Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Ecosystem services from forest restoration: thinking ahead

I servizi ecosistemici dal ripristino forestale: pensando al futuro Articolo di Lorenzo Ciccarese di ISPRA, Anders Mattsson (Dalarna University) e Davide Pettenella (Università di Padova)

Nell'articolo gli autori esaminano il fenomeno della deforestazione e della degradazione forestale globale, che hanno portato alla massiccia perdita di biodiversità e al declino dei servizi ecosistemici. Di fronte a questa prospettiva, è importante non solo proteggere, ma anche ripristinare gli ecosistemi forestali.

Il documento analizza il ruolo attuale e futuro del ripristino forestale e delle aree degradate, a partire dalla definizione delle diverse tecniche praticabili, dalla dimensione e dagli obiettivi del ripristino forestale.

Tre le motivazioni e gli obiettivi chiave per il restauro forestale vengono discussi: la tutela della biodiversità delle foreste, la produzione di biomassa per l'energia e per l'industria, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Il documento tratta anche tre strumenti di crescente importanza per sostenere le politiche di restauro forestale: lo sviluppo di tecniche di vivaio forestale e il miglioramento della qualità dei materiali forestali di moltiplicazione, l'uso di standard e strumenti di certificazione, e il finanziamento degli investimenti di restauro, compresi i progetti volti a ridurre emissioni derivanti dalla deforestazione e dalla degradazione forestale. Gli autori concludono con alcune considerazioni finali sulle sfide future delle politiche di restauro forestale.