Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Centro LAT 211 del Servizio metrologia ambientale di ISPRA

Estensione dell’accreditamento per la produzione di materiali di riferimento in matrice acquosa

Il 22 maggio 2012 il Comitato Settoriale per l’Accreditamento per Laboratori di Taratura ha deliberato l’estensione dell’accreditamento del Centro LAT n. 211, afferente al Servizio di metrologia ambientale di ISPRA, per la produzione di Materiali di Riferimento (grandezza quantità di sostanza) con valore assegnato in matrice acquosa ai sensi della ISO Guide 34 e della UNI CEI EN ISO/IEC 17025. L’estensione va ad aggiungersi all’accreditamento per la produzione di Materiali di Riferimento con valore assegnato in matrice suolo/sedimento, già conseguito dal Servizio di metrologia ambientale di ISPRA che rimane l’unico produttore italiano accreditato per la produzione e caratterizzazione di tale tipologia di materiali di riferimento.

L’estensione dell’accreditamento rafforza le attività intraprese da ISPRA per uno sviluppo armonico su tutto il territorio nazionale dei laboratori impegnati nelle attività di monitoraggio e controllo ambientale . I materiali di riferimento prodotti dal Servizio metrologia ambientale di ISPRA sono infatti utilizzati nei confronti interlaboratorio (prove valutative e studi collaborativi) organizzati dal Servizio e rivolti ai laboratori ARPA/APPA. Tali materiali sono idonei, inoltre, per l’applicazione di procedure di controllo della qualità interne ai laboratori stessi, quali la convalida di metodi di misura e la realizzazione di carte di controllo.

L’importanza e l’utilità dell’accreditamento dei laboratori diviene di giorno in giorno più evidente. Tanto il settore pubblico quanto quello privato si confrontano con l’emergere di nuove esigenze (tecniche e di mercato) e sono testimoni di una complessiva crescita culturale nel settore della qualità.

Sia a livello nazionale che internazionale gli utenti richiedono garanzie crescenti circa la qualità e la sicurezza di beni e servizi acquistati, che produttori e fornitori – sia pubblici che privati - sono chiamati a garantire per rispetto dei requisiti legislativi e per affrontare la concorrenza in mercati sempre più complessi. Solo i Laboratori accreditati sono in grado di fornire dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e mutualmente accettate a livello internazionale.

E’ possibile consultare l’elenco dettagliato delle tarature accreditate direttamente presso il sito di ACCREDIA.