosità.
Negli scatti, realizzati da Tiziano Fratus, viene esaltata la bellezza delle forme, delle proporzioni e delle imponenti ramificazioni degli alberi secolari.
La mostra fotografica sarà visitabile dall' 11 al 25 Febbraio p.v. dalle ore 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì.
Per ulteriori informazioni e per partecipare all'incontro contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Corpo Forestale dello Stato ai seguenti numeri tel. 06/46657310 - 11,  e-mail urp@corpoforestale.it .