Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Scienza, Tecnologia e Industria: Scoreboard dell'OCSE 2011

Innovazione e crescita nelle Economie della conoscenza

23 settembre Di recente pubblicazione è la decima edizione del Rapporto OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) dal titolo "Scienza, Tecnologia e Industria: Scoreboard 2011. Gli argomenti centrali di questa edizione sono l'innovazione e la crescita nelle Economie della Conoscenza.
L'economia della conoscenza quale tema emergente negli scenari economici attuali è sempre di più una delle condizioni perché si possano diffondere benessere e sapere nella società. L'utilizzo ottimale delle conoscenze da parte delle imprese rende la risorsa umana protagonista nella creazione della ricchezza.
La pubblicazione OCSE "Science, Technology and Industry Scoreboard 2011" forte dei 50 anni di esperienza dell'organizzazione nello sviluppo di indicatori, analizza i principali andamenti relativi alla conoscenza e all'innovazione in seno all'economia mondiale. Oltre 180 indicatori illustrano ed esaminano le performance dei paesi OCSE e delle principali economie non OCSE (in particolare Brasile, Federazione Russa, India, Indonesia, Repubblica Popolare Cinese e Sudafrica) nel campo scientifico, tecnologico industriale e dell'innovazione. Si vedono emergere nuovi attori nel terreno della concorrenza internazionale che stanno mettendo in discussione la leadership delle economie più consolidate. Analizzando la qualità dei brevetti d'invenzione in diversi settori, l'OCSE è stata in grado di valutare quali paesi stanno procedendo meglio nel campo dell'innovazione. La pubblicazione tiene conto sia degli Indicatori tradizionali, che di quelli nuovi e sperimentali come ad esempio stime quantitative degli incentivi fiscali alla Ricerca e Sviluppo e indicatori di "modalità" di finanziamento pubblico (finanziamento istituzionale rispetto a finanziamento a progetto) i quali su scala internazionale potrebbero costituire un avanzamento verso una nuova visione di interesse pubblico.